Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Al via Tennis & Friends tra cibo e salute

tennis & friends

Inizia oggi, al Foro Italico di Roma, Tennis & Friends la manifestazione che unisce sport, salute e buona tavola.

Prende il via oggi e proseguirà fino a domenica 9 ottobre, la manifestazione Tennis & Friends che accende i riflettori sull’importanza della prevenzione, sulle buone abitudini alimentari e sul corretto stile di vita per il benessere psicofisico.

La serata di presentazione

La kermesse è stata anticipata da un appuntamento di presentazione che ha coinvolto, al Miele Experience Center di via Barberini a Roma, Alessandro Covi Amministratore Delegato di Miele Italia, Giacinto Abele Miggiano Professore e Specialista in Nutrizione Umana all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Prof. Giorgio Meneschincheri Presidente e Fondatore di Tennis & Friends Sport e Salute e lo Chef stellato Heinz Beck.

Il focus dell’incontro ha visto tutti d’accordo nel porre l’attenzione su ogni aspetto della vita che possa assicurare una vita più lunga e sempre più in salute.

Alessandro Covi ha toccato i temi della salute del pianeta come vengono affrontati nell’ambito della progettazione della Miele nei suoi elettrodomestici: “la mia azienda è tecnologicamente avanzata poiché noi investiamo in sostenibilità. Il primo punto è la longevità delle macchine. Mediamente, un elettrodomestico dura 7/10 anni, i nostri, invece, sono un grado di arrivare ai 20 con prestazioni buone. La riduzione dei consumi è stata ottenuta creando elettrodomestici che portano a un risparmio di oltre il 40% sia in termini di acqua che di corrente. Chiaro è anche creare conoscenza delle modalità di utilizzo, e per questo ci sono le istruzioni di uso che però solamente il 3% dei consumatori si sofferma a leggere.” 

La serata è stata animata da ben due cooking show a cura di Heinz Beck. Durante la preparazione dei piatti, il prof Giacinto Abele Miggiano ha affermato: “la cottura modificando le proprietà fisico-chimiche dell’alimento, è utile a rendere alcuni alimenti più digeribili, incrementare la biodisponibilità dei nutrienti e aumentare la sicurezza alimentare rendendo i cibi igienicamente più sicuri e inattivando possibili fattori antinutrizionali. Serve una stretta collaborazione fra differenti figure professionali allo scopo di assicurare una corretta alimentazione per il corpo e per la mente”. Dal canto suo lo chef Beck risponde: “vi sono alimenti che cotti a un solo grado di temperatura più del dovuto perdono importanti fattori nutrizionali, ad esempio a livello proteico. Saper scegliere le materie prime e saper cucinare è importante quanto saper scegliere con che cosa si cucina”.

La terza voce ai fornelli è stata quella del Prof. Giorgio Meneschincheri che ha preso in tutti i sensi la palla al balzo per introdurre la salute e lo sport come sono legate al cibo e alle sane abitudini degli stili di vita “tutti noi dovremmo parcheggiare lontano dal punto di interesse che vogliamo raggiungere per poter camminare e fare già un attività fisica”. 

La kermesse

Tennis & Friends vuole essere, dunque, un’occasione per accendere i riflettori sul tema della prevenzione e delle buone abitudini, anche a tavola, per il benessere del corpo.

Attraverso screening e check-gratuiti, quest’anno si porrà l’accento sull’educazione alla salute e alla prevenzione per i più giovani che rappresentano il nostro futuro e che, dopo il lungo periodo di pandemia, devono riprendere al più presto un corretto stile di vita per un benessere psicofisico a 360°.

Durante la tre giorni, attraverso talk, interviste e dibattiti verranno trattati numerosi temi di attualità, a partire dalla “Prevenzione a Tavola”, illustrando esperienze maturate negli anni nella cura del paziente. Nel Villaggio della Salute allestito all’interno della manifestazione sarà possibile effettuare check-up gratuiti, dalle 10:00 alle 18:00 di tutte e tre le giornate. 

La manifestazione sarà quindi anche un momento di solidarietà tra vari professionisti, medici, sportivi, vip, atleti, giornalisti, chef, sponsor che uniranno le loro competenze per rendere la prevenzione agevolata a tutti.

Articoli correlati

Borgo Divino 2021: un viaggio con la scusa del vino per conoscere i borghi più belli d’Italia

Sara De Bellis

Festival della Zucca da Eataly Smeraldo

Giorgia Galeffi

Eventi food, weekend 24-26 febbraio

Francesco Gabriele