Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Al “Cannolo Festival” di Sanlorenzo Mercato a Palermo trionfa la tradizione

cannolo festival

Che il cannolo sia il sovrano indiscusso, accanto a Sua Maestà la cassata siciliana, della pasticceria siciliana è un dato certo. Che esistano tante interpretazioni di questo dolce antico dal valore intramontabile è un po’ meno scontato. Ne abbiamo avuto prova in occasione  del Cannolo Festival svoltosi il 6 e 7 aprile  presso il Sanlorenzo Mercato di Palermo.

Oltre 5mila cannoli, più di 6 quintali di ricotta, tre province rappresentate e quattro cannoli al top della qualità siciliana: questo in poche parole è il riassunto della golosa kermesse che per due giorni ha visto sfidarsi a colpi di ricotta quattro Maestri Pasticceri, custodi delle preziose ricette  di famiglia del territorio di appartenenza, che hanno degnamente rappresentato.

cannolo festival

Due i vincitori. Il Caffè del Corso dei Fratelli Biscari a Santa Cristina Gela (PA) che porta a casa per il terzo anno consecutivo il titolo di  miglior cannolo di Sicilia, designato dai quasi 7 mila visitatori del festival. Al  Bar Vultaggio di Fulgatore (TP) va, invece, il voto della giuria tecnica, composta dal presidente, il maestro pasticcere Giovanni Pace, dalla giornalista enogastronomica Manuela Zanni, le foodblogger e instagramers Laura Martino e Roberta Lo Cascio di “Le Saporite” e  dal comico Ernesto Maria Ponte,  nell’inedita veste di gran goloso ed appassionato di cibo.

cannolo festival

Oltre ai due premiati, il plauso del pubblico e i complimenti della giuria sono andati anche agli altri due partecipanti Giorgio Clesceri, in rappresentanza di Piana degli Albanesi, vero e proprio “feudo” del cannolo, ormai consacrato da visitatori di tutto il mondo; e quello di Lillo Freni da Messina, ambasciatore del gusto con alle spalle numerose apparizioni in tv, sul canale Alice e sui canali Rai e su tv regionali e locali, o in eventi di primo piano come le serate finali dei Nastri d’Argento e il Taormina Film Festival.

Oggi per giudicare un cannolo, re indiscusso della nostra pasticceria, non basta che sia buono: il parametro di giudizio è l’eccellenza”, ha detto il presidente della giuria, il maestro Giovanni Pace a margine della premiazione. “Al rischio della mercificazione turistica di un dolce simbolico della nostra terra, dobbiamo rispondere con la qualità. E la qualità dobbiamo essere in grado di capirla, di distinguerla dall’improvvisazione a scopi puramente commerciali. Per questo ogni occasione in cui siamo chiamati a esprimere un giudizio motivato è un passo verso una maggiore consapevolezza e verso il rispetto per il lavoro del pasticciere, a vantaggio di chi il cannolo lo fa e di chi lo mangia”.

Quattro cannoli completamente diversi tra loro, che raccontano quattro storie di famiglia e di paese, quattro differenti filosofie del gusto, della lavorazione, quattro ricette tramandate di generazione in generazione e quattro diversi modi di collocarsi nella via di mezzo tra tradizione e innovazione.

cannolo festival

Classico, genuino ed elegante quello di Santa Cristina Gela, capace di mantenere un equilibrio praticamente perfetto tra croccante e soffice, tra dolce e deciso; opulento e goloso quello di Piana degli Albanesi, con la scorza croccante e una ricotta cremosa, per i grandi puristi del cannolo palermitano; insolito e originale quello di Messina, con un’inaspettata presenza di mandorle croccanti nella ricotta e la scorza chiarissima e friabile; sorprendente e abbondante quello di Fulgatore, con la sua forma allungata e a punta, la scorza corretta al cacao  e la ricotta rigorosamente poco setacciata e granulosa dal  sapore deciso.

Nei due giorni, oltre alle degustazioni delle quattro postazioni speciali, c’è stato spazio anche per il cannolo senza glutine per le persone celiache, e per i laboratori per bimbi: più di 20 piccoli pasticceri alle prese con l’impasto della scorza del cannolo fino alla cottura e la farcitura con la ricotta fresca e i canditi, sotto la guida esperta degli educatori di Palermobimbi.

cannolo festival

Articoli correlati

Top&Pop Life: torna il Mercatino del Gusto, l’appuntamento gastronomico cult dell’estate pugliese

Redazione

Identità Golose: dal 24 al 26 ottobre edizione doppia con “potenziamento” digitale

Annalisa Leopolda Cavaleri

Bologna celebra il tortellino

Livia Elena Laurentino