Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 24 Giugno 2021

Aprilia: nasce Farmacia Alimentare, start up con menu firmati Niko Romito

farmacia alimentare

Creare un luogo d’incontro tra nutrizione e alta cucina, benessere e salute. Questo l’obiettivo di Farmacia Alimentare, la nuova start up di Aprilia con i menu targati Niko Romito.

Inaugura il 10 giugno ad Aprilia, in provincia di Latina, Farmacia Alimentare, la start up con l’obiettivo di creare un punto d’incontro tra nutrizione, alta cucina e farmacia. Un progetto interdisciplinare, dunque, ideato da Marco ed Elena Cecchini con la collaborazione dell’Accademia Niko Romito e del nutrizionista Ferdinando Giannone, che esplora un nuovo concetto di benessere e salute.

Farmacia Alimentare è un progetto innovativo. Uno spazio pubblico in cui convivono diverse realtà, un incubatore di idee di un gruppo di persone che mettono al centro il benessere collettivo. Un luogo in cui il cibo diventa un prezioso supporto quotidiano alla cura famarcologica nell’ambito di diverse patologie comuni. Il suo scopo è fare della conoscenza e dell’educazione alimentare la leva del cambiamento per i consumatori, di oggi e del futuro.

farmacia alimentare

Farmacia Alimentare è un progetto collettivo di educazione alimentare rivolto a tutta la popolazione. – dichiara Marco Cecchini.

“Ogni giorno i nostri farmacisti stimolano nel cliente la consapevolezza dell’importanza che l’alimentazione riveste per l’organismo e per il trattamento di determinate patologie. Con Farmacia Alimentare ci poniamo un obiettivo ancora più importante: individuare nel cibo uno strumento a supporto della cura farmacologica. Ciò che facciamo è raccontare il legame tra farmacia e cucina, tra alimento e benessere, per insegnare alle persone che un piatto può dare gioia al palato e, al tempo stesso, essere un valido alleato della salute”.

L’offerta gastronomica di Farmacia Alimentare

A sostenere il progetto di Farmacia Alimentare c’è lo chef Niko Romito, da sempre attento alle tematiche di salute e benessere in cucina. È lui, infatti, l’ideatore dei menu che saranno disponibili nell’intero arco della giornata, dalla colazione alla cena.

La proposta gastronomica di Farmacia Alimentare sarà realizzata con materie prime di alta qualità e di stagione. Per questo varierà nel corso dell’anno, pur mantenendo dei piatti disponibili ogni giorno.

“Quando mangia, l’uomo non si limita a consumare alimenti, ma li pensa e li immagina. – dichiara Niko Romito – Sono sempre più convinto che la responsabilità ed il ruolo di un cuoco moderno sia quello di avvicinare la comunità al cibo attraverso l’educazione alimentare e dare un senso al significato più autentico del cibo e alla forte correlazione che c’è con la salute ed il benessere dell’uomo, come l’unica cosa in grado di metterci profondamente in relazione con noi stessi e con gli altri.”

I menu saranno anche democratici nel prezzo, così da includere ampie fasce di pubblico.

Farmacia Alimentare sarà aperta dalla mattina alla sera. Si partirà con le colazioni al grande bancone bar, fino ad arrivare alla cena, passando anche per il pranzo.

Il menu

In ogni piatto, sarà presente una base vegetale, sfruttando cereali e legumi che contribuiscono alla prevenzione di malattie cronico degenerative, soprattutto se integrali e biologici.

Tra questi troveremo l’Insalata di avena con gamberi, valeriana, rucola e fragola o la Parmigiana di melanzane senza lattosio fatta con melanzane lunghe violette (che hanno meno semi) cotte in forno con una lieve pellicola di amido e olio extravergine di oliva a ricordare la croccantezza della frittura. Un piatto adatto a tutti, ricco di fibre e vitamine e, soprattutto, con pochi grassi.

E ancora il Roast beef di vitello con salsa alle alici, cotto a bassa temperatura per mantenere la succosità della carne e aumentarne la digeribilità. O il Pollo alla curcuma con pistacchi, condito con una salsa al latte di mandorla e curcuma che ricorda il curry indiano.

Tra i secondi, saranno presenti anche piatti a base di carne rossa, proveniente da bovini di razza italiana allevati nel nostro paese, come il filetto cotto a bassa temperatura. Non mancherà il pesce azzurro, come sgombro e alici, ricco di omega3.

E poi pizza e panini farciti con carne, pesce e verdure.

Si tratta di menu studiati per soddisfare tutte le esigenze finalizzati a rinforzare il sistema immunitario o prevenire patologie come ipercolesterolemia, diabete o ipertensione. Ma anche ideali per gli sportivi o per chi sta affrontando periodi speciali della vita come gravidanza, allattamento, stress e insonnia.

In Farmacia Alimentare siamo partiti dalla cultura del cibo per migliorare il nostro benessere. Cerchiamo di rendere i nostri clienti più consapevoli e i nostri piatti più completi sotto ogni punto di vista, divertendoci con tutti i nutrienti, i colori, le consistenze, i sapori, le parti delle piante, le cotture, etc., perché sulla tavola non deve mai mancare nulla. Cercheremo di consigliare gli abbinamenti giusti per ogni stagione provando ad utilizzare tutte le verdure disponibili o i vegetali meno consueti” spiega Ferdinando Giannone.

Il gioco dei colori è presente in tutti i piatti perchè dietro a ogni colore c’è una molecola bioattiva che fa bene alla nostra salute. In ogni piatto abbiamo cercato di avere almeno 3 colori, 3 consistenze, 3 diverse parti delle piante e in alcuni casi anche 3 sapori diversi. Ricordiamoci che il cibo è stagionalità, convivialità, piacere e rispetto per l’ambiente e gli esseri viventi. Noi siamo quello che mangiamo…ma anche cosa scegliamo, la cultura del cibo che abbiamo e quello che decidiamo di non mangiare. Ricordando che il benessere degli animali che noi mangiamo diventa il nostro benessere. La conoscenza e la consapevolezza per la scelta delle materie prime è il più importante sforzo da fare per ottenere o mantenere salute.” 

Info utili

Farmacia Alimentare
Via delle Margherite 521, Aprilia (LT)
Tel: 339 637 5681
Sito