Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 22 Giugno 2018

Besame Mucho. Il bacio del vero Messico a Milano

Provare cucine di Paesi lontani è un viaggio non solo enogastronomico ma anche culturale. Entrare in contatto con nuovi sapori permette un’apertura mentale e regala una gioia che è di gola, di pancia e di testa.

Ma attenzione, a volte bisogna sfatare i luoghi comuni: pensiamo alla cucina messicana, ad esempio. In Italia la conosciamo per lo più come Tex Mex, che però è la rivisitazione in chiave americana di questo tipo di cucina. Dimenticate quindi burrito e nachos se entrate al Besame Mucho, il ristorante che racconta il vero Messico a Milano.

Atmosfera conviviale e cosmopolita, particolari lampadari colorati che fanno allegria, un grande banco per osservare i movimenti dei cuochi al lavoro. Il Besame Mucho è prima di tutto un progetto: dopo il successo dell’esperienza di Expo Milano 2015, Sandro Landucci, editore e imprenditore messicano con origini italiane, ha deciso di investire tutti i proventi della sua avventura all’Esposizione Universale per proporre ciò che a Milano mancava: un ristorante nel quale fosse possibile degustare l’alta cucina messicana.

Il Besame Mucho, che nasce nel nuovo polo all’avanguardia di Porta Nuova, è un ristorante gastronomico dove si possono assaporare i piatti della tradizione messicana rivisitati in chiave contemporanea dall’Executive Chef Mario Espinosa. L’esperienza gastronomica, come abbiamo detto, è ben lontano dagli stereotipi degli altri ristorantimessicani, e quindi va affrontata con occhi nuovi e voglia di lasciarsi stupire senza preconcetti.

Tra i piatti da provare ci sono il tacos al pastor, un tacos fritto ripieno di maiale speziato molto saporito, che viene tagliato al momento come si fa con il kebab, le tortilla ripiene, di volta in volta, di polpo o di tonno con avocado e il filetto di branzino con verza e maionese al peperoncino. Altra novità: non pensate di trovare i “classici” piatti super piccanti. L’alta cucina messicana sa essere delicata e suadente per evidenziare la qualità delle materie prime locali.

E poi ci sono due must, assolutamente da provare: il Margarita, un cocktail che difficilmente troverete cosi buono da altre parti, e un goloso, golosissimo, tortino al cioccolato con uvetta marinata nel mezcal, un’esplosione di cioccolato che si amalgama al piacevole gusto alcolico del distillato.

Last but not least, da sottolineare la grande accoglienza del personale messicano che dà sempre il benvenuto a tutti gli ospiti con un caloroso e sincero“¡Mi casa es tu casa!”

Info utili

Sito.

Viale della Liberazione 15, 
20124 Milano (MI) 
Prenotazioni o Eventi Privati Tel. + 02 2906 0313
eventi@besamemucho.global

Aperto tutti giorni 
Lunch 12:00 – 15:00 
Aperitivo 18:00 – 20:00 
Cena 19:00 – 24:00