Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 24 Agosto 2019

Bassa e croccante, tonda o in teglia. A settembre torna il Pizza Romana Day

pizza romana day

Il 12 settembre si parlerà di pizza, romana ovviamente, per un all day long all’insegna del gusto

Dopo il successo della prima edizione torna, il 12 settembre 2019, il Pizza Romana Day, l’iniziativa, opixrganizzata da Agrodolce.it in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, dedicata a questa storica e gustosa espressione gastronomica della Capitale, troppo spesso sottovalutata rispetto alla più famosa versione napoletana.

Sarà un evento diffuso e itinerante a cui prenderanno parte decine di pizzerie a Roma e nel Lazio ma non solo. Questa seconda edizione del Pizza Romana Day sarà ancora più grande e coinvolgerà locali e pizzerie di tutta Italia.

Dalle prime ore della mattina infatti, i forni e le pizzerie al taglio sforneranno pizza romana alla pala e in teglia, con speciali creazioni pensate appositamente per la giornata.

La sera sarà invece la volta della pizza tonda in numerosi locali e ristoranti aderenti. Anche a cena sarà possibile gustare ricette create ad hoc per l’evento e, contestualmente, partecipare a speciali iniziative sui social network.

Il Pizza Romana Day – sottolinea Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice dell’evento – è un modo per celebrare e valorizzare la pizza della nostra regione. Un prodotto che negli anni, grazie soprattutto alla preparazione e alla creatività dei nostri pizzaioli, ha fatto grandi passi in avanti in termini di qualità e innovazione. E ciò con riguardo a tutte le differenti versioni di pizza romana: la tonda, sottile e croccante, e quella al taglio, cotta nel forno del pane (la pala) o in teglia. Tre specialità che rappresentano indubbiamente un unicum e un importante valore aggiunto del nostro territorio”.