Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

Bologna Cocktail Week 2019: al via la terza edizione

Bologna Cocktail Week 2019

Un’intera settimana dedicata all’arte della mixologia sotto le due torri, perché oltre alla gastronomia c’è di più…

Bologna Cocktail Week è ormai un appuntamento molto atteso che coinvolge sempre più l’intera città sono infatti una trentina i locali, accuratamente selezionati, che aderiscono a questa terza edizione con la partecipazione di quasi cinquanta bartender. 

Il messaggio che si vuole trasmettere è: bere bene, bere meglio e soprattutto responsabilmente.

Il tema di quest’anno sarà Pastry – Cocktail Paring ovvero l’abbinamento tra dessert e cocktail, molto di moda in tutto il mondo, che BoCW ha ribattezzato come Cocktail Boulangerie e “raccontato” in una mini web series in 4 episodi, disponibile sul sito, da quattro protagonisti eccellenti: i maestri pasticceri Gino Fabbri, dell’omonima pasticceria e Francesco Elmi, patron di Regina di Cuori e i bartender Laura Angelina di Associazione Scarto e Nico Salvatori di Oltre. Questi ultimi hanno realizzato due cocktail signature con i prodotti degli sponsor dell’evento Montenegro, Mielizia e Bitter Salfa, che hanno ispirato i pastry chef per la creazione di un dolce che fosse in perfetta sintonia.

L’inaugurazione ufficiale della Bologna Cocktail Week 2019 sarà lunedì 14 alle ore 19.00 presso il ristorante Al Pappagallo che, in linea con le celebrazioni dei suoi cento anni, ospiterà Golden Years, l’aperitivo ispirato appunto agli anni ‘70 e ‘80 con la partecipazione di due nomi prestigiosi della miscelazione bolognese Luciano Trevisani e Antonio Pitucci che riproporranno Roberta e Gloria due cocktail le cui ricette sono state campioni del mondo.

Per gli addetti ai lavori la settimana inizia con una masterclass dedicata all’Hospitality, ovvero come gestire il proprio locale dall’accoglienza all’utilizzo dei social media, dallo staff al menù, a cura di Max La Rocca  dalle 9.00 alle 18.30 a Palazzo Grassi.

Il 15 e 16 ottobre Il Teatro Comunale ospiterà Lady Amarena, unico concorso internazionale rivolto alle signore della mixology; la prima giornata sarà dedicata alla finale italiana mentre nella seconda la sfida si fa internazionale.

Giovedì 17 al Sympò, in Via Lame alle 14 ci sarà una masterclass e la Mixology Competition, aperta a tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte della miscelazione creando nuovi drink.

La novità dell’edizione 2019 della Bologna Cocktail Week saranno i Cocktail Bike Tour, realizzati con la collaborazione della Velostazione Dinamo, che da alcuni anni promuovere e sostiene l’uso delle due ruote. L’obietto è quello di usare mezzi non inquinanti ed informare sul consumo consapevole delle bevande alcoliche apprezzando il patrimonio artistico della città. Ogni tour prevede una serie di soste in un locale selezionato ed il consumo di un drink della Cocktail List ufficiale della #BoCW19. Biglietti e prenotazioni sono sul sito e direttamente alla Velostazione.

E per cocktail lovers a cui non basterà la settimana bolognese ecco che potranno replicare l’esperienza in Trentino dove in occasione del Merano Wine Festival dall’8 all’11 novembre.

Bologna Cocktail Week 2019

Info utili

Bologna Cocktail Week 2019

Quando: dal 14 al 20 ottobre

Dove: Bologna

Sito