Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Degustazioni

Anteprima Vitigno Italia

100 cantine e 500 etichette “sfileranno” nel suggestivo Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior di Napoli martedì 29 novembre per l’anteprima di Vitigno Italia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli in programma a maggio 2017 negli spazi di Castel dell’Ovo per la sua XIII edizione.

Sarà una prima vetrina del meglio della produzione nazionale grazie alla degustazione con bottiglie provenienti dai migliori terroir della penisola allestita dalle 17:30 alle 23, e rivolta sia al pubblico degli appassionati di enologia sia agli addetti ai lavori, con buyers dai principali mercati internazionali che avranno così un’occasione in più per poter avviare e/o consolidare importanti rapporti commerciali con le aziende e i professionisti della sfera commerciale.

Non mancheranno, nel corso dell’Anteprima, momenti legati all’ambito food con le delizie al cioccolato di Torta Pistocchi e con gli abbinamenti tra i vini presenti agli assaggi e i formaggi eccellenti dell’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti caseari Sogni di Latte, che  proporrà inoltre un momento davvero originale: il taglio delle forme di Toma della Valsesia di Borgo Formaggi selezione Valter Iulini.

In apertura di manifestazione infine un incontro dedicato alle aziende sull’importante tema della dematerializzazione dei registri, argomento di grande attualità, svolta epocale nel settore vitivinicolo, frutto del DM 293 del 20 marzo 2015 che vedrà, a partire dall’1 gennaio 2017, l’obbligo della trasmissione telematica.

Ticket d’ingresso e calice da degustazione 15 euro; ticket ridotto per soci associazioni sommelier 10 euro. www.vitignoitalia.it

locandina_anteprima_vitigno_italia-600x896

Articoli correlati

Extra Lucca: torna l’evento dedicato ai migliori oli d’italia

Giorgia Galeffi

I vini Bordeaux in una degustazione esclusiva

Francesco Gabriele

Life of Wine: le vecchie annate del vino

Francesco Gabriele