Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizieVino

Anteprima del Chiaretto di Bardolino: a Lazise si aprono le degustazione

Anteprima del Chiaretto di Bardolino

Domenica 5 e lunedì 6 Marzo presso la Dogana Veneta di Lazise ci sarà l’occasione di assaggiare la nuova annata del celebre vino rosa del Garda veronese. Al via Anteprima del Chiaretto di Bardolino.

Colore rubino brillante, delicatamente fruttato, connotato di ciliegia, marasca, fragola, lampone e dotato di grande bevibilità, il Chiaretto di Bardolino è uno dei vini rosa da uve Corvina più conosciuti nella zona del veronese. Proprio in queste zone il vino rosa viene solitamente soprannominato Chiaretto, dall’aggettivo latino “clarum”, che significa “chiaro”.

Il particolare colore rosa pallido tendente all’aranciato del Chiaretto di Bardolino è dovuto al breve contatto del mosto con la buccia dell’uva, ove si trovano gli antociani, ossia le sostanze coloranti naturali dell’uva. Le uve
autoctone della zona, ossia la Corvina, la Rondinella e la Molinara, sono tutte molto povere di tali sostanze, per cui vi è una naturale vocazione alla produzione di vini di colore chiaro.

2022: un’annata fortuna

Nella produzione del Chiaretto di Bardolino, la selezione corretta dei vigneti, la loro gestione agronomica e la scelta mirata dei tempi di raccolta non sono mai risultati così fondamentali come lo scorso anno, segnato da cambiamenti climatici estremi in termini di scarsità delle precipitazioni e di elevati livelli delle temperature. La vendemmia è stata anticipata di circa otto giorni rispetto alla media degli ultimi anni; la gradazione zuccherina delle uve è stata superiore rispetto all’annata 2021, mentre l’acidità totale, pur inferiore nei confronti dell’anno precedente, è stata fortunatamente supportata dalle provvidenziali piogge di agosto. Ne è derivata, per il Chiaretto di Bardolino, un’annata equilibrata, dotata, insieme, di ottima struttura e di una equilibrata freschezza e sapidità.

Il rosa sta bene con tutto

Freschezza, sapidità e note agrumate sono le caratteristiche principali del
Chiaretto di Bardolino. Le sue fragranze infatti spaziano dai fiori alle erbe aromatiche, dagli agrumi alle albicocche e ai frutti di bosco.
Al palato, il Chiaretto di Bardolino è fresco e con caratteristiche note minerali “saline”, tipiche dei vini che provengono da vigne coltivate sui suoli di origine morenica.
Il Chiaretto di Bardolino è perfetto per ogni occasione, ad ogni ora, tutto
l’anno. Come aperitivo o ad una festa in piscina con gli amici, durante l’estate al mare e in inverno sulla neve, abbinato a piatti di pasta e alla pizza, ma anche ai formaggi, al pesce e alla cucina asiatica.

Anteprima del Chiaretto di Bardolino

Anteprima del Chiaretto di Bardolino: l’ appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del rosa

Domenica 5 e lunedì 6 marzo la Dogana Veneta di Lazise (Verona) ospiterà Corvina Manifesto – L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino. Durante la manifestazione, organizzata dal Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino, sarà possibile assaggiare la nuova annata del Chiaretto di Bardolino. In degustazione, infatti, ci saranno 120 etichette di 40 produttori gardesani. L’ospite speciale della rassegna sarà la Scuola della Formazione Professionale Salesiani Bardolino, che presenterà il vino rosato prodotto dai propri allievi cantinieri nel vigneto sperimentale della rocca di Bardolino.

In questa occasione ci sarà la possibilità di assaporare tre tipologie di Chiaretto di Bardolino: quelli del 2022, quelli di annate precedenti già in commercio e quelli non ancora usciti sul mercato che hanno riposato uno o due anni in cantina.
Sono sempre di più i produttori che sperimentano lunghi affinamenti, in anfora o in botte, del Chiaretto di Bardolino: l’Anteprima sarà il momento perfetto per presentarli al pubblico.

Il costo del kit di degustazione è di 15 euro per il biglietto intero e di 10 euro per quello ridotto riservato ai soci AIS, ONAV, Slow Food, FISAR. L’ingresso è altresì ridotto a 5 euro per i residenti del Comune di Lazise, gratuito per i soci Assoenologi e per gli operatori di settore.

Anteprima del Chiaretto di Bardolino

Info utili

Anteprima del Chiaretto di Bardolino

Quando: 5 e 6 marzo

Dove: Dogana Veneta – Lanzise (VR)

Orari: 5 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle 18:00, 6 marzo dalle 14:00 alle 18:00

Sito


Articoli correlati

Panettone Maximo 2020: al via la seconda edizione del festival del panettone di Roma

Redazione

Terrazze d’autunno: 10 rooftop panoramici per le giornate di ottobre a Roma

Redazione

Vinòforum Class: a Roma il vino incontra la storia

Giorgia Galeffi