Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 20 Settembre 2019

Birra del Borgo inaugura Bancone

Sabato 30 luglio la grande festa per il nuovo birrificio di Spedino. Degustazioni, assaggi inediti, visite guidate e sperimentali per un sabato 100% brassicolo

14 vie – di cui 10 spine e 4 a pompa – per l’assaggio di birre classiche e inedite. Eccola l’ultima idea di Birra del Borgo: si chiama “Bancone” ed è la tap room ricavata all’interno del nuovo birrificio della piana di Spedino, a Borgorose (RI). Sabato 30 luglio sarà inaugurato con una grande festa dalle 16 fino al dopocena che coinvolgerà il pubblico con visite guidate, laboratori sulle birre sperimentali con i birrai di Birra del Borgo, assaggi inediti (tra cui la fresca birra al cocomero realizzata durante la cotta pubblica dell’appena trascorso Birra del Borgo Day), proposte food dedicate e un concerto live.

birrificio

Ma “Bancone” non sarà l’unica new entry da festeggiare. Sono infatti diverse le migliorie introdotte da Birra del Borgo mirate al potenziamento dei propri impianti produttivi. Tra queste la sala dedicata ai maturatori speciali composta da anfore, botti, tonneau, barrique e maturatori in legno, per una capacità produttiva totale superiore ai 500 ettolitri, e il nuovo impianto che permetterà di arrivare fino a 80 ettolitri a cotta e di avviare la produzione di Lisa (Ligh Italian Session Ale), la prima birra in lattina prodotta da Birra del Borgo profumata di fiori d’arancio, pepe rosa e coriandolo.

birrificio2

Più di un motivo, dunque, per una gita fuoriporta sabato 30 luglio a Spedino. La partecipazione all’evento è naturalmente gratuita.