Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

Bererosa 2019: torna a Roma l’evento glamour dedicato ai rosati d’Italia

Saranno oltre 200 le etichette in degustazione presenti a Palazzo Brancaccio per Bererosa 2019, la kermesse, organizzata da Cucina&Vini, dedicata ai vini rosè

Torna, puntuale come ogni estate, l’atteso appuntamento con Bererosa 2019, la manifestazione interamente dedicata ai vini e alle bollicine rosate provenienti da tutta Italia organizzata dalla rivista Cucina&Vini.

Giunta alla sua ottava edizione, Bererosa torna ad animare i giardini e le sale di Palazzo Brancaccio con oltre 70 aziende e ben 200 etichette di vini in degustazione, da abbinare a sfiziose e accattivanti proposte food.

In testa ovviamente il dream team della Puglia pronto a sbarcare a Roma grazie anche alla collaborazione con il Movimento Turismo Vino Puglia. Ma in prima linea ci saranno pure la squadra dell’Abruzzo, con alcune aziende capitanate dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, e una nutrita rappresentanza di bolle en rose made in Lombardia e Veneto. Sarà perciò un’occasione imperdibile per toccare con mano le migliori espressioni vinicole in rosa e per conoscere da vicino l’eterogenea produzione top del Belpaese. Il tutto nel corso di una grande degustazione che solo lo scorso anno ha attirato più di 3mila visitatori.

“Otto anni fa – spiega Francesco D’Agostino, direttore responsabile di Cucina&Vini – abbiamo ideato questo evento poiché avevamo intercettato il potenziale interesse e l’utilità che poteva riscontrare un appuntamento interamente dedicato alla promozione del bere rosa. In quel periodo, infatti, a livello statistico questo tipo di produzione nel Paese cresceva come mai in precedenza, fino a raggiungere il picco di oltre 5 milioni di ettolitri nel 2010, ben oltre il 10% di tutto il vino prodotto in quell’annoUn boom che ha coinciso con l’escalation oltreconfine dell’Italia, che si afferma come primo esportatore mondiale di vini rosa con più di 4 milioni di ettolitri, coprendo circa il 25% del mercato mondiale. A seguire è però iniziata la decrescita produttiva, che ci ha portato a posizionarci oggi poco sopra i 2 milioni di ettolitri l’anno, per metà esportati, su un mercato globale che si avvicina alla soglia dei 25 milioni di ettolitriQuindi un processo dove l’Italia ha perso molto più spazio in termini di quantità, concentrando la produzione sull’aspetto qualitativo, per la maggioranza su vini Doc o IgtE proprio la qualità sarà ancora una volta il tratto distintivo dell’edizione 2019, che si preannuncia imperdibile, visto l’entusiasmo crescente dei consumatori e l’interesse sempre più marcato di ristoratori ed enotecari, che vedono in Bererosa non solo una ‘piazza’ strategica per individuare le etichette da inserire nella carte dei vini, ma anche un’occasione fondamentale per sensibilizzare il grande pubblico al consumo di vino rosa tutto l’anno, quindi non solo d’estate”.

Quattro in particolare saranno i corner di food presenti: ci sarà Edoardo Fraioli de Il Maritozzo Rosso con i suoi maritozzi romani in versione gourmet ma non mancherà il pesce con Meglio Fresco Pescheria di Arturo & Mary, coppia nella vita e nel lavoro, e con le loro selezioni di crudi, tra cui le ostriche, e una vasta scelta di piatti cotti.

E ancora fritti di qualità con La Bottega dell’Oliva Ascolana direttamente da Ascoli Piceno tra olive, cremini e piconi, fragranti soufflé di formaggio avvolti in una pasta croccante, e taglieri di salumi e formaggi di Optymum.

Le aziende partecipanti

  • Abruzzo

Cantina Tollo

Citra

Eredi Legonziano

Farnese Vini

Feudo Antico

Marramiero

San Lorenzo Vini

Tenuta i Fauri

Vin.co

Zaccagnini

Consorzio tutela vini d’Abruzzo

Ciavolich

Masciarelli

  • Alto Adige

Girlan

Tramin

  • Calabria

Librandi

  • Campania

Casa Setaro

Marisa Cuomo

Nifo Serrapochiello

Torelle

  • Emilia Romagna

Cantine Riunite & Civ

  • Lazio

Muscari Tomajoli

Vigne del Patrimonio

  • Liguria

Lunae Bosoni

  • Lombardia

Cola Battista

Ferghettina

Fratelli Berlucchi

Le Marchesine

Monte Cicogna

Uberti

  • Marche

Montecappone

Velenosi

  • Piemonte

Batasiolo

Cascina Carrà

La Scolca

  • Puglia

Cantine Spelonga

Garofano Vigneti e Cantine

Salvatore Mazzotta

San Marzano

Movimento del Turismo del vino Puglia

Amastuola

Cantele

Cantina di San Donaci

Cupertinum

D’Alfonso Del Sordo

d’Araprì

Felline

Masseria Surani

Mottura

Produttori Vini Manduria

Rivera

Schola Sarmenti

Torrevento

Trullo di Pezza

Varvaglione

  • Sicilia

Morgante Vini

  • Toscana

Cecchi

Fattoria Sardi

Il Borro

  • Trentino – Istituto Trento Doc

Cavit

Cesarini Sforza

Ferrari

  • Umbria

Feudi Spada

  • Veneto

Andreola

Astoria

Bortolomiol

Conte Collalto

Le Manzane

Santa Margherita

Zeni 1870

bererosa 2019

Info utili

Bererosa 2019

Quando: 2 luglio 2019

Dove: Palazzo Brancaccio, Roma

Ingresso: 15 euro a persona incluso calice e sacca porta calice

Mail: bererosa@cucinaevini.it

Sito