Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Akira Ramen Bar sbarca a Torino

akira ramen bar torino

Dopo Londra, Berlino e Roma, Akira Ramen Bar è partito alla conquista del nord Italia ed è sbarcato all’ombra della Mole con Ramen e Sakè

Ha inaugurato pochi giorni fa a Torino, a due passi dalla stazione di Porta Nuova, Akira Ramen Bar. Dopo Londra, Berlino e Roma, la catena di ristoranti giapponesi targata Akira Yoshida, è partita alla conquista del nord Italia ed è sbarcata all’ombra della Mole.

La proposta gastronomica è sempre la stessa, già collaudata nelle altre città. Al centro c’è ovviamente il ramen, nella variante Iekei Ramen, una delle tante ricette giapponesi nata a Yokohama nel 1974 sotto la firma della famiglia Yoshimura. Si tratta di un ramen dal gusto deciso con un brodo molto cremoso che si sposa perfettamente con i noodle più ruvidi e spessi. Parola d’ordine homemade ovviamente.

“Voglio portare la mia idea di trasmettere la vera cultura giapponese in un contesto saturo di ristoranti giapponesi, dove la vera differenza la fanno quelli che sono in grado di proporre ricette originali realizzate con tecniche autentiche e materia prima d’eccellenza. I miei ramen bar vogliono far conoscere la nostra cucina e permettere ad ogni ospite di sentirsi come in Giappone” dichiara Akira Yoshida.

Il format di Akira Ramen Bar a Torino è simile agli altri anche se ogni locale ha la sua caratteristica. A Roma, Ostiense offre il modello casual style, a Ponte Milvio invece è un format Ramen con sake, mentre a Termini è speedy. Torino infine la proposta è studiata in chiave casual ma elegante.

In cucina, i cuochi sono tutti giapponesi, alcuni formati all’interno di Akira Bar a Roma, altri arrivati direttamente Giappone. La cucina è a vista ed è dotata di una moderna impastatrice per i noodles.

I ramen sono tutti a base di Tonkotsu, un brodo di maiale alleggerito dall’aggiunta di brodo di pollo. Le versioni base possono inoltre esser arricchite di ingredienti come mais, uova, porri, alghe e formaggio.

L’offerta beverage è semplice ma curata. Non mancano le birre giapponesi, i vini internazionali e i soft drink.

Info utili

Akira Ramen Bar Torino

C.so Vittorio Emanuele II 29, Torino

Tel: 0114172069

Pagina Facebook

Articoli correlati

Delivery: via libera a Napoli e dintorni

Assunta Casiello

Santa Brace: a Roma il nuovo tempio della carne

Giorgia Galeffi

Bros and Bun, il nuovo modo di intendere l’hamburgheria a San Giorgio a Cremano

Nadia Taglialatela