MangiaeBevi, media partner di Taste of Roma 2016, presenta venerdì 16 settembre il workshop intitolato “Come attrarre e fidelizzare il cliente” dedicato alle strategie di comunicazione e di marketing nel campo della ristorazione.
Interverranno Angelo Troiani (chef de Il Convivio Troiani); Giuseppe Troiani (patron de Il Convivio Troiani e di Acquolina Hostaria); Alessandro Camponeschi (patron del ristorante Camponeschi); Vincenzo Liccardi (presidente FIMAR – Federazione Italiana Manager Ristorazione); Belinda Bortolan (esperta comunicazione e marketing ristorazione).
A moderare l’incontro il nostro direttore ed editore Fabio Carnevali.
L’appuntamento è fissato alle ore 15 naturalmente ai Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica, presso lo spazio “In cucina con Snaidero”.
L’ingresso al workshop è gratuito previa registrazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-venerdi-a-pranzo-vieni-a-taste-of-roma-2016-27459905316 (in basso la procedura completa).
Perché un workshop sugli aspetti di marketing e di gestione di un ristorante in una manifestazione incentrata sulla cucina?
«In un momento critico per l’economia, che coinvolge anche la ristorazione, diventa fondamentale saper attrarre e fidelizzare la clientela», spiega Fabio Carnevali, direttore ed editore di MangiaeBevi. «Negli ultimi anni infatti abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei corsi dedicati alla cucina e in particolare agli chef, mentre si dà sempre poca importanza agli strumenti di marketing e comunicazione necessari alla gestione e alla crescita di un ristorante».
Nel workshop si ragionerà sugli errori che sono soliti commettere i ristoratori privi di una consolidata esperienza manageriale. «Questo perché molti di loro ragionano in modo ormai anacronistico, seguendo vecchi stilemi un po’ da oste, tipici della conduzione a carattere familiare» aggiunge Vincenzo Liccardi, autore tra l’altro del libro Restaurant Management – Competenze e metodi per una ristorazione di successo.
La ristorazione dunque è entrata sempre più in una crescente laboriosità gestionale. «Nuovi aggressivi attori sono entrati e stanno entrando nella somministrazione del prodotto enogastronomico, spingendo la competizione a livelli mai sperimentati prima. – riprende Liccardi – Compagini societarie che delegano la gestione effettiva del ristorante a persone che hanno più la veste del direttore di sala che quella del manager aziendale».
PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL WORKSHOP:
1 – Clicca su questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-venerdi-a-pranzo-vieni-a-taste-of-roma-2016-27459905316
2 – Seleziona la quantità dei biglietti desiderata per il giorno scelto (potrai prenotare al massimo prenotare 2 biglietti alla volta)
3 – Clicca su “Registrati” (affrettati, hai solo 15 minuti!)
4 – Compila il modulo con i dati di ogni singolo partecipante e clicca su “Completa Registrazione”
5 – Stampa o salva il biglietto sul cellulare e presentati direttamente in Biglietteria presso la biglietteria in loco
6 – Ricorda che non riceverai inviti cartacei e questo sarà l’unico modo per accedere alla manifestazione
7 – Se hai problemi con la registrazione manda una mail a info@tasteofroma.it