Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 18 Agosto 2018

Agosto 2018: un mese di eventi e sagre in giro per l’Italia

agosto 2018

Agosto. Tempo di vacanze, di sole e relax al mare o in montagna. I veri buongustai però non vanno in ferie ed è per questo che abbiamo stilato un calendario con tutte le migliori feste, sagre e rassegne enogastronomiche del mese, dalle alte vette delle Alpi, alle spiagge bianche e le acque cristalline del Salento.

Sagra del Polpo Arrosto

Nella cittadina al confine tra il Salento e la Valle d’Itria, Villa Castelli, l’estate fa rima con la “Sagra del polpo arrosto”, la manifestazione gastronomica che andrà in scena all’inizio del mese, mercoledì 1 e giovedì 2 agosto in Corso Vittorio Emanuele. Si potranno assaporare i panini con il polpo cotto sulla brace oppure in umido, il tutto accompagnato dalla musica popolare e dagli spettacoli dei giocolieri.

Sustainable Gourmet Festival

Per tutti i fortunati che si ritroveranno sulle spiagge sarde all’inizio del mese, proprio nella splendida Costa Smeralda, andrà in scena la prima edizione di Sustainable Gourmet Festival. Il Petra Segreta Resort, nel paesino di San Pantaleo, arroccato su una collina, ospiterà tre appuntamenti, il 2, il 23 e il 30 agosto, con protagonisti 7 chef e i prodotti gastronomici locali. Ci saranno Bobo Cerea, Enrico Bartolini, Luigi Pomata, Achille Pinna, Leonildo Contis, Roberto Serra e il resident chef Luigi Bergeretto. 

Info sul sito.

Fish&Wine Festival

Dal 3 al 12 agosto 2018 Eataly Roma celebra la stagione estiva con il pesce buono, locale e sostenibile della Pescheria, abbinato ai vini biologici della grande Enoteca. In programma fantastiche aste del pesce, che arriva fresco ogni mattina direttamente dai pescherecci del litorale, ma anche menu speciali accompagnati da grandi etichette nazionali. Si comincia il 3 agosto con l’appuntamento Ostriche e Bollicine.

Info e programma completo sul sito.

Sagra del Mirtillo

Dal 2 al 5 agosto a Rasura (Morbegno), in Valtellina, va in scena la Sagra del Mirtillo, una quattro giorni dedicata al frutto viola più amato al mondo, declinato in tutte le sue varianti. Una grande occasione per tutti i buongustai per gustare piatti dolci e salati a base di mirtillo ma anche per scoprire tutti i prodotti tipici, gli usi e i costumi tradizionali locali.

Info sul sito.

Primitivo Jazz Festival

Il 2 agosto nel centro storico di Maruggio, torna la quinta edizione della manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche del territorio con musica dal vivo, degustazioni guidate, spettacoli teatrali e tanto altro.

Informazioni e programma completo sulla pagina Facebook.

BioFesta

Il Castello di Polpenazze del Garda (Bs) ospita dal 3 al 6 agosto 2018 la 20esima edizione della Biofesta, ormai tradizionale appuntamento dell’estate gardesana dedicato alle produzioni biologiche dei territori bresciani e lombardi. Quattro giorni di enogastronomia, produzioni tipiche, degustazioni, musica e cultura all’insegna della filosofia bio ed eco-compatibile.

Info al numero 328 8254680. Mail: ass.naturalmente@libero.it 

Fermento in Tour Sabaudia

Dopo il grande successo degli scorsi anni, Fermento in Tour arriva a Sabaudia dal 3 al 5 agosto, in Piazza del Comune. Saranno più di 50 le spine presenti con ben dieci birrifici artigianali provenienti da tutta Italia. Non mancherà una speciale selezione di street food di qualità. In programma anche tanta musica, dj set e laboratori gratuiti per adulti e per bambini.

Programma completo sulla Pagina Facebook.

Panettone d’Estate

Il 3 agosto, a Sorrento, nelle eleganti e suggestive Terrazze del Grand Hotel Europa Palace va in scena la seconda edizione di Panettone d’Estate, la kermesse che punta alla destagionalizzazione del panettone ed al suo utilizzo slegato dall’immaginario collettivo natalizio. Saranno presenti ben 15 Maestri Pasticceri del circuito della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro e l’ingresso per i visitatori sarà libero e gratuito.

Ulteriori info sul sito.

Fiordilatte Fiordifiesta

Dal 4 al 6 Agosto, ad Agerola si svolgerà la XXXVIII edizione della Sagra dedicata al fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi. Tanti gli spettacoli, le mostre, i concerti, i percorsi culturali e il buon cibo, in programma.

Info e programma completo sul sito

Marche In Vino Veritas

Appuntamento ad Offida, in provincia di Ascoli Piceno, dall’8 al 10 agosto con Marche In Vino Veritas. Protagonisti d’eccezione il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Rosso Piceno che festeggiano il 50° anniversario dall’istituzione della DOC. Ogni sera, a partire dalle 18, ampio spazio sarà dedicato agli accostamenti tra cibo e vino, con banchi di assaggio dei vini marchigiani e tante postazioni food.

Programma e informazioni sulla pagina Facebook.

Ascoliva Festival

Ad Ascoli Piceno torna, dal 9 al 19 agosto, la sesta edizione della kermesse dedicata allo street food marchigiano più famoso al mondo: l’oliva ripiena. Per ben dieci giorni, Piazza Arringo si riempirà di stand, food truck ma anche incontri, laboratori ed eventi aperti a tutti.

Programma completo e info sul sito.

Calici di Stelle

Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 10 agosto si replica l’appuntamento “astro-enogastronomico” presso il Rifugio Patascoss a Madonna di Campiglio. In programma, un aperitivo in terrazza, a base di vini e grappe, una cena 100% trentina in rifugio in abbinamento ai vini delle cantine presenti e l’osservazione guidata delle stelle, in compagnia degli astrofili Eitsa e di alcune distillerie trentine.

Info e programma sul sito.

Festa del Vino a Vignanello

A pochi chilometri da Roma torna, la quarantanovesima edizione della Festa del Vino di Vignanello. Come ogni anno, dal 10 al 15 agosto, le vie della cittadina si riempiranno di stand espositivi, spettacoli di sbandieratori, sfilate contadine con i carri del vino, rievocazioni storiche, vino e piatti tradizionali.

Info e dettagli sul sito

Vidiciatico Street Food

Sulle colline bolognesi torna, dal 24 al 26 agosto, il Vidiciatico Street Food, attesissimo festival di fine estate all’insegna dei profumi e i sapori degli autentici cibi di strada della tradizione italiana. Per questa quinta edizione, la kermesse vedrà l’arrivo di tante new entry gastronomiche come i borglenghi al pesto, lo gnocco fritto modenese, il panino con il lampredotto e l’insalata di trippa da Firenze, il fritto misto e le olive all’ascolana, il fritto di pesce e le piadine con i sardpncini da Rimini, l panino con la porchetta dall’imbria e tanti hamburger oltre alla pasticceria siciliana e alle birre dei Beer Brothers On The Road.

Info e dettagli sul sito.

Rieti Cuore Piccante

Dopo il successo dello scorso anno (ve ne avevamo parlato qui), dal 29 agosto al 2 settembre, nella splendida cornice del centro storico di Rieti torna l’ottava edizione di Rieti Cuore Piccante, la fiera campionaria mondiale del peperoncino. In programma degustazioni, show cooking, convegni e mostre ma anche tanti stand espositivi con tantissime varietà di peperoncini da tutto il mondo.

Info e programma sul sito.