Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 09 Agosto 2020

Aperitivo all’aperto a Firenze: 5 indirizzi da non perdere

aperitivo a firenze

Siete alla ricerca di un buon aperitivo sotto le stelle della città degli Uffizi? Ecco 5 indirizzi per andare sul sicuro

Il piacere (e la sicurezza) di stare all’aperto. Mai come quest’estate si sente lo stimolo a passare il proprio tempo a rilassarsi seduti ad un tavolino con la luce dolce del tramonto. E perché no, di farlo con un buon cocktail in mano. Per gli amanti dell’aperitivo Firenze si è ben attrezzata, proponendo ampia scelta, tra soluzioni insolite e curiose. Giardini pubblici e privati, piazze monumentali e vicoli, fino al foodpairing.

Ecco 5 aperitivi all’aperto davvero unici da provare nel capoluogo toscano.

Aperitivo a Firenze sotto il duomo da Move On

aperitivo a firenze

Move ON in Piazza del Duomo, aperto da più o meno tre stagioni, è un bellissimo ibrido tra un negozio di dischi e un ristorante-bar. Un vero e proprio salotto musicale, affacciato su una delle opere più famose della capitale toscana, il Battistero. Da quest’anno il focus si è spostato sui cocktail, grazie all’arrivo di Luca Manni. Luca definisce la sua cocktail list easy e pop,  i cocktail sono moderni e contemporanei, al passo coi tempi, con il locale e con la stagionalità degli ingredienti. Grazie ai tavolini posti direttamente sulla piazza, si potrà provare l’emozione di bere all’ombra della storia

Piazza di San Giovanni 1

Tel: 055 219251

Sito

Aperitivo nei vicoli a Felix Jusopov

aperitivo a firenze

Rasputin, il più celebre Secret Bar di Toscana, e tra i più quotati Cocktail Bar in Italia, per la prima volta si sdoppia, creando una sua versione affacciata su strada. Mentre il celebre speakeasy resta sepolto nel ventre di San Frediano, sulla superfice nasce Felix Jusopov, il bar estivo che propone i drink da una finestra su strada. Se Il Secret Bar fiorentino ricorda molto nei toni scuri l’immaginario del monaco mistico, il nuovo bar di superfice potrebbe essere tranquillamente il ritrovo della nobiltà russa contemporanea, un giardino del tè di SanPietroburgo, tra piante rigogliose e tavolini antichi. Il menù molto semplice e stringato propone soltanto alcuni grandi classici ed una selezione di Gin Tonic, più vini al bicchiere. Un ultima curiosità, sapete da chi trae il nome il locale? Proprio dal principe che complotto per l’uccisione di Rasputin.

Apertivo nel parco pubblico a Le Pavoniere

aperitivo a firenze

Posto nel più grande parco di Firenze, le Cascine, nella stessa struttura di una bellissima piscina, Le Pavoniere porta in un mondo parallelo al centro storico in poche fermate di Tramvia. A bordo piscina, immersi nel verde, si può godere del nuovo corso del bar all’insegna della qualità. Marco Fillipeschi, giovanissimo bartender, ma già molto conosciuto, ha infatti preso in mano il bancone al ritorno dalla sua lunga e prestigiosa esperienza londinese. Da provare sia all’aperitivo che dopo, anche contando che il locale ,a differenza di molti altri a Firenze, non pone ne problemi per parcheggiare, ne di distanziamento tra i tavoli.

Viale della Catena 2

Tel. 392 172 4859

Sito

Apertivo nel parco privato a Atrium Bar

Avete mai visto il più grande giardino privato di Firenze, un tranquillo scrigno dove si trovano statue, fontane e alberi secolari? Basterebbe questo per convincervi ad andare a sperimentare L’Atrium Bar, il bar di Four Season Firenze. Ma qui si va principalmente per sperimentare e bere gli ottimi cocktail del team di Edoardo Sandri, studiati in ogni dettaglio, dagli ingredienti ai bicchieri, fino ad arrivare al loro impatto ambientale. La proposta dei drink si ispira infatti alle specie animali a rischio d’estinzione, proponendo drink sostenibili ed intelligenti, collegati ad un’iniziativa benefica per la salvaguardia dei mari.

Borgo Pinti 99

Tel: 055 26261

Sito

Aperitivo a Firenze in foodpairing al MAD

Il quartiere di San Frediano è considerato da anni uno tra i più cool e divertenti al mondo e dove l’offerta food e beverage è in continua evoluzione. Ormai svariati locali e ristoranti aprono e chiudono continuamente nonostante la pandemia globale abbia dato una frenata considerevole all’economia e ai flussi turistici. È in questo momento di grande crisi globale che due piccole ma consolidate realtà hanno deciso di unire le forze per offrire una formula di aperitivo completa, competitiva e soprattutto, di grande qualità! Stiamo parlando di un pairing tra le pizze elaborate da -FERMENTO 1889- e i cocktail di -MAD Souls&Spirits-. Dalle 18 alle 20 ci si potrà accomodare indistintamente tra i tavoli dei rispettivi locali (fino alle 21 al MAD) e si potrà scegliere tra una selezione di 5 pizze-aperitivo di FERMENTO (leggermente più piccole del normale) abbinate sapientemente dai barman del MAD per esaltarne i sapori, o perché no, contrastarli!

Borgo S. Frediano

Tel: 055 627 1621

Pagina Facebook