Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ItinerariRistoranti

Basilicata: 4 indirizzi per andare sul sicuro tra Matera e Potenza

La Basilicata si tinge di giallo. Porte aperte a bar e ristoranti non solo per il delivery e l’asporto ma anche per il pranzo al tavolo. Ecco allora 4 indirizzi da non perdere tra Matera e Potenza.

Nonostante le chiusure a semaforo che stanno investendo tutta l’Italia, la Basilicata è ancora in zona gialla. Non solo asporto e take away, dunque. I ristoranti possono riaprire a pranzo accogliendo i clienti ai propri tavoli. Noi vi consigliamo allora quattro indirizzi fidati tra Matera e Potenza per ritargliarsi un po’ di relax e lasciarsi coccolare in totale sicurezza.

Dimora Ulmo

In via Pennino, nel cuore del Sasso Caveoso di Matera, Dimora Ulmo ha sede presso palazzo Torraca, edificio storico del’700. Il ristorante è anche una galleria d’arte. I classici della tradizione sono reinterpretati da chef Michele Castelli e dalla sous chef Virginia Caravita, in sala ad accogliervi ci pensa il maitre Francesco Russo e il suo staff per farvi degustare le nuove proposte e consigliarvi l’abbinamento migliore con le oltre 1000 etichette presenti in cantina. La tecnica, i segreti dell’alta ristorazione e l’arte dell’ospitalità  li hanno carpiti lavorando alla corte di Massimo Bottura, il miglior ristorante al mondo. Da non perdere la vista dalla terrazza panoramica.

via Pennino 28

Matera

www.dimoraulmo.it

info@dimoraulmo.it

tel. 0835 1650398

Baccanti

Se volete scoprire i piatti tipici lucani fate un salto alle Baccanti, nelle sale ricavate dagli antichi sassi vi attende un cammino affascinante nella cucina d’altri tempi, potrete assaporare la terrina di coniglio ai profumi murgiani con soffice di patate affumicate e polvere di olive nere di Ferrandina, le animelle glassate su crema di topinambur, nocciole tostate e perlage di tartufo nero o il baccala   crema di pancotto con sfoglia di cipolla bruciata e spuma di caciocavallo podolico. La tradizione contadina trasuda dalle pietre come anche dai particolari oggetti presenti, che rievocano le atmosfere originarie, conferendo dettagli unici alla location.

via Sant’Angelo 58/61

Matera

www.baccantiristorante.it

info@baccantiristorante.it

tel. 0835 333704

C’era una volta

C’era una volta, cantina, ristorazione e musica è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Nasce a Potenza dall’idea e dal progetto esclusivo di Elio Coluzzi che ne ha curato personalmente la realizzazione. C’era una volta è il luogo ideale per ritrovare il buon cibo genuino preparato con ingredienti locali, il palato è stuzzicato con antichi sapori, consigliatissimi i piatti di carne. Caratteristici gli ambienti con la rassegna degli antichi mestieri il tavolo del fotografo, dei musicanti, del marchese e del maestro di scuola.

via Valle Paradiso 94

Potenza

www.ceraunavoltapotenza.it

tel. 0971 601217

Massimo Carleo restaurant

Massimo Carleo è un punto di riferimento per il risotto nel Sud Italia, la sua carta risotti ne riporta almeno sei, ruotano con la stagionalità. “I risotti non sono di certo la prima cosa che viene in mente pensando alla tradizione culinaria meridionale – racconta Massimo Carleo – eppure sono una base fantastica per esplorare in cucina. La mia cucina fonda le sue basi da un forte legame con il territorio e ripropone gusti antichi in chiave contemporanea, per condurvi ad assaporare la Lucania in una chiave moderna e stimolante”. Il ristorante è nei locali di quella che fu la prima stella Michelin della storia della Basilicata “Cucina a Sud” dello scomparso Chef Frank Rizzuti.

largo Pasquale Uva 2

Potenza

www.massimocarleo.com

tel. 0971 1654897

Articoli correlati

AlMaTò: storia di tre rugbisti nel campo della ristorazione

Sara De Bellis

Salaparuta: la resilienza attraverso la vigna e i sapori locali

Manuela Zanni

Follis, cucina di mare e mixology a Fiumicino: uno chef, due anime

Valentina Franci