Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

All’Orto Romano è tempo di Brunch e Christmas Market

Dal 10 al 12 dicembre 2021, l’esclusiva serra romana, si trasforma in un magico mercato di Natale con tanti prodotti artigianali e gastronomici tutti da scoprire. Da non perdere, per i più piccoli, l’incontro con Babbo Natale.

Dal 10 al 12 dicembre 2021, l’Orto Romano ospiterà uno speciale Christmas Market. Il nuovo spazio eventi e ristorante inaugurato a fine novembre nel cuore di Roma – situato all’interno dell’antica Tenuta Piccolomini, a due passi da San Pietro con vista sul Cupolone – si prepara ad ospitare il suo primo evento di Natale in grande stile. In programma una tre giorni dedicata all’artigianato, alla gastronomia e alla solidarietà, per assaporare al meglio lo spirito delle feste.

Un evento dedicato a tutti, con ingresso gratuito, e dove i bambini –  Sabato 11 dicembre dalle 16.00 alle 19.00 e Domenica 12 dicembre dalle 11.00 alle 13.00 – potranno scrivere la loro letterina dei desideri e consegnarla direttamente a Babbo Natale.

I PRODUTTORI DEL CHRISTMAS MARKET

I 450 mq dell’Orto Botanico ospiteranno Copagri Latina – Frosinone che porterà i suoi prodotti da forno, i legumi e le marmellate; Levitus Group delizierà i presenti con i suoi dolci natalizi; spezie, caramelle, cioccolato, liquirizia, biscotti e tante altre golosità provenienti da tutta Europa saranno presenti allo stand della Drogheria Europea – Eufood; da Specialità di Esperia si potranno acquistare vino, miele, olio, formaggio caprino, tartufo, peperone di Pontecorvo e candele profumate naturali. E ancora, Associazione 3.0 proporrà olii e mieli di lavanda, ma anche conserve e mostarde; invece dall’Azienda Agricola Trevisici saranno olio, miele, vino e cosmetici da vinaccioli mentre presso il Birrificio Contromano ci si potrà addentrare nel mondo delle birre artigianali e delle grappe da mosto di birra. Sabato 11 dicembre sarà presente al Christmas Market, Lady Truffle Rome (leggete qui la nostra intervista) e presso il suo banco si potrà acquistare tartufo fresco e trovare gli utensili per il tartufo.

Spazio anche all’artigianato e non solo con i lavori di sartoria quali sciarpe, borse, zaini, vestiti realizzati da Createlier Roma; i cosmetici naturali a base di bava di lumaca di Lumaca – Re; i gioielli ispirati alla naturadi Liliflora; i lavori di incisione calligrafica su vetro e carta di Federica Spiga e quelli serigrafici su stoffa e i biglietti natalizi di Sabrina Spreafico, ma anche i lavori patchwork de L’Associazione L’Arcobaleno di Marika.

IL BRUNCH DELLA DOMENICA DI MR DOYLE

Per una pausa golosa si può fare una sosta nel ristorante di Mr Doyle per degustare tante specialità di barbecue all’americana e cotture low&slow: carni selezionate rigorosamente Made in Italy, speziatura dalle note mediterranee, affumicatura con legni naturali non trattati, cottura dalle 6 alle 12 ore in affumicatori originali arrivato direttamente dagli States.

Il menu è strutturato su piatti facili da consumare, dalle Tapas ai Panini, dalla carne al piatto alle Combo, grazie alle quali si può assaggiare tutta la proposta bbq di Mr Doyle. La domenica è il giorno dedicato a Brunch, un appuntamento da non perdere che prevede la degustazone dello smoked di fagioli, salsiccia Mr Doyle, uova strapazzate con bacon croccante, tapas con pork belly, un dolce a scelta tra pancake, maritozzo con panna e cornetto fresco, da abbinare a un drink sempre a scelta (prezzo 20.00 euro).

Info utili

CHRISTMAS MARKET de L’ORTO ROMANO

dal 10 al 12 dicembre 2021

Vicolo del Gelsomino, 68 (Gregorio VII)

Ingresso gratuito

Orario:

Venerdì 10 dicembre aperto dalle 16.00 alle 23.00

sabato 11 dicembre aperto dalle 10.00 alle 23.00

domenica 12 dicembre aperto dalle 10.00 alle 21.00

Articoli correlati

Cosa fare a Roma: gli eventi del week end in città e al mare

Redazione

Vinoforum 2021: perché ci è piaciuta la 18esima edizione dell’evento dedicato all’enogastronomia

Luca Cristaldi

Identità di Gelato: il 27 luglio a Senigallia i grandi chef raccontano il gelato gastronomico

Annalisa Leopolda Cavaleri