Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Al Porto di Palermo apre Sampolo Terminal Cafe, la scommessa dei fratelli Gambino sulla banchina Sammuzzo

sampolo terminal cafe

Il punto ristoro fa parte del progetto di riqualificazione del Molo Trapezoidale e consentirà colazione, pranzo e aperitivo al tramonto con vista sul waterfront palermitano.

Nonostante il drammatico momento storico dovuto all’emergenza sanitaria globale ci sono alcuni progetti che riescono a prendere forma e di cui, forse, proprio la pandemia, ha contribuito ad accelerare il processo di realizzazione. 

Stiamo parlando del porto di Palermo che, dopo decenni di progetti impantanati nella lentezza burocratica, dopo aver inaugurato a ottobre dello scorso anno un nuovo modernissimo terminal aliscafi per le Eolie e Ustica e una nuova banchina, è stato il luogo prescelto per dar vita a una struttura integrata e multifunzionale che non ha precedenti nel panorama dell’intera portualità europea.

Il cosiddetto “Molo Trapezoidale” che fino a pochi mesi fa era uno dei simboli di degrado di questa zona, oggi si prepara a ospitare un parco urbano-portuale. Distribuito in un’area di 26.000 metri quadri, comprenderà anche un laghetto urbano di oltre 8000 metri quadri, un auditorium, un anfiteatro panoramico da 200 posti e un Parco archeologico che includerà le aree del Castello a Mare, candidandosi così a diventare sito Unesco, inserito nel “Percorso Arabo-Normanno”. 

Sampolo Terminal Cafè

Se per completare questi lavori, che frutteranno almeno 200 nuovi posti di lavoro, con un investimento di 25 milioni, si dovrà attendere circa un anno, presso la banchina Sammuzzo, accanto al nuovo terminal degli aliscafi, da una decina di giorni, alla presenza della nuova Miss Italia Martina Sambucini, ha aperto il Sampolo Terminal Cafe, succursale al porto dello storico bar pasticceria Sampolo 246 di Palermo.

In attesa di riappropriarsi di questo bel tratto di mare e di godere,  usufruendo di una passeggiata che arriverà fino al Molo Sant’Erasmo, anche dei negozi e bar che qui troveranno dimora, i palermitani possono già usufruire di tutti I servizi di colazione, bar, gastronomia e tavola calda presso il Sampolo Terminal Cafè già presenti nella storica sede di Via Sampolo. 

Siamo orgogliosi di essere I primi ad avere contribuito alla riqualificazione di questa zona in passato, ancora recente, è stata simbolo di degrado e di abbandono. – ci  racconta Carmelo Gambino, proprietario insieme al fratello Enrico della nuova struttura – Questo spazio così ampio impreziosito dal waterfront risponde perfettamente all’esigenza, mai come in questo momento necessaria, di luoghi all’aria aperta che consentano di socializzare senza rischi godendo in pieno della bellezza di questa zona di Palermo“.

Il progetto

In progetto, oltre alle nuove assunzioni da affiancare ai sette attuali dipendenti, vi è l’aumento dei coperti (che saranno poco meno di un centinaio ) da cui si potrà godere, in tutta serenità e relax, di un panorama unico circondari dal verde. Ma non è tutto. La collocazione della sede all’interno dell’area portuale consente di godere di una “zona franca” in cui l’apertura è consentita dalle 6.30 fino alle 20.30 e che, probabilmente dal 15 marzo, verrà estesa fino alle 22. In questo modo la clientela potrà scegliere, dalla colazione, al pranzo fino all’aperitivo al tramonto, l’opzione più adatta alle proprie esigenze, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dall’ultimo Dpcm, anche grazie alla possibilità di usufruire del servizio wi-fi gratuito che consente di lavorare comodamente all’aria aperta. 

Il menu

Ricca e varia la proposta del menù di Sampolo Terminal Cafe che spazia dai classici pezzi di rosticceria già cavallo di battaglia della sede storica (tra cui le famose arancine gourmet che affiancano le classiche) ma anche  piatti espressi che cambiano giornalmente seguendo anche la stagionalità degli ingredienti e, con l’aumento delle temperature, anche gelati da gustare in cono, coppa o brioche per un pranzo completo. Sarà, inoltre, possibile trovare tutta la produzione completa della pasticceria da asporto, dai mignon alle torte, che si potrà acquistare prima di partire per portare in dono un “dolce pensiero” o, semplicemente, per portare con sé un pezzo di Sicilia da gustare qualunque sia la vostra meta.

Info utili

Sampolo Terminal Cafe
Banchina Sammuzzo – Porto di Palermo – Palermo
Tel. 091 6155434
sampoloterminal@gmail.com

Pagina Facebook

Articoli correlati

L’Italia al Bocuse d’Or Lione 2025: partono le scommesse

Camilla Rocca

Roma: 5 nuove aperture dell’autunno

Giorgia Galeffi

Romolo al Porto, il tempio della cucina marinara ad Anzio

Jerry Bortolan