Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiCocktail bar

Alto Cocktail Festival: il mondo della mixology in scena a Cervia

alto cocktail festival

L’estate si riaccende lungo la riviera romagnola con 5 giornate interamente dedicate al mondo della miscelazione contemporanea: a Cervia al via Alto Cocktail Festival.

Da ormai tre anni è diventato l’appuntamento più atteso per gli amanti della mixology, quello che dà il via all’estate e ai drink vista mare lungo la riviera romagnola. Stiamo parlando di Alto Cocktail Festival, la kermesse ideata e diretta dal giovane bar manager Niccolò Amadori, che per questo 2024, rispetto alla scorsa edizione, si presenta con due importanti novità: il passaggio da tre a cinque serate e il dialogo sempre più stretto tra mixology e alta cucina.

Dal 15 al 19 giugno, dunque, negli incantevoli e suggestivi spazi di Alto Rooftop, prenderanno vita cinque appuntamenti esclusivi che coinvolgeranno i partecipanti tra drink e food pairing sorprendenti grazie alle guest star provenienti da tutta Europa.

Ogni serata saranno presenti 10 postazioni tra brand, bartender e aziende food che condurranno gli ospiti in un percorso di degustazione dei loro prodotti, dei loro cocktails signature e degli spirits. Sapori esotici, profumi mediterranei e suggestioni da sogno si alterneranno in una danza tra calice e piatto che coinvolgerà tutti i sensi tra gusto e divertimento.

Accanto alla parte food & mixology, non mancherà la parte esperienziale dedicata al lifestyle ed una selezione musicale decodificata, per creare un tutto armonico con l’ambientazione e far vivere agli ospiti una serata assolutamente coinvolgente.

“Stiamo crescendo e stiamo attirando l’attenzione di importanti brand e figure della miscelazione contemporanea italiana e non solo, e questo è sicuramente già un bellissimo traguardo – afferma Niccolò Amadori – considerando che siamo partiti da soli, appena tre anni fa, con una sola serata. Il mio percorso professionale in alcuni dei più importanti cocktail bar internazionali, mi stimola continuamente nell’intento di dare risalto alla miscelazione contemporanea di qualità e far diventare il festival come un punto di incontro qui in riviera, per gli esponenti di spicco internazionali del settore. Questo è di sicuro un obiettivo a cui ALTO COCKTAIL FESTIVAL aspira e verso il quale stiamo lavorando”.

Il programma

A duettare nel corso delle serate saranno quindi ospiti di alto prestigio. Nella giornata inaugurale, infatti, accanto a Niccolò Amadori e a Andrea Vailati, chef di Alto Rooftop, ci saranno i guest bartender Maria Rossi di Ceresio 7 e Simone Pifferi di Martini. Domenica 16 giugno, invece, sarà la volta di Jimmy Bertazzoli di Aguardiente insieme a Pierpaolo Galassi (Sentaku Izakaya) e Mattia Cilia (Cantieri Sultano).

Lunedì 17 nella prestigiosa location di Alto Rooftop arriverà invece Alessandro Venturi del Colibrì di Rieti insieme a Santino Calderone (Onesti Group), Alfredo Voci (Campamac Osteria), Alberto Corvi e Andrea Giraldo di Casa Tobago.

Andrea Pomo di Santa Teresa sarà poi tra le guest star di martedì 18 giugno mentre, mercoledì 19, il palcoscenico della serata conclusiva sarà tutto per Martina Morelli e Fabrizio Bartoli di Arduino Osteria Ancestrale.

Info utili

Alto Cocktail Festival 2024

Quando: dal 15 al 19 giugno 2024

Dove: Alto Rooftop

Villa del Mare Spa e Resort, Lung.re G. Deledda, 84, Cervia(RA)

Modalità di ingresso alle singole serate

Si accede al Festival attraverso un ticket di euro 100 All-in • Per vivere completamente ALTO COCKTAIL FESTIVAL, è possibile acquistare un ticket di euro 150, che consente oltre all’ingresso al Festival All-in, di partecipare anche all’esclusiva cena “Spirits in a dinner Pairing”

Sito

Articoli correlati

S.Pellegrino e Acqua Panna: l’impegno a sostegno di “50 Best Bid for Recovery”

Annalisa Leopolda Cavaleri

Mangiare con Gusto: il salone delle eccellenze pontine

Francesco Gabriele

Rome Calling! Alla Città dell’Altra Economia, Cibo, Musica e Cultura inaugurano l’Estate del “C.G.T.”

Sara De Bellis