Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Arte e grande cucina in scena a Taste of Roma 2018

taste of roma 2018

Ve lo avevamo anticipato qui, Taste of Roma 2018 sta per tornare con un’edizione incentrata sull’arte in tutte le sue declinazioni. Per questo VII appuntamento, dal 20 al 23 settembre, oltre 20 cucine, guidate da altrettanti fuoriclasse della ristorazione, prenderanno vita nello splendido spazio dei Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica realizzando live oltre 72 portate.

I partecipanti potranno così scegliere tra le diverse creazioni, già disponibili sul sito, componendo il proprio menu e scoprendo quali opere artistiche italiane hanno maggiormente ispirato gli chef protagonisti.

Grande novità dell’anno sarà infatti il #piattodautore. Ogni ristorante proporrà un menu di quattro portate (ad un costo variabile tra i 6 e i 10 sesterzi, 1 sesterzio equivale ad 1 euro), una di esse dovrà essere la rappresentazione della propria evoluzione culinaria.

Condividiamo da anni la formula di grande prestigio di Taste of Roma – dichiara José R. Dosal, Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma – che permette al grande pubblico la possibilità di avvicinarsi agli chef stellati e arricchendo la programmazione dell’Auditorium per renderla sempre più poliedrica, un vero regalo per Roma e per i suoi buongustai.”

All’interno del festival, ci saremo anche noi di MangiaeBevi, con interviste e servizi esclusivi realizzate dalle nostre inviate d’eccezione: Chiara Giannotti e Nerina di Nunzio. Le immagini saranno trasmesse sul nostro canale MangiaeBevi Tivù e sui social di Taste Festival Italia.

I ristoranti di Taste of Roma 2018

  • Achilli Enoteca Al Parlamento – Chef Massimo Viglietti
  • Acquolina – Chef Angelo Troiani
  • All’Oro – Chef Riccardo Di Giacinto
  • Barrique – Chef Oliver Glowig
  • Bistrot 64 – Chef Kotaro Noda
  • Finger’s – Chef Roberto Okabe
  • Glass Hostaria – Chef Cristina Bowerman
  • Il Convivio Troiani – Chef Daniele Lippi
  • Imàgo all’Hassler – Chef Francesco Apreda
  • La Pergola Hotel Rome Cavalieri – Chef Heinz Beck
  • La Terrazza Hotel Eden – Chef Fabio Ciervo
  • Maestri in Cucina Ferrarelle

Chef: Paolo Trippini, Andrea Provenzani e Adriano Baldassarre

Maestri Pizzaioli: Salvatore Grasso, Massimo Giovannini e Pier Daniele Seu

  • Magnolia – Chef Franco Madama
  • Metamorfosi – Chef Roy Caceres
  • Mirabelle Hotel Splendide Royal – Chef Stefano Marzetti
  • Per Me – Chef Giulio Terrinoni
  • Ristorante Il Tino – Chef Daniele Usai
  • Tordomatto – Chef Adriano Baldassarre

Le attività di Taste of Roma 2018

VIP LOUNGE BY DINERS CLUB INTERNATIONAL                                      

Un’esperienza VIP fin dall’ingresso, un’area riservata ed elegante con tante sorprese, un programma di degustazioni esclusivo che spazierà da vini Trimani, birre del Birrificio Angelo Poretti, rum Zacapa, fino allo champagne ufficiale dell’evento Piper-Heidsieck assaporato in splendenti bicchieri Pasabahce, calice ufficiale dei Taste Festivals Italiani. Per tutti i possessori di carte Diners Club International, quest’anno all’interno della Vip Lounge nasce il DINERS CLUB PRIVÈE: un luogo a loro dedicato, per godersi nella massima comodità e riservatezza l’evento più goloso dell’anno.

TASTE ARENA

Uno spazio unico, dove si alterneranno momenti di sfida a corsi di cucina a cura di grandi chef.
Un fitto calendario di momenti gustosi da sperimentare in partnership con METRO Italia Cash&Carry, food partner di Taste Of Roma.

LUPPOLI D’AUTORE

I Beer Expert del Birrificio Angelo Poretti guideranno gli ospiti tra i migliori luppoli d’autore per scoprire quanto sia semplice abbinare la birra giusta ai piatti tutti i giorni: saranno quattro le tipologie di degustazione che spazieranno dal pesce ai salumi passando per i formaggi e i dolci.

MAESTRI IN CUCINA FERRARELLE

Per la prima volta a Taste of Roma un ristorante nato dalla proposta di un menù fusion tutto italiano a 4 mani: chef selezionati e maestri pizzaioli faranno squadra ogni giorno per fornire piatti appositamente pensati per unire i due mondi in un’unica tavola!

Tre coppie per 4 giornate:

Giovedì 20 e venerdì 21- Il pizzaiolo Salvatore Grasso e lo chef Paolo Trippini.

Sabato 22 – Il pizzaiolo Massimo Giovannini e lo chef Andrea Provenzani.

Domenica 23 – Il pizzaiolo Pier Daniele Seu e lo chef Adriano Baldassarre.

COCKTAIL AT HOME

Creare cocktail come veri professionisti grazie alle masterclass con focus su Tanqueray N°Ten, Don Julio, Bulleit Bourbon e Roe&Co. Nei 4 giorni di evento tanti appuntamenti per perfezionare al massimo il vostro stile da bartender e degustare le creazioni mixology.

LEXUS LAB

Lexus accenderà le cucine di Taste of Roma con un viaggio all’interno della cultura giapponese fatta di tradizioni, profumi e sapori e vi inviterà a scoprire il Takumi, l’arte della cura del dettaglio che passa attraverso l’accoglienza, il cibo e il ben fatto.

JOHNNIE WALKER HIGHBALL EXPERIENCE

In uno spazio che ricorderà la storica drogheria del fondatore dedicato al brand Johnnie Walker sarà possibile avvicinarsi il più possibile al prodotto decorando in prima persona  i Highball per esaltarne al massimo il carattere e sapore.

TANQUERAY N°TEN BAR

Un bar tutto dedicato a Tanqueray N°Ten dove scoprire i cocktail selezionati per questa edizione e assistere a momenti di “show” del bartender France- sco Galdi, vincitore italiano del World Class 2018, previsti per ogni sessione dei 4 giorni di evento.

THE ZACAPA TABLE

Momenti divertenti, ma anche istruttivi in cui assaggiare e degustare Zacapa lo speciale rum guatemalteco invecchiato a 2300 metri sul livello del mare.

WINEBAR TRIMANI

Una selezione di oltre 60 etichette tra classiche, originali, emergenti e famose che saranno disponibili nei Winebar Trimani: i loro esperti vi stupiranno con abbinamenti creati ad hoc per gli speciali #piattidautore dei ristoranti protagonisti.

KIDS GARDEN

Nel Kids Garden, in collaborazione con Solaya Communication, i più piccoli potranno avvicinarsi al cibo di qualità e al tempo stesso giocare, imparare e divertirsi sotto l’attenta supervisione di esperti cimentandosi in laboratori, attività ludiche e giochi di ruolo! Il modo migliore per vivere a pieno la magia dell’evento senza lasciare a casa i bambini!

I biglietti 

taste

Nonostante il grande successo e il calore con cui ogni anno sempre più visitatori partecipano, il costo del biglietto di ingresso resta confermato anche quest’anno a 16,00 euro proprio per cercare di avvicinare sempre più anche i giovani al mondo della buona cucina (sono previste riduzioni per i più piccoli e prezzi speciali per le famiglie e i gruppi).

Con l’acquisto si ha accesso all’evento con la possibilità di partecipare a tutte le attrazioni (eccetto le attività previste in Vip Lounge).

Ulteriore conferma di questa edizione sarà la Vip Lounge by Diners Club International, pronta ad accogliere il pubblico più esigente, che vuole vivere l’evento più gustoso di sempre davvero nel massimo confort “coccolato” da un ambiente riservato, un’accoglienza VIP a tutti gli effetti e delle attività di degustazioni riservate ed esclusivamente riservate alla tipologia di biglietto VIP (dal costo di 60,00 euro).

I biglietti saranno in vendita sul sito (già in prevendita), su www.ticketone.it e in loco presso la biglietteria di Auditorium Parco della Musica.

Info utili

Taste of Roma 2018

Dove: Giardini Pensili Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin 30, 00196 Roma

Quando: 20, 21, 22, 23 settembre 2018

Orari: giovedì e venerdì dalle 19 alle 24, sabato e domenica dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 24.

Articoli correlati

50 Top Italy Pasticcerie 2022: tutte le classifiche

Redazione

Le iniziative dal mondo del food per Amatrice

Francesco Gabriele

Palme e Banani a Milano per l’arrivo di Starbucks

Francesco Gabriele