Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Beer Attraction: 4 giorni di birra artigianale

E anche tante competizioni culinarie. Dal 18 al 21 febbraio a Rimini torna Beer Attraction

Dal 18 al 21 febbraio a Rimini, presso il Rimini Expo Centre Italy, torna Beer Attraction, la fiera dedicata alla birra artigianale, al food e alle tecnologie organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con Unione Birrai.

beer attraction

I padiglioni saranno divisi in diverse aree: una dedicata al food, una alla birra e una alla tecnologia. Ci sarà lo spazio Speciality Food Court dedicato alle specialità alimentari e a come presentarle con interventi sull’hamburger, sulla pasta, sulla cucina etinica e quella vegetariana e vegana. Un’area sarà dedicata alla pizza con masterclass e degustazioni anche vegan e gluten free.

Il Programma di Beer Attraction

La Beer Arena sarà lo spazio che ospiterà la premiazione del concorso Birra Dell’Anno 2017 oltre ai laboratori e alle degustazioni. Si imparà ad abbinare la birra con il cibo e si riassaporeranno le birre a bassa fermentazione.  Domenica 19 febbraio, all’interno dell’area si svolgerà il Campionato International Street Food: i migliori chef d’Europa si sfideranno nell’arte dello Street Food gareggiando in diverse categorie (miglior burger, miglior primo piatto, miglior dessert).

Nella Pizza Arena, per tutta la giornata di lunedì 20 febbraio, farà tappa la Giropizza d´Europa. Trenta pizzaioli si sfideranno per la pizza di casa più creativa. La finale si svolgerà in Germania.

Novità assoluta dell’edizione 2017 è la nuova area BBTech Lab, dedicata a seminari e approfondimenti sui temi degli impianti, delle materie prime e dell’innovazione che sarà attiva per tutti quattro i giorni con la collaborazione di esperti del settore.

Campionato Cucina Italiana 2017

beer attraction

All’interno della manifestazione si svolgerà inoltre la seconda edizione dei Campionati della Cucina Italiana 2017. Trecento concorrenti singoli e sedici team regionali daranno vita ad una delle più prestigiose e complete competizioni culinarie d’Italia. Oltre mille chef prepareranno piatti caldi e freddi ma anche dolci e opere artistiche di Culinary e Pastry Art. Ogni giorno verranno presentati circa 240 menù diversi che potranno esser degustati dal pubblico nel Ristorante delle Regioni. Tutto questo si deve alla partnership tra la Federazione Italiana Cuochi e l’Italian Exhibition Group.

La competizione sarà divisa in tre concorsi differenti: cucina calda, cucina fredda e pasticceria, artistica 2017. Team e concorrenti individuali lavoreranno in cucine a vista. Presenteranno alla giuria un menù di tre portate oppure un’unica portata della cucina tradizionale mediterranea. Dovranno inoltre cimentarsi nella preparazione di finger food e diversi dessert a base di cioccolato o frutta, praline e biscotti. Per il concorso Artistica 2017 dovranno intagliare frutta e ghiaccio oltre a dimostrare di saper maneggiare la pasta di zucchero.

A queste manifestazioni si aggiungono le Finali italiane Campionato Miglior Allievo Istituti Alberghieri.

Beer Attraction, 18-21 febbraio 2017, Rimini ExpoCentre. Sito.

Articoli correlati

Everybody Love Lambrusco

Francesco Gabriele

Only Wine 2022: a Città di Castello torna il salone dei giovani produttori

Redazione

International Street Food Napoli

Francesco Gabriele