Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 22 Febbraio 2020

Bivona dal 30 agosto al 1 settembre celebra la sua famosa pesca

pesca bivona

Cooking show, musica e spettacoli ma anche momenti di approfondimento e stand gastronomici. A Bivona si festeggia il frutto dell’estate

La pesca, frutto estivo che la tradizione siciliana da sempre sposa con il vino (immancabile fine pasto sulle tavole dei nonni di una volta), nel tempo ha assunto diverse sembianze riuscendo a stupire, grazie a connubi sempre più arditi quanto sorprendenti, divenendo una preziosa alleata negli abbinamenti con i crostacei ma anche per mantecare primi ed esaltare il gusto di carne e verdure nei secondi. 

bivona

Non è un caso dunque se, in occasione della 34^ edizione della Sagra PescaBivona, che si svolgerà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, la “protagonista” sarà  declinata in mille modi grazie alla creatività degli chef che si cucineranno dal vivo, ma anche negli stand allestiti lungo il percorso fieristico e all’interno del salone del gusto.

Non mancheranno, inoltre, spettacoli, momenti di approfondimento e confronto sui valori nutrizionali della PescaBivona IGP e, per la prima volta, il concorso per il miglior gelato, ideato dalla cooperativa Alessandro Scarlatti, per il Comune di Bivona.

Tutti questi elementi fanno di questa tre giorni molto più che una sagra. Sarà, infatti, un vero e proprio inno al frutto che, da sempre, rappresenta questo territorio in cui, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche, riesce a dare il meglio di sé divenendo succosa e profumata proprio come la conosciamo e la apprezziamo.

Tra i protagonisti in grado di esaltare e valorizzare le tipicità territoriali non potevano mancare lo chef Peppe Giuffrè, che si esibirà in un entusiasmante cooking show, il comico palermitano Giovanni Cangialosi, gli Ottoni Animati e la tribute band di Vasco Rossi, Colpa d’Alfredo, mentre la parte istituzionale sarà rappresentata dall’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera e il sindaco diBivona MilkoCinà.

Il programma

La 34^ edizione della Sagra PescaBivona prenderà il via alle ore 17,00 di venerdì 30 agosto in via Federico Picone, con l’inaugurazione del percorso fieristico a cui seguirà una sfilata dei gruppi folkloristici e del gruppo bandistico Giacomo Rossini di Bivona.

Alle 18,30, a Palazzo San Domenico, si svolgerà un confronto sulla Pescabivona IGP. Presenti l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e il sindaco di Bivona Milko Cinà. Seguirà il cooking show dello chef Peppe Giuffrè.

Alle 19,00 l’apertura del Salone del gusto, alle 20,30 all’Auditorium Concezione, l’inaugurazione della mostra d’arte “Collettiva bivonese”.

La serata prenderà il via alle 21.30, in piazza Guglielmo Marconi, con il defilè di moda RiciclArte a cura dell’associazione Sole sui Sicani e, alle 23.30 lo spettacolo del comico palermitano Giovanni Cangialosi.

Sabato 31 agosto, dalle ore 10,00 la sfilata del gruppo folkloristico Bivona Folk, accompagnerà l’apertura degli stand espositivi della Sagra PescaBivona 2019. Alle 10.30, visita guidata al Museo dell’Acqua e tour della città, dalle 11.30, tra l’atrio San Domenico e la via Federico Pipitone, apertura Salone del gusto e degustazioni della Pescabivona IGP, a cura dell’IISS Pirandello di Bivona, che si ripeteranno nel pomeriggio.

Alle ore 17.00, al palazzo municipale, inaugurazione della rappresentazione in 3D della Bivona del primo ‘900, a cura di Paolo Cuccia. La serata prenderà il via alle ore 21.00, in piazza Guglielmo Marconi, con l’esibizione di artisti di strada della Compagnia Joculares, alle 22,00 concerto degli Ottoni Animati a piazza San Giovanni e seguirà il Summer dance party.

Domenica 1 settembre andrà in scena la giornata conclusiva della Sagra PescaBivona 2019 con la sfilata dei Sikania Folk, l’apertura degli stand espositivi dalle 10 a mezzanotte in via Federico Picone, e del Salone del gusto nell’Atrio San Domenico, dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. La giornata sarà caratterizzata dal I° Concorso del gelato, con la partecipazione dei maestri pasticceri gelatieri dell’associazione Atrapos. La serata prenderà il via alle 22,00 in piazza Guglielmo Marconi con l’esibizione di artisti di strada della Compagnia Joculares e alle 23.30, in piazza San Giovanni, la tribute band di Vasco Rossi, Colpa d’Afredo.

Info utili

Sagra della PescaBivona

Quando: sabato 30 agosto e domenica 1 settembre

Dove: Bivona (AG)