Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
LibriNotizieVino

Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022: Luca Maroni e Sens Eventi presentano la XXIX edizione

Si è svolta negli spazi di Settimo, l’incantevole ristorante panoramico dell’Hotel Sofitel di Roma, la presentazione ufficiale della XXIX edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani e di tutte le altre novità editoriali targate Luca Maroni e Sens Eventi.

La luce avvolgente del sole tiepido d’inverno che illumina con cangianti tonalità dell’arancio e del rosso i tetti e le cupole di Roma che si stagliano su un cielo terzo attraversato dal placido volo degli uccelli. Questa è stata la cornice idilliaca della presentazione alla stampa della XXIX edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022 e di tutte le altre novità editoriali di Luca Maroni e Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, che si è svolta lo scorso 16 dicembre negli spazi dell’incantevole ristorante Settimo, situato all’ultimo piano dell’Hotel Sofitel Villa Borghese di Roma (ve ne avevamo parlato qui).

Ad accompagnare il coinvolgente racconto dell’autore, che oltre a presentare le guide del 2022 ha intrattenuto gli ospiti narrando le caratteristiche qualitative dei vini da lui degustati per redigere le pagine dei suoi volumi. Ma non solo. L’appuntamento è stato anche l’occasione per assaporare alcune delle etichette più premiate dalla guida (Rosè 2020 Tenute Ulisse, Donna Giovanna 2020 Tenuta Iuzzolini, Enrico I Roberto Sarotto, Baccarossa 2019 Poggio Le Volpi) accompagnate dagli ottimi finger food realizzati dal resident chef di Settimo, Giuseppe D’Alessio. Tra questi il supplì, uno dei cavalli di battaglia dello chef, l’insalatina di polpo, il salmone affumicato con caprino e la tartare di manzo.

L’evento è stato anche l’occasione per annunciare il ritorno di una delle manifestazioni più attese dai winelovers d’Italia: I Migliori Vini Italiani in programma dal 10 al 13 febbraio 2022 al Salone delle Fontane dell’Eur. Tra i protagonisti della kermesse, che vedrà la partecipazione di centinaia di aziende vinicole provenienti da tutte le regioni d’Italia e che avrà come tema principale la fermentazione, ci sarà anche Giuseppe D’Alessio che darà vita, nel corso della tre giorni, a entusiasmanti momenti di approfondimento sul tema dell’abbinamento tra cibo e vino.

L’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022

Anche quest’anno, degustare oltre 8000 vini di oltre 1200 produttori italiani è stato uno stupendo festival sensoriale. Ho inspirato profumi di integrità olfattiva e ossidativa mirabili, che sarebbe stato un sogno ipotizzare fino a qualche tempo addietro”. Si apre così la prefazione alla XXIX edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022. Un’edizione che

profuma di rinascita, riaccendendo i riflettori sull’eccellenza vitivinicola italiana, amata e ammirata in tutto il mondo per la sua varietà e la sua alta espressione qualitativa.

L’annuario, com’è noto, rappresenta un valido strumento di informazione per tutti i lettori che possono essere esperti del settore o semplici appassionati. Tra le sue pagine, ben 952, sono narrati in un linguaggio semplice ma puntuale, i migliori vini del nostro paese, suddivisi per regione e valutati da Maroni secondo un veritiero e schietto metodo di degustazione basato sul principio logico che “la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore”. 8123 i vini presi in esame all’interno del volume che racchiude anche 32.492 valutazioni degustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e ben 670 etichette a colori. Per ogni vino incluso nell’Annuario è espresso, oltre all’annata di vendemmia, alle informazioni e ai cenni storici sull’azienda produttrice, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all’assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità.

Anche per il 2022 è stata edita la versione pocket dell’Annuario, con ben 400 pagine, 40 mila valutazioni e oltre 800 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva delle aziende vitivinicole. Si tratta dell’unica guida dedicata al vino in formato realmente tascabile che comprende un vasto numero di etichette (oltre 11000) provenienti da circa 1800 aziende sparse per il territorio italiano.

I primi per Vitigno e Tipologia

Ma non è tutto. Maroni, una delle firme più autorevoli dell’enologia italiana, ha dato alle stampe anche il volume I Primi Vini Italiani Per Vitigno e Tipologia. Si tratta di una rassegna, di immediata e facilissima consultazione, dei primi vini italiani per vitigno e tipologia dei 10 mila degustati quest’anno e realizzati dai circa 1300 produttori testati dall’autore. 240 vini che per il loro livello di consistenza, equilibrio e integrità analitico sensoriale rappresentano la massima espressione qualitativa del relativo vitigno compositivo (autoctono o internazionale) e/o della relativa tipologia.

The Best of the Best

Nel corso dell’evento sono, inoltre, presentati i 500 vini “The Best of The Best”, racchiusi nella guida I Migliori dei Migliori Vini Italiani, selezionati per ogni tipologia (rossi, bianchi, rosati, dolci e spumanti) secondo il Metodo di Degustazione di Luca Maroni. Un bignami, dunque, dell’eccellenza enologica del nostro paese. Al suo interno sono riportate le valutazioni in centesimi dei primi tre classificati per ogni categoria affiancati dalle 37 aziende TOP che hanno cioè conseguito, con almeno un’etichetta, il massimo punteggio raggiungibile nell’Annuario: 99!

Le novità: I Migliori Sauvignon e I Migliori Primitivo

Novità assoluta dell’anno sono le due nuove pubblicazioni frutto della dedizione e dell’attento lavoro di ricerca di Maroni, di concerto con la Sens Srl, per i vitigni autoctoni d’eccellenza: I Migliori Sauvignon 2022 e I Migliori Primitivo 2022. Due collane, annunciate in occasione di Vendemmiata Romana che si è svolta a settembre all’Orto Botanico di Roma, che racchiudono una selezione di circa 200 vini dedicate a questi due monovitigni, rispettivamente a bacca bianca e a bacca rossa, di assoluto pregio e fascino. 

Articoli correlati

Coronavirus, fase 2: proposti i divisori in plexiglass al mare e al ristorante

Giorgia Galeffi

A Roma, Casina Valadier risplende con gli Immersive Show Dinner

Redazione

Etna DOC: la nuova generazione dell’enologia alle pendici del vulcano

Manuela Zanni