Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 20 Novembre 2021

Assisi: al via il Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

The Next Green Generation: questo sarà il tema della seconda edizione del Bootcamp&Horeca Work Forum 2021 che si svolgerà ad Assisi il 6 e 7 settembre e il 13 e 14 settembre. Due le sessioni di lavoro in programma, la prima dedicata alla mixology e alla caffetteria e la seconda dedicata alla ristorazione, che avranno come ospiti d’onore alcuni dei più importanti volti dell’alta cucina italiana come Paolo Trippini, Oliver Glowig e Lorenzo Cantoni.

Il conto alla rovescia è iniziato. Ad Assisi sta per tornare il più grane evento dell’anno interamente dedicato al settore dell’HoReCa. Stiamo parlando del Bootcamp&Horeca Work Forum 2021 che si svolgerà in diretta streaming il 6 e 7 settembre e il 13 e 14 settembre.

Dopo una prima edizione con numeri da record (circa 600.000 le visualizzazioni sui canali social), l’edizione numero due dell’evento, organizzato da PLANET ONE con la collaborazione del media partner BARGIONALE, si preannuncia essere altrettanto stimolante.

Tema di questa edizione sarà The Next Green Generation. Scopo della kermesse è porre l’attenzione sulla sostenibilità che non deve esser più una tendenza ma una vera necessità.

La sostenibilità è ormai la direzione di sviluppo e governance che dovranno intraprendere tutte le attività nel panorama del Food & Beverage. Un nuovo modo di approcciarsi al futuro, non più solo in termini di sviluppo economico, ma ponendo l’attenzione all’ambiente, alla lotta allo spreco, all’utilizzo di fonti rinnovabili, alle energie alternative, perché non è più solo un atto di responsabilità verso il pianeta ma è una richiesta anche da parte dei clienti, sempre più consapevoli e attenti.

Alla 2° edizione del Bootcamp & Horeca Work Forum, patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Assisi e dalle più importanti associazioni di categoria di settore ( Federalberghi, Fipe, Coldiretti, Confindustria, Confcommercio) si parlerà di quali scenari si aprono per il mondo dei consumi fuori casa, nell’ottica di un approccio di business sostenibile.

Temi e sessioni di lavoro

Due saranno le sessioni di lavoro, una dedicata alla mixology e alla caffetteria l’altra dedicata alla ristorazione e alla caffetteria, che prenderanno vita nelle tre location scelte come sede dell’evento: Borgo Antichi Orti Assisi, Tenuta Baroni Campanino Assisi, Tenuta San Masseo Assisi e che vedranno volti autorevoli del settore confrontarsi su temi specifici.

Quattro saranno le aree tematiche principali: MENU GREEN ADDICTED (utilizzo di prodotti di consumo, forniture di filiera certificata, recupero e riutilizzo degli scarti Food & Beverage, No Waste) – TECNO FRIENDS (utilizzo dei materiali edili, arredi, equipment a basso impatto ambientale, recupero energetico, materiali riciclabili) – COMUNICAZIONE GO GREEN (il nuovo trend della comunicazione, messaggi on line e off line green economy oriented, creazione di siti a zero emissioni, brand reputation) – MANAGER WILL BE GREEN (nuovi approcci mentali per l’organizzazione e la gestione delle risorse umane green oriented).

Ospiti

Tra gli ospiti d’onore di Bootcamp&Horeca Work Forum 2021 ci sarà Paolo Trippini, chef dell’omonimo ristorante (ve ne avevamo parlato qui) e Ambasciatore del Gusto Italiano, da sempre portavoce  della filiera corta, della valorizzazione delle biodiversità territoriali e della cucina umbra tradizionale, che ha declinato in chiave moderna e sostenibile portandola nei palcoscenici internazionali dell’alta gastronomia. Accanto a lui Marco Gubbiotti, l’Unione Regionale Cuochi Umbri e le Lady Chef del centro Italia che si alterneranno nell’elaborazione di pranzi e cene green oriented.

Ospiti d’eccezione anche tanti altri volti noti del mondo dell’alta ristorazione come Oliver Glowig, chef pluristellato, Ambasciatore della cultura gastronomica italiana, ora a capo della cucina di Locanda Petreja, all’interno dello splendido Borgo Petroro Resort & Spa, country house di charme nelle campagne intorno a Todi. Per l’occasione realizzerà alcuni finger food da abbinare, al momento dell’aperitivo, allo Champagne Lallier: Trota lacustre marinata e scottata con insalata di farro ed essenza di fagiolini e Battuta di Chianina al coltello con nocciole, sedano e caffè.

A deliziare i partecipanti all’evento ci sarà anche Lorenzo Cantoni, chef del ristorante il Frantoio di Assisi premiato da AIRO come Miglior Chef dell’Olio 2021. Saranno presenti anche Terry Monroe di Opera 33 di Milano ( Taste Hunter e  Trainer Alchimista Planet One) e Max Morandi Co Founder Ada C. Secret Bar di Padova, Titolare dell’Accademia del Barman e Trainer area Miscelazione Spagirica Planet One. Durante le due sessioni di lavoro, si alterneranno per parlare di sostenibilità, territorialità della materia prima e uso circolare del prodotto, per una filosofia di cucina orientata alla lotta allo spreco e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Info utili

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Quando: 6 e 7 settembre, 13 e 14 settembre

Dove: Assisi

Come seguirlo: in diretta sui canali social Facebook e You Tube

Sito