Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 16 Luglio 2018

Aprile: gli appuntamenti enogastronomici da non perdere

aprile

L’inverno sta finalmente lasciando spazio alla nuova stagione. Le giornate si fanno via via più lunghe e più calde. Ma non lasciamoci trasportare dal richiamo del mare perché in tante città italiane gli eventi enogastronomici non sono finiti. Anzi!

Dopo gli appuntamenti di Marzo, ecco tutte le manifestazioni più interessanti di questo Aprile 2018, dal nord al sud Italia!

Franken Bier Fest

A Roma sta per tornare la quarta edizione del Franken Bier Fest. Dal 6 all’8 aprile la Limonaia di Villa Torlonia ospiterà i migliori birrifici al mondo ma non solo. Ampio spazio sarà infatti dedicato al food curato da La Limonaia in collaborazione con Pork’n’Roll, che presenteranno un’offerta in stile tradizionale francone.

Programma completo sul sito.

Brianza Beer Festival

Dal 6 all’8 aprile, nel Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense, ritorna il festival brianzolo dedicato alle migliori birre artigianali italiane. Saranno presenti 15 birrifici con oltre 100 birre alla spina oltre a 5 truck food come Urban Fish, Lo Stecchino d’Oro, Ape Cesare e tanti altri. In programma degustazioni guidate, workshop, convegni e giochi a premio.

Info e dettagli sul sito.

Viniveri 2018

All’Areaexp “La Fabbrica” nella piccola cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona, dal 13 al 15 aprile va in scena Viniveri 2018 – Vini secondo Natura, la manifestazione organizzata dal Consorzio Viniveri giunta alla sua quindicesima edizione. Centinaia di produttori italiani ed europei si uniscono per una tre giorni tra degustazioni, aree espositive, convegni e cene con grandi chef.

Programma completo e biglietti sul sito.

VinNatur

L’Associazione Viticoltori Naturali porta in scena, dal 14 al 16 aprile, il meglio della produzione in un evento davvero unico nella splendida location di Villa Favorita di Sarego (Vicenza). Questa quindicesima edizione è riuscita a riunire in un solo posto ben 156 produttori dall’Austria alla Sicilia per una tre giorni all’insegna del bere naturale.

Info e dettagli sul sito.

Vinitaly

Ve lo abbiamo anticipato qui. Dal 15 al 18 aprile torna a Verona l’evento più atteso dagli amanti del buon bere. Giunto alla sua 52esima edizione,la più grande manifestazione per superficie espositiva si fa internazionale con uno sguardo sempre più aperto ai mercati esteri. Saranno tre giorni davvero ricchi di eventi tra convegni, degustazioni ed incontri a tema e poi special show e grandi chef.

Ulteriori informazioni sul sito.

Aromi Divini

Aromi Divini, venerdì 20 aprile, presso l’Hotel Courtyard by Marriot Rome Central Park, porterà in scena una cena a tema dedicata ai vini biologici provenienti dalla regione Abruzzo della Cantina Torri. Ad accompagnare i piatti della serata, tanta musica dal vivo.

Per informazioni e prenotazioni: 3924426826

Un Mare di Birra… sul Prato

È giunto all’ottava edizione questo festival di primavera che riunisce i migliori birrifici della Capitale per una giornata nel verde della campagna romana. Tra i pub presenti ci saranno: BirrifugioBQuadroBrew DogCraftDraftGolden PotKing ArthurKombeerLuppolo StationMad for BeerMastro TittaSerpente. E poi street food, musica dal vivo e intrattenimento per i più piccoli. Appuntamento mercoledì 25 aprile al Casale 4.5.

Info e dettagli sulla pagina Facebook.

Città del Vino

Dal 27 al 29 aprile il Sud Est siciliano, nelle città di Noto e Pachino, ospiterà la convention nazionale di primavera di Città del Vino. Nelle due città siciliane arriveranno 150 tra relatori, sindaci e delegati dei comuni che fanno parte di Città del Vino, per discutere di enogastronomia sostenibile, varietà autoctone ed enoturismo. In programma incontri con i produttori, convegni e visite guidate alle bellezze del territorio.

Info e dettagli sul sito

Garden Beer

Ai Giardini Margherita di Bologna, dal 27 aprile al 1 maggio, cinque giorni interamente dedicati alle birre artigianali di dodici microbirrifici del panorama nazionale ed estero. Non solo birra però. Ampio spazio sarà dedicato allo street food per eccellenza: hamburger, fritti marchigiani, toast e gelati.

Tutte le info sulla pagina Facebook

 Fermentum Umbrae

Andrà in scena il 28 e 29 aprile nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia la terza edizione di Fermentum Umbrae, uno degli eventi brassicoli più importanti del capoluogo. La manifestazione ha come obiettivo quello di incentivare l’interesse verso la realtà italiana ed europea della produzione di birra artigianale. 18 i birrifici presenti con oltre 80 birre in degustazione accompagnate dai sapori dello street food umbro (di carne e di pesce).

Info e dettagli sulla pagina Facebook.

DiVini Etruschi

Inizierà il 28 aprile e terminerà il 1 maggio a Volterra, splendida cittadina medievale in provincia di Pisa, DiVini Etruschi, la kermesse dedicata ai vini delle dodici città etrusche organizzata dal Comune di Volterra, l’Associazione Vignaioli di Volterra e Slow Food Volterra.

Tutte le informazioni sul sito.