Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventiVino

Bererosa 2024: a Roma un viaggio nel mondo dei rosé

bererosa 2024

Andrà in scena il 4 luglio, negli spazi di Villa Appia Antica a Roma, Bererosa 2024. Un viaggio alla scoperta di uno dei vini più amati dell’estate.

Senza dubbio, negli ultimi anni, il vino rosato ha subito una graduale ma costante crescita sia per quanto riguarda i consumi che l’attenzione da parte dei produttori. Ne sono un’emblema gli eventi nati negli anni che, edizione dopo edizione, possono vantare un aumento della partecipazione del grande pubblico. Appuntamento principe dell’estate è, da ormai tredici anni, Bererosa che torna con l’edizione 2024 il prossimo 4 luglio negli incantevoli spazi di Villa Appia Antica a Roma.

La kermesse ideata dalla rivista Cucina & Vini vuole dunque confermarsi come palcoscenico ideale per i vini rosati con ben 60 cantine e oltre 200 vini in degustazione, tra fermi e mossi. 

Un recente studio pubblicato da Oiv – racconta Francesco D’Agostino, Direttoredi Cucina & Vini – analizza la produzione e i consumi mondiali dei vini in funzione del colore e che ci racconta, numeri alla mano, come i rosati proseguono nella loro costante progressione che in venti anni li ha portati a crescere da poco più di 16 milioni di ettolitri a quasi 21 milioni.  Nello stesso periodo il vino rosso ha perso la bellezza del 25%, arrivando a circa 110 milioni di ettolitri nel 2021, mentre il bianco si attesta sul risultato di venti anni fa, 130 milioni di ettolitri, grazie soprattutto alla forte spinta dei vini spumanti. Evidente come nella sua crescita il vino rosa stia portando via quote di mercato al vino rosso,  riuscendo a incontrare un gradimento senza condizionamenti e, soprattutto,  un interesse generalizzato che coinvolge anche il pubblico più giovane”. 

Come ogni anno, Bererosa 2024 si svolgerà con la formula del Walk Around Tasting, che permetterà al pubblico di degustare etichette di assoluto pregio passeggiando liberamente nell’incantevole Villa Appia Antica. Il tutto senza dimenticare, così come è nella tradizione dei vari format firmati C&V, l’abbinamento con una selezione di eccellenze gastronomiche. Tra queste ci sarà Villani, realtà leader per quanto riguarda i salumi, e Il Pescatorio, specializzato in preparazioni di pesce, oltre a La Bottega dell’Oliva all’Ascolana.

E per chi nel corso di Bererosa 2024 volesse concedersi un break, ecco il coffee point firmato Caffè Toraldo, la torrefazione campana che da 50 anni porta l’espresso napoletano in tutto il mondo.

Info utili

Bererosa 2024
Giovedì 4 luglio
Roma – Villa Appia Antica – Via Pompeo Licinio, 87
Prezzo del biglietto € 20,00 (include il calice e la sacca)
Prezzo riservato ai sommelier € 15 (necessario mostrare in biglietteria la tessera associativa)
Orario manifestazione: dalle ore 17 alle ore 23
Biglietteria online
Biglietteria disponibile anche alla manifestazione

Articoli correlati

Cooking for Art 2016

Francesco Gabriele

La Notizia di Enzo Coccia: “KPizz & KBirr”, la serata/evento per gli appassionati di Napoli, Pizza e Birra

Sara De Bellis

Colline Teramane: la Docg che dal Gran Sasso arriva al mare

Paolo Zappitelli