Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Alba Delight: l’iconico Bar Alba Don Bosco si sdoppia in un ristorante raffinato con piatti gourmet

alba delight

Accanto allo storico Bar Alba Don Bosco, icona di gusto per i palermitani, è nato Alba Delight, il ristorante in cui ritrovare piatti cult della tradizione siciliana rivisitati in chiave gourmet. Noi l’abbiamo provato per voi e ve lo raccontiamo.

Ci sono luoghi a cui si resta legati per sempre perché, nel nostro immaginario, rappresentano i tempi spensierati in cui abbiamo trascorso l’infanzia e l’adolescenza condividendo esperienze, emozioni e tante golosità con amici e familiari. Ecco, il Bar Alba per i palermitani (e non solo) rappresenta proprio questo: un luogo cult che richiama alla memoria tanti piacevoli ricordi. Ebbene, adesso, per tutti gli affezionati c’è una bella novità.

Accanto allo storico bar, quartier generale di tante riunioni e incontri che negli anni ha accompagnato la vita dei palermitani scandendola con pause piacevoli, pranzi di lavoro, aperitivi e le immancabili brioche con gelato, adesso è nato Alba Delight. Si tratta di un  ristorante che rappresenta una prosecuzione e un’evoluzione dello storico Bar Alba Don Bosco.

L’offerta enogastronomica di Alba Delight

Dal pranzo alla cena, in un ambiente elegante e raffinato, sarà possibile concedersi un’esperienza enogastronomica a cominciare dall’aperitivo. I due ambienti, esterno e interno, propongono un design ricercato e curato nei minimi particolari lasciando intuire la passione e l’abnegazione di chi ha fortemente voluto questa “rivoluzione” pur mantenendo integre e ben salde le radici del primo, indimenticabile, bar Alba.

La continuità con lo storico bar comincia sin dal menù la cui proposta rappresenta un’evoluzione della tradizione da sempre trovata al bancone, di cui viene mantenuta l’immediatezza e la semplicità senza, tuttavia, dimenticare la capacità di sorprendere il palato.

Così, in un gioco continuo di rimandi  si passa dalla  cucina siciliana a quella innovativa contemporanea senza che nessuna delle due venga penalizzata. Mare e terra sono protagonisti del menù, sia  in versione cruda che cotta, in un exploit di sapori e consistenze a cui si aggiunge grande attenzione alla stagionalità e alla qualità delle materie prime.

Alba Delight nasce con l’idea di dare un calcio al brutto periodo storico fatto di incertezze e chiusure, deleterio non solo per la nostra attività, ma anche un banco di forza per tutti i professionisti del settore . Così, abbiamo voluto valorizzare il bello e il buono del nostro territorio, diversificando l’offerta e dando nuova linfa al futuro” ci  racconta il titolare dell’azienda.

La brigata di cucina di Alba Delight

Ai fornelli Mariolina Drago Ferrante – assieme ad Edoardo Lombardo e Francesco Cassarà – chef dalle grandi doti, frutto di una lunga esperienza, dopo un periodo a Lugano ha nuovamente scelto la propria Isola per scommettersi professionalmente. “Il nostro obiettivo è quello di poter offrire alla nostra clientela una cucina di alto livello. Utilizziamo ingredienti selezionatissimi, la maggior parte dei quali locali. La vera scommessa è proporre alla nostra clientela piatti eccellenti abbinati perfettamente alle etichette Doc dei vini della nostra Isola ” ci spiegano i tre chef.

La cantina  e i cocktail

Non a caso, i proprietari del nuovo ristorante palermitano hanno deciso di dedicare ampio spazio anche ai vini, con una carta ricca di alternative bianche, rosse, rosate e bollicine. Ma non è tutto.

Non mancano i cocktail originali del bartender Gioacchino Gnoffo che saranno compagni perfetti per l’aperitivo. Dalla sapiente combinazione degli ingredienti prendono vita cocktail dal gusto fresco e dalla forte personalità. Classe 1980, palermitano, Gnoffo si definisce un barman classico con lo sguardo attento alla contemporaneità. La sua passione verso il mondo della miscelazione nasce nel 2001, dopo aver conseguito l’attestato presso la Campari Academy a Sesto San Giovanni. Gioacchino fa parte dell’A.B.I. (Associazione Barman Italiani) in cui fanno barman professionisti che insegnano l’arte della professione ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera.

Tra i cocktail consigliati “Vodka sour passion fruits” (vodka, succo di limone, zucchero di canna liquido, mix passion fruits fabbri, acqua faba); e “For president” (gin, lillet blanch, cointreau, succo di limone, assenzio).

I piatti da provare

Si comincia  dall’aperitivo, servito su un ampio tagliere di legno arricchito da salumi e formaggi del territorio e prelibatezze palermitane, specialità  tipiche e indimenticabili del Bar Alba, come le arancine e i crostini fritti, la caponata, i funghi trifolati e il tabulè.

Per gli amanti del pesce gli chef propongono tartare di cernia e mango,  altrettanto consigliato lo scenografico Tortino Alba con prosciutto crudo, mozzarella, funghi porcini, fonduta di formaggio.

Superconsigliati Gli Spaghetti alla Norma inversa preparati con tagliolini di pasta fresca con l’impasto al pomodoro, adagiata su un letto di crema di melanzane, guarniti con spuma di  ricotta salata in contrasto con dolcezza della salsa di pomodoro per un perfetto equilibrio di sapori. Tra i dessert da non perdere un tris di specialità iconiche del Bar Alba che unisce passato e presente dello storico bar:  “Viaggio fra le dolcezze del Bar Alba Don Bosco” ovvero la mousse di pistacchio e cioccolato con pistacchi caramellati, il rollò di pan di spagna al cioccolato farcito con crema gialla e fragoline e, immancabile, il cannolo con crema alla ricotta.

Le pizze di Alba Delight

Ma non finisce qui. Giuseppe Amari, classe ’72, componente della Federazione Italiana Pizzaioli, è pronto a deliziare il palato degli amanti della pizza preparata con un blend di grani siciliani, 72 ore di lievitazione e una cottura omogenea e croccante. I prodotti utilizzati per la preparazione sono tutti selezionati con cura, privilegiando ingredienti di stagione. La pizza si potrà gustare tutte le sere dal martedì alla domenica. A lunga lievitazione, cotte in forno a pietra. Rosse, bianche, classiche e rivisitate. Da provare la  margherita  con bufala e basilico e lo sfincione.

Info utili

Alba Delight Restaurant

Piazza Don Bosco, 7/c

90143 – Palermo

Tel. +39 091309016

www.baralbadonbosco.it

Articoli correlati

Sgrappa e Via: cosa si beve nel nuovo temporary bar di Roma

Marialuisa Piras

PROXIMA: il Progetto in Trasferta firmato Franco Pepe. Pizza, Design e Gioco di Squadra al San Barbato Resort

Sara De Bellis

Banchina 63: apre il primo fishbar all’italiana della Capitale

Giorgia Galeffi