Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 23 Marzo 2019

Alla (ri)scoperta del Caciocavallo Impiccato

caciocavallo impiccato

Con il pratico kit ideato da Saverio Mancino, si potrà assaporare l’autentico gusto del Caciocavallo Impiccato tipico nell’Italia meridionale

Una tradizione antica del sud Italia quella del Caciocavallo Impiccato. Un formaggio stagionato a pasta filata, prodotto anche con latte podolico (cioè di una razza particolare di bovini dal manto grigio). La sua storia risale al medioevo. Un alimento povero che i pastori, spostandosi da un pascolo all’altro, cuocevano sulla fiamma appendendolo ad un gancio.

caciocavallo impiccato

Nelle sagre di paese, tutt’ora si accendono grandi fuochi dove vengono letteralmente “impiccati” i formaggi. Sulla fiamma, il caciocavallo si scioglie lentamente e viene fatto colare su una fetta di pane appena abbrustolita. È questo il sapore che Saverio Mancino voleva ricreare in ricordo delle feste nel suo paese di origine, Pignola, in Basilicata.

“Sappiamo che per ricreare il fascino di quei momenti sono indispensabili prodotti artigianali, fatti a mano come una volta e “impiccati” sulla brace ardente. Per questo siamo in contatto diretto con tutti i migliori produttori locali” scrive Mancino.

Per far gustare a tutti quanti, in ogni parte del mondo, il magico sapore del formaggio fuso sul pane croccante, è nato il box Caciocavallo Impiccato. È stata ideata un’asta pieghevole, leggera e maneggevole e una brace poco ingombrante per avere impiccagioni a regola d’arte ma più semplici da effettuare.

caciocavallo impiccato

Dal portale, si possono acquistare i kit (da 79, 119 o 169 euro). Quello base è composto da un’asta allungabile con cui appendere il formaggio, un caciocavallo da 1,2 kg e il miele bio del Pollino. Il box “gourmet” comprende invece l’asta con l’apposita borsa, il caciocavallo, il miele bio con il suo dispenser in legno, i peperoni cruschi, Aglianico del Vulture, il pane di Matera, la tartufata lucana, il coltello Sontoku e il cavatappi Terre dei Re. Inoltre, sono disponibili del box di ricarica (da 18,99 a 49,99 euro).

Un kit ideale per un aperitivo in compagnia, facile da utilizzare e maneggevole. Un modo per riscoprire gli antichi sapori del meridione, utilizzando materie prime di altissima qualità tutte artigianali.