Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 18 Settembre 2019

Annuario dei Migliori Vini Italiani (2016)

Giunge alla 23esima edizione l’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo. L’Annuario è il testo più completo, autorevole e affidabile sui vini italiani, una volume di facile consultazione che analizza in dettaglio le più importanti aziende vitivinicole della Penisola.

Ogni prodotto è valutato in centesimi secondo il metodo scientifico sviluppato dall’autore a partire dal principio logico secondo cui “la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore”: in altre parole un vino è piacevole quando il suo gusto richiama in modo vero quello del frutto da cui è ottenuto.

Per ogni azienda è inoltre pubblicato il commento conclusivo di Luca Maroni sulla produzione complessiva e la scheda sensazioni dedicata alla descrizione organolettica del miglior vino prodotto. Un po’ di cifre? Nella guida troverete 7.892 vini, 1.307 aziende produttrici, 31.568 valutazioni degustative, informazioni e cenni storici sull’azienda produttrice, riproduzione dell’etichetta e del logotipo a colori, segnalazione delle aziende con attività di agriturismo, 30 pagine di statistiche e graduatorie. Il libro è disponibile sia in hardback (55 euro) che in versione pocket (19 euro).

 

SCHEDA HARDBACK

– Formato: 17×24 cm

–  Pagine: 1150

–  Prezzo: 55,00 euro

 

SCHEDA POCKET

– Formato: 12,5 x 20 cm

– Pagine: 370

– Prezzo: 19,00 euro