Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 13 Novembre 2018

Assoluto: a Testaccio un forno artigianale con pasta madre ed eccellenze italiane

assoluto roma

A Testaccio, il quartiere romano del “monte dei cocci” ha inaugurato Assoluto, un forno artigianale ideato e progettato da Maurizio Valentini, che da oltre vent’anni opera nel mondo delle pizzerie delivery.

Passeggiando per via Galvani, è impossibile non rimanere colpiti dall’odore del pane e della pizza appena sfornati. Una volta attraversato l’ingresso al civico 35, sovrastato da una grande insegna luminosa, si entra nel mondo di Assoluto. Un grande bancone moderno in legno e ferro accoglie i clienti lasciando intravedere pizze, supplì e bontà di ogni genere. Alle spalle, sulla parete con mattoni a vista, sui ripiani di un grande scaffale in ferro, sono appoggiati i vari tipi di pane ma anche i barattoli di marmellate e conserve.

assoluto roma

Una porta a vetri, accanto allo splendido murales dipinto da Fuori Studio, conduce invece al laboratorio dove il maestro dei lievitati e autore del blog “Il Crudo e il CottoRaffaele Pignataro, prepara i suoi impasti. Lui, napoletano di nascita e romano di adozione, ha iniziato ad avvicinarsi all’arte della panificazione fin da piccolo, carpendo con lo sguardo i primi segreti direttamente da sua nonna, ancora oggi si meraviglia “della magia che faceva gonfiare quel piccolo panetto di acqua e farina”.

La proposta gastronomica di Assoluto

Sul banco di Assoluto, ogni giorno arrivano ancora caldi pani classici e speciali (tutti con Pasta Madre), dolci da forno, pizze, focacce e gastronomia durante il pranzo. Non c’è servizio al tavolo. I clienti possono infatti apparecchiare la propria postazione utilizzando le posate riposte all’interno dei piccoli cassetti sotto al banco.

assoluto

Un ambiente conviviale, pratico e familiare. Ideale per una pausa pranzo veloce o una merenda golosa. Ma non solo. Infatti è possibile acquistare prodotti alimentari di grande qualità come olio extravergine di oliva, passate di pomodoro, mostarde e confetture, pasta e sott’aceti.

assoluto roma

Tra i marchi si annovera l’azienda salentina di Donna Oleria, le Confetture Stringhetto, Olive e pesto del Frantoio Bianco, La Giardiniera di Morgan, Sott’olio De Carlo, e l’esclusiva Birra Aeffe, Birra artigianale di Assoluto.

Info utili

Forno Assoluto

Via Galvani 35, Roma

Tel. 393.9084700

Orario di apertura: lunedì – giovedì 7.30 – 21, venerdì – sabato 7.30 – 23, domenica Chiuso

Pagina Facebook