Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Mollica e Vetro, due locali da provare a Bologna

Sempre più vivace il trend delle nuove aperture nella città felsinea, che sta diventando una vera e propria capitale del gusto, punto di riferimenti per gourmet e gourmand a caccia di novità per il proprio palato. Le ultime, le più importanti, sono queste qui

MOLLICA (RISTORANTE MARCONI)

mollica

Ha inaugurato finalmente l’attesissimo Mollica, locale attiguo e naturale completamento del Ristorante Marconi, stella Michelin dal 2008 conquistata da Aurora Mazzucchelli (Migliore Chef dell’anno 2012) che, insieme al fratello Massimo e alla sorella Mascia, ha raccolto il testimone dai genitori che avevano aperto dal 1983. Il ristorante di Pontecchio Marconi (Via Porrettana 291) ha subito un piacevolissimo restyling durante la primavera passata, e si presenta con un’ impronta moderna e accogliente, immerso nella natura, ed uno spazio dedicato completamente en plen air, che rispecchia anche la filosofia di cucina di Aurora innovativa e creativa, ma senza dimenticare le proprie radici. La cantina, curata da Massimo, propone una scelta fra oltre 400 etichette con una particolare attenzione ai vini naturali e biodinamici.

Mollica invece è un luogo in cui si può iniziare o finire la giornata, aperto dalle 7,00 alle 22,00 ( escluso il lunedì) è possibile fare colazione con un fragrante pane con burro e marmellata o piccola pasticceria, una pausa pranzo con pizze e hamburger, un aperitivo e fine serata con un calice di vino o una birra artigianale accompagnati da una schiacciata o una pizza.

ristorante-marconimollica

VETRO (KILOWATT)

chef

Le Serre dei Giardini Margherita, cuore verde della città, un tempo erano proprio le serre comunali, ora, grazie a Kilowatt, luogo di “ristoro” per l’anima e il corpo con eventi culturali che si susseguono ed uno spazio riservato al cibo chiamato Vetro. Nella scelta del nome l’essenza della filosofia di lavorare con trasparenza e sostenibilità, così il bistrot, aperto lo scorso aprile, da ottobre grazie ad una collaborazione con Alce Nero, ha la prestigiosa consulenza di Simone Salvini, lo chef “ambasciatore del cibo pacifico ed empatico” ed esperto di cucina vegana e ayurvedica, che ha dato la sua impronta “naturale” al nuovo menù. Vetro apre alle 8.00 del mattino e chiude all’1.00, dalla colazione alla cena e possibiltà di take away. Una volta alla settimana la proposta dello chef a menù fisso con alcuni interessanti appuntamenti tematici come La cena nel Bosco che il prossimo 15 novembre propone “Cavoli e erbe spontanee edibili”, il 22 “ Funghi e tartufi” e il 29 “Radici e tuberi”.

vetropiatto2

Articoli correlati

Xier Restaurant: la nuova rivelazione italiana in terra londinese

Marialuisa Piras

1000 Gourmet: a Napoli la pizza innovativa di Giuseppe Maglione

Giorgia Galeffi

Enrico Marmo, il nuovo chef del ristorante Balzi Rossi

Camilla Rocca