Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 19 Novembre 2021

Al via ViniVeri Ristoranti Autunno 2021

viniveri ristoranti

Dall’11 al 16 novembre torna ViniVeri Ristoranti, l’appuntamento itinerante organizzato dal Consorzio ViniVeri con ben 13 appuntamenti in giro per l’Italia più una tappa in Slovenia.

Dopo il successo dell’edizione estiva, dall’11 al 16 novembre va in scena ViniVeri Ristoranti Autunno, l’evento diffuso in tredici regioni italiane, organizzato dal Consorzio ViniVeri.

Sarà un vero e proprio giro d’Italia, con una tappa speciale in Slovenia, che porterà oltre 50 vignaioli artigiani in tante città e località del Belpaese, ospiti di osti e chef d’eccellenza.

Quattordici appuntamenti autunnali in altrettante trattorie e ristoranti dove i produttori presenteranno e racconteranno la loro terra, i vigneti, la propria filosofia produttiva, mentre i loro vini saranno protagonisti di abbinamenti con piatti appositamente creati per l’occasione.

“Con ViniVeri Ristoranti vogliamo dare un segnale di normalità e condivisione. Per questo abbiamo deciso di proporre, anche questo autunno, una formula che, coniugando prossimità e partecipazione, è stata molto apprezzata lo scorso giugno dal pubblico e dai tanti appassionati del vino artigianale rispettoso dei cicli naturali. Non un solo evento, in un’unica sede, ma un tour itinerante che porta noi produttori direttamente sul territorio. E unisce i nostri vini con la creatività e la ricchezza delle tante culture gastronomiche locali e regionali”. Spiega Paolo Vodopivec, presidente del Consorzio ViniVeri.

Le tappe

ViniVeri Ristoranti sarà dunque un lungo percorso a tappe che attraverserà lo stivale, dalle Murge pugliesi alla riviera ligure di Ponente.

La prima tappa, giovedì 11 novembre, sarà in Trentino al ristorante Il Posto di Ste di Trento. Protagoniste dell’evento saranno le cantine Lispida, Cascina Fornace e Podere Giardino. 

Si entrerà nel vivo dell’evento venerdì 12 novembre quando Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Marche, Lazio e Puglia ospiteranno i vignaioli: Rinaldi, Ezio Cerruti, Antoniotti e Terraquilia all’Osteria Battagliano di Dogliani (Cn); Il Pendio, Cascina delle Rose, Podere Cipolla alla Trattoria del Gallo di Rovato (Bs); La Castellada, Zidarich, Colombera & Garella a La Primula di San Quirino (Pn); Casa Coste Piane, Massa Vecchia, Eugenio Rosi a Il Basilisco di Treviso; Ronco Severo, Angol D’Amig, Rivella, Cantina Ninni al Bino di Savona; Oasi degli Angeli, Clara Marcelli, San Giovenale al Da Sebastiani a Ortezzano (Fm); Paolo Bea, Francesco Massetti, Podere Ortica, Francesco Marra al Barnaba Wine Bar e Cucina a Roma; Paolo Vodopivec e Carla Simonetti al Vita Pugliese a Conversano (Ba).

Sabato 13 novembre si farà tappa in Slovenia. Mlečnik, Slavček, Skerlj saranno al Tabar di Lubiana con le loro ultime annate.

Domenica 14 novembre all’Osteria Mammarossa di Avezzano (Abruzzo) ci saranno Praesidium, La Visciola, Casebianche, Maria Letizia Allevi, Podere Luisa, Feudo D’Ugni, De Fermo, Il Vecchio Poggio; mentre da Lievito Madre di Arezzo (Toscana) si potranno degustare i vini di Dario Princic, Podere La Cerretta, Trinchero, Pierini & Brugi. La sera stessa i produttori saranno alla cena organizzata da Octavin di Arezzo.

Lunedì 15 novembre sarà la volta della Sicilia con Salvatore Ferrandes, Il Censo, Di Salvo, Viteadovest al Mec di Palermo.

Chiusura martedì 16 novembre con l’Umbria che al ristorante Une di Capodacqua (Pg) ospiterà Valter Mattoni, Altura, Raina, Maria Pia Castelli.

Info utili

ViniVeri Ristoranti Autunno

11-16 novembre 2021

Info programma completo sul sito