Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

Aria di San Daniele: la festa del prosciutto dop friulano

aria di san daniele

Dal 23 al 25 giugno va in scena la 33esima edizione di Aria di San Daniele, la storica manifestazione della cittadella udinese che celebra l’eccellenza del Prosciutto friulano.

La rassegna, curata dal Consorzio del Prosciutto San Daniele in sinergia con il Comune, è in programma nella prima giornata all’interno del Parco del Castello, dove verrà allestita per la prima volta un’area dedicata ai produttori di qualità del San Daniele. “Gli Autori del Prosciutto”, questo il nome degli spazi loro riservati, racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP nel corso delle giornate della kermesse.

Venerdì, dopo l’inaugurazione della kermesse alle 19 con il simbolico taglio della prima fetta di prosciutto alla presenza delle quattro madrine d’eccezione – le friulane Giorgia Bortolossi, giornalista sportiva, Ulderica Da Pozzo, originale e affascinante fotografa, Elena Commessatti, scrittrice e giornalista, e Sara Casasola, giovane ciclista di successo – appuntamento con il concerto della Premiata Forneria Marconi in Piazza Vittorio Emanuele, alle ore 21.30: sul palco il meglio di oltre 40 anni di grande rock con “All The Best” (ingresso libero).

Aria di San Daniele proseguirà poi per tutto il weekend offrendo una due giorni ad alto tasso enogastronomico che coinvolgerà le vie di San Daniele del Friuli con eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e aperture speciali (qui il programma completo). In cartellone anche l’intervento di alcuni ospiti speciali tra cui spiccano Cristiana Capotondi, Philippe Daverio, Flavio Insinna, Paolo Cevoli, Andrea Scanzi, Mario Tozzi e Massimo Cirri.

Nel corso delle serate evento, il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare e assaporare l’inimitabile delicatezza del San Daniele, affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio.