Il Tartufo torna ad ambasciatore dell’eccellenza gastronomica internazionale. Dal 31 ottobre al 02 novembre a Città di Castello va in scena Bianco Pregiato riunendo tre delle più autorevoli tradizioni culinarie d’Europa.
Dal 31 ottobre al 2 novembre in Umbria tornano a riaccendersi i riflettori sul tartufo, sulla sua incredibile versatilità in cucina e sulla sua capacità di unire territori e culture. A Città di Castello va infatti in scena la 45esima edizione di Bianco Pregiato, il salone del tartufo che conferma, ancora una volta, la sua importanza di stampo internazionale.
Per questa edizioni, infatti, si riuniranno tre delle più autorevoli tradizioni culinarie d’Europa. L’evento, infatti, non si limita a celebrare un prodotto di eccellenza ma vuole costruisce un ponte tra l’Umbria e le cucine internazionali, accogliendo a Città di Castello chef di rilievo e professionisti della mixology per raccontare come il tartufo bianco possa esaltare stili e tradizioni diverse.



Tre, infatti, saranno gli show cooking d’autore che, nel corso della tre giorni, racconteranno come l’aroma unico del tartufo bianco sappia impreziosire piatti iconici di tre grandi cucine europee.
Si partirà il 31 ottobre alle ore 17:00 con Daniele Auricchio, chef campano che ha guidato le cucine di Borgo La Chiaracia Resort e Spa. Sarà lui a portare la Spagna nel piatto attraverso la Paella con tartufo bianco.
La Germania, invece, sarà rappresentata da un dolce, la Torta Foresta Nera con Tartufo, proposta da Elia Lunghi, chef di Evo Bistrot, sabato 1 novembre alle ore 17:00.
A interpretare la Francia sarà invece Nicola Cascini, chef della Locanda del Cardinale, che proporrà una Soup d’Onion in chiave moderna con tartufo bianco pregiato nella giornata di domenica 2 novembre alle ore 11:00.
Oltre agli showcooking, il programma prevede una “Passeggiata Gourmet in Europa”: tre ricette firmate dagli chef saranno donate alla città e realizzate dagli studenti degli istituti alberghieri, trasformando Città di Castello in un percorso di sapori internazionali accessibili a tutti.
L’esperienza sarà arricchita da un percorso di Mixology Truffle, curato da Alessio Balestra, barmanager del Collins’ Bar, premiato come miglior Cocktail Bar dell’Umbria. Tre cocktail ispirati a Spagna, Francia e Germania accompagneranno il pubblico in un viaggio multisensoriale tra aromi e culture.
