Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

Bio Sagra for Kids 2019: a Roma chef e ristoratori uniti per beneficenza

bio sagra for kids

80 chef, piatti gourmet, dolci, gelati e aperitivi ma anche laboratori didattici, musica, intrattenimento e solidarietà. All’Orto di Alberico va in scena la VI edizione di Bio Sagra for Kids

Andrà in scena il 29 settembre a Roma la sesta edizione della Bio Sagra for Kids, la giornata di beneficenza, organizzata dalla FFK Onlus con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Municipio Roma VIII, che coinvolgerà chef e ristoratori tra attività ludiche, laboratori, degustazioni, aperitivi e menu a tema.

Come lo scorso anno, i fondi raccolti saranno destinati principalmente per finanziare l’attività annuale di una ricercatrice del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per la ricerca sul ruolo terapeutico della dieta chetogenica nella cura dell’epilessia infantile farmacoresistente.

Ben 51.000 euro i soldi ottenuti nella scorsa edizione, oltre il doppio rispetto alla prima del 2014: un successo che testimonia la crescente sensibilità e la forte partecipazione dei cittadini di Roma e del Lazio.

La proposta gastronomica

80 saranno gli chef e i ristoratori presenti con i loro piatti gourmet. Tra questi: Cristina Bowerman di Glass Hostaria, Francesco Apreda di Idylio by Apreda, Lele Usai del ristorante Il Tino, Roy Caceres di Metamorfosi, Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati, Giulio Terrinoni di Per Me, Claudio Gargioli di Armando al Pantheon, Carla Trimani di Trimani Wine Bar, Maria Paolillo di Enoteca Ferrara, Angelo Troiani di Convivio Troiani, Massimo Viglietti di Enoteca Achilli.

Non mancheranno le postazioni dedicate al menù per i più piccoli con pietanze semplici e studiate per il palato dei bambini cucinate dagli studenti delle scuole di cucina di Roma: Italian Chef Academy e Les Chefs Blancs. Tanti saranno anche i dolci grazie alla partecipazione della Pasticceria De Bellis, di Santi Sebastiano e Valentino, di Hiromi Cake, Steccolecco, Il Palazzo del Freddo Fassi e Fruttanuda.

Spazio anche all’aperitivo, dedicato agli adulti, con più di 12 etichette di Champagne selezionate e servite da La Salsamenteria, Selezione Boccoli, Enoteca Celani, Enoteca Trimani, Brylla e Le Bollicine di Sara Bistrot. Per gli amanti del bere miscelato inoltre ci saranno i cocktail di Drink Kong, Caffè Propaganda, Mavi, Keynco, Cresci, Barred. Ogni proposta sarà abbinata alla degustazione di finger food e prodotti di aziende d’eccellenza come, Oyster Oasis, Re Norcino, Pro Loco DOL, Marì e molte altre.

Le attività

AREA KIDS: LABORATORI & SPORT

Un intero spazio sarà dedicato ai più piccoli con un ricchissimo programma di laboratori ludico/didattici e attività sportive per bimbi e genitori. Si potranno osservare le api nell’apiario didattico, interagire con una testuggine, scoprire dei reperti archeologici sotto la sabbia, imparare a preparare la pasta fresca, costruire strumenti musicali, lavorare con i materiali di riciclo in lingua inglese, allenare i sensi con percorsi sensoriali sull’olio e ancora tanto sport tra mini volley e ginnastica artistica.

bio sagra for kids 2019

INTRATTENIMENTO & MUSICA

Non solo cibo e laboratori didattici: tanti serie di appuntamenti ricreativi, musicali e divertenti. La Compagnia della Bollicine con attività di giocoleria, bolle di sapone, teatro dei burattini, face painting; l’esibizione di Capoeira del gruppo Capoeira Nago di Roma e il Alma Livre e Ritual.

Protagonista sarà anche la musica che scandirà le diverse fasi della giornata: il concerto del Tèchne Movie Trio accompagnerà l’ora dell’aperitivo e a chiudere la giornata il Concerto della Banda della scuola di musica popolare di Testaccio.

Nel corso della giornata sarà presente la dott.ssa Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA- Alimenti e Nutrizione, docente alla Facoltà di medicina dell’università di Roma Tor Vergata per consigli sulla corretta alimentazione dei bambini.

Il piccolo set fotografico “Scatto con Chef” sarà a disposizione per chi volesse portare a casa una foto insieme al proprio Chef preferito!

Il programma

11:00 – apertura dei cancelli

11:30 – inizio dei laboratori per bambini e per adulti

12:00 – inizio del pranzo con gli Chef tra i banchi di degustazione

14:00 – appuntamento con i dolci

15:00 – merenda con gelati e pane con marmellata

16:00 – discorso di ringraziamento dei soci della FFK Onlus, e intervento del Dott. Federico Vigevano dell’Ospedale Bambino Gesù, Dott. Vincenzo Cappannini della Bottega dei Talenti, Dott. Federico Maspes della Fondazione Hopen e il Pres. Mauro Giardini della Cooperativa Sociale Ceas

16:30 – Concerto di chiusura della Banda della scuola di musica popolare di Testaccio

17:00 – aperitivo per adulti

bio sagra for kids

Biglietti e ingresso

Forti dell’incredibile risultato della precedente edizione, anche quest’anno i biglietti saranno acquistabili esclusivamente on line da sito, un mezzo che permette non solo la maggiore tracciabilità degli incassi e quindi la maggior trasparenza ma anche un accesso più scorrevole per tutti i partecipanti.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 18€ e dà diritto ad una Card con 5 acini e una bottiglietta di acqua, valida per l’acquisto delle consumazioni alle varie postazioni. Le persone sprovviste di ricevuta d’acquisto del biglietto Online non potranno accedere alla manifestazione. I bambini sotto i 3 anni o con disabilità potranno accedere gratuitamente.

I laboratori hanno un costo di 6 euro. È consigliata la prenotazione online.

Info utili

Bio Sagra for Kids 2019

Quando: 29 settembre

Dove: Via di Fioranello 34, Roma c/o gli spazi del Ristorante L’Orto di Alberico

Mail: info@biosagraforkids.it

Sito