Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBereVino

BereRosa 2021: a Roma torna la kermesse dedicata ai rosè

È iniziato il conto alla rovescia per BereRosa 2021, la grande manifestazione, giunta alla sua nona edizione, dedicata ai vini fermi e bollicine italiane rigorosamente rosè. Appuntamento giovedì 8 luglio al Parco dell’Appia Antica di Roma.

Per gli amanti dei vini rosati è, da oltre nove anni, l’appuntamento più atteso dell’estate romana e quest’anno, si preannuncia, sarà ancora più entusiasmante. Stiamo parlando di BereRosa 2021, la kermesse organizzata dalla rivista Cucina&Vini che andrà in scena il prossimo 8 giugno dalle 17:00 alle 24:00. Location d’eccezione, il parco dell’Appia Antica, suggestivo spazio all’aria aperta che ospiterà ben 150 etichette di vini rosati, tra fermi e bollicine, ai banchi di degustazione accompagnate da golose proposte street food.

BereRosa è una manifestazione che, fin dall’origine, ha abbracciato un target di pubblico giovane, soprattutto femminile, evidenziando una tendenza globale che probabilmente la catena produzione – distribuzione- vendita non ha ancora colto appieno. In generale, nel mondo il vino rosa continua a scalare posizioni, ritagliandosi uno spazio non più marginale.

I dati

“La produzione mondiale di vino rosa – afferma Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina & Vini – vive una tendenza alla crescita come evidenziato dai dati. Basti pensare che nel 2002 valeva 22,4 milioni di ettolitri pari all’8,5% del vino in generale, mentre nel 2019 ha registrato un volume pari a 23 milioni di ettolitri prodotti, ovvero il 9,9%, prendendo spazio quindi ai bianchi e ai rossi. Ma l’Italia vive una dinamica in controtendenza”.

Gli ultimi anni il nostro paese ha visto infatti un calo di produzione dei vini rosati. A questo ha corrisposto anche un calo dei consumi, pur rimanendo uno dei paesi principali nell’export di rosè. Una differenza sensibile che mostra una minor crescita in Italia di quel “fenomeno rosa” che sta investendo da tempo i Paesi consumatori di vino, soprattutto nelle fasce più giovani, e che gli organizzatori di BereRosa avevano intuito già nove anni fa.

La proposta gastronomica di BereRosa 2021

Oltre alle aziende vinicole presenti ai banchi d’assaggio, non mancherà, come anticipato, la proposta food. Fiore all’occhiello l’angolo del fritto con la Bottega dell’Oliva ascolana che, direttamente da Ascoli Piceno, porterà le celebri olive farcite e cremini. Spazio anche ai piatti di pesce, sia crudi che cotti, a cura dello chef Emanuele Paoloni titolare di Salsedine, pescheria con gastronomia del quartiere Prati di Roma. E ancora i maritozzi gourmet de il Maritozzo Rosso, il grazioso locale nel cuore di Trastevere che declina in chiave salata il lievitato romano per eccellenza.

Presente anche la pizza grazie al pizzaiolo Giuseppe Di Pinto e alla partecipazione di Alfa Forni, uno degli sponsor dell’evento. Immancabile il caffè, grazie al corner presieduto da Fratelli Milano Italian Coffee, altro sponsor di Bererosa.

bererosa 2021

Le aziende partecipanti

Amastuola
Andreola
Arunda
Barone Pizzini
Bortolomiol
Cantina Toll
o
Tramin
Cantina Val Tidone
Cantine Due Palme

Carpenè Malvolti
Casal Thaulero
Casale del Giglio

Castello di Montepò
Cesarini Sforza
Ciù Ciù
Conte Collalto
D’Araprì
Ferghettina
Feudi Spada
Fratelli Berlucchi
Garofano Vigneti e Cantine

I Fauri
Il Borro
Le Manzane

Le Marchsesine
Lunae
Marisa Cuomo

Marramiero
Masciarelli
Menhir Salento
Mirabella
Monsupello

Montecappone
Mottura vini del Salento
Muri Gries
Pierpaolo Pecorari
Produttori Manduria
Rivera
Russo&Longo
San Salvatore 1988

Statti
Torrevento
Uberti
Varvaglione
Vigne del Patrimonio
Villa Bogdano

Villa Franciacorta
Vinea Domini

Vini Coppi
Zaccagnini

Info utili

BereRosa 2021
Quando: giovedì 8 luglio
Dove: Parco Appia Antica, Roma – Ingresso da Via Pompeo Licinio, 85
Ora: 17:00 – 24:00
Biglietti: € 20 (include calice e sacca porta bicchiere), Ridotto per sommelier: € 15 mostrando la tessera associativa in biglietteria il giorno dell’evento
Info: Tel. 06 98872584
Sito

Articoli correlati

Cosa fare a Roma: gli eventi del week end in città e al mare

Redazione

Panettone Maximo: tutti i protagonisti del 1° festival del panettone di Roma

Redazione

Il Primo Viaggio di CANTERA: il”Fusion Meat Sushi”di Roma doppia la sfida e approda a Mykonos/Estate2021

Sara De Bellis