Degustazioni, incontri con i produttori, masterclass e tanto altro. Beviamoci Sud 2024 torna a Roma con una sesta edizione all’insegna del buon vino.
Tutto pronto all’Hotel Palatino, proprio a due passi dal Colosseo, per Beviamoci Sud 2024, la kermesse enogastronomica ideata da Riserva Grande, Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino, con la preziosa direzione tecnica di Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e gastronomo italiano. Dal 7 al 9 dicembre, infatti, appassionati e professionisti potranno partecipare a libere degustazioni, incontrare i maggiori produttori del meridione e frequentare masterclass esclusive. Tema: la valorizzazione la promozione del vini del Sud Italia.
Oltre 50 saranno i produttori presenti alla tre giorni che avranno l’opportunità di vendere il loro vino in confezioni regalo viste le prossime festività natalizie.
Nelle due giornate del 7 e 8 dicembre 2024 la manifestazione si dividerà tra degustazioni libere ai banchi di assaggio e masterclass su prenotazione e a numero chiuso. Il 9 dicembre, invece, sarà una giornata interamente dedicata alla stampa e all’horeca. Nello lo stesso giorno, come già accaduto lo scorso anno, si terranno le premiazioni sia degli Ambasciatori di Beviamoci Sud Roma, selezionati tra gli esercizi commerciali con la migliore carta dei vini del Sud Italia, sia delle Eccellenze di Beviamoci Sud Roma, riconoscimento attraverso il quale una giuria qualificata, presieduta da Luciano Pignataro, assegna un diploma di merito ai migliori vini presentati dalle aziende partecipanti.
“Quest’anno – afferma Luciano Pignataro – abbiamo raddoppiato lo sforzo per quanto riguarda i seminari che, per questa edizione, sono previsti sia sabato 7 che domenica 8 Dicembre. Ben quattro appuntamenti imperdibili dove approfondiremo le sfumature del Nero di Troia pugliese, degusteremo i sapori dei Castelli Romani, festeggeremo i 20 anni dei Rocca del Principe con una bellissima verticale e, grazie al Movimento Turismo della Sardegna, conosceremo i rari vini di questa splendida isola“.
“In questo ambito – continua Pignataro – ringrazio Marco Cum ed Andrea Petrini per credere ogni anno in questa manifestazione che rappresenta una vetrina importante per i vini del nostro Meridione che, fortunatamente, sono tornati a brillare sulla scena internazionale, conquistando i palati più esigenti. Dietro a questi successi, c’è il lavoro appassionato di tanti produttori che, con grande rispetto per la tradizione e un occhio rivolto al futuro, stanno creando vini unici e memorabili. Beviamoci Sud Roma è l’occasione perfetta per approfondire la conoscenza di questi prodotti avendo la possibilità di degustare le etichette più rappresentative specialmente di aziende ancora poco conosciute”.
Info utili
Beviamoci Sud 2024
Quando: 7 – 9 dicembre
Dove: Hotel Palatino, Roma
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 14.00 alle 20.00
lunedì (solo operatori accreditati) dalle 11.00 alle 18.00
Ingresso: 25,00 euro comprensivo di bicchiere da degustazione
ridotto 20,00 euro per convenzioni con associazioni di settore.