Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 30 Ottobre 2020

Bentōteca, il nuovo progetto dello chef Tokuyoshi

Bentoteca

Bentōteca: il nuovo ristorante dello chef Yoji Tokuyoshi tra vini naturali, bentō e udon kit.

Bentōteca è la risposta dello chef Yoji Tokuyoshi a quella che voleva essere una gastronomia giapponese. Un’ulteriore attività rispetto al già rodato ristorante 1 stella Michelin che aveva recentemente ristrutturato.

Non tutto il male vien per nuocere. Questa quarantena ha forzato molti a pensare e riflettere su come ripartire al massimo una volta conclusa. Soprattutto nel mondo della ristorazione bisogna reinventarsi per poter ripartire” racconta lo chef che ha studiato un abbinamento tra vini naturali con piatti simbolo della tradizione giapponese, bentō e udon kit.

Ho voluto cambiare tutto, ma allo stesso tempo non voglio dimenticare da dove vengo. Vorrei che la cucina della Bentōteca rappresenti i sapori giapponesi sempre mantenendo una chiave di lettura occidentale ” racconta Tokuyoshi.

E se il ristorante stellato non riaprirà prima di settembre, secondo quelle che sono le previsioni dello chef, verrà usato oggi come laboratorio di questo nuovo progetto. Una nuova apertura in un momento tanto difficile che ci dà ragione di credere davvero in una ripresa della ristorazione, magari in una forma meno d’elite e più pop.

Dieci anni alla corte di Massimo Bottura ne hanno fatto uno chef che interpreta, con tanto di macaron di conferma, il meglio degli ingredienti Made in Italy con uno stile tutto giapponese di intendere la cucina e di predisporre lo stile del piatto.

Lo spin off del ristorante stellato riuscirà a conquistare i palati dei milanesi? Secondo noi sì: le bento spopolano in Giappone. Una scatola con all’interno un pasto completo molto semplice, con riso, un uovo cotto, del pollo e della verdura, nella forma classica. Perfetti per un pranzo in ufficio o per un take away semplice ma che porta la firma dello chef.

Il progetto è nato proprio con quarantena, attraverso la fornitura di 50 pasti giornalieri ai medici impegnati nell’emergenza Covid all’ Ospedale San Giuseppe di Milano, ma che balenava nella testa dello chef già da prima.

Info utili

Bentōteca

Via San Calocero 3, Milano

Tel: 340 835 7453

Mail: hello@bentoteca.com

Orari: aperto da martedì a sabato dalle 18:00 alle 21:30

Sito

Pagina Facebook