Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Bologna Wine Week: il vino di qualità conquista il capoluogo emiliano

bologna wine week

Da mercoledì 15 a domenica 19 maggio torna la Bologna Wine Week, l’appuntamento del capoluogo dell’Emilia-Romagna a tutto vino, che spegne la sua seconda candelina.

Dopo una prima edizione partecipata che ha toccato quota 10.000 persone e che faceva da subito sperare, appassionati del settore e cantine presenti, ad un secondo appuntamento ancora più ricco, finalmente torna la Bologna Wine Week con una grande novità: il prolungamento della durata dai tre giorni del 2023 ai ben cinque del 2024.

Un evento, quello della Bologna Wine Week, che cerca di promuove il buon bere attraverso un ricco programma di degustazioni, masterclass e approfondimenti, ma che si pone anche come un’occasione e un momento di incontro con la città ospitante di Bologna, protagonista insieme al vino e alla cultura vitivinicola, di questo sentito appuntamento.

Non ha caso infatti l’evento gode del patrocinio – sia per quanto riguarda la scorsa edizione che per quella imminente – sia dalla Regione Emilia-Romagna che dal Comune di Bologna. Un segnale importante che racconta di una significativa sensibilità sul vino da parte anche delle istituzioni locali oltre che del pubblico di winelovers e dei curiosi.

La location che da mercoledì 15 a domenica 19 maggio ospiterà le trenta cantine della kermesse si conferma quella vincente dello scorso anno ossia lo splendido salotto di città di Piazza Menghetti, teatro perfetto per il grande festival del vino.

La Bologna Wine Week vedrà come sue protagoniste assolute la nutrita selezione di cantine provenienti sia della regione ospitante, l’Emilia-Romagna, che da altre regioni italiane. È così che durante la fiera i visitatori avranno la possibilità, oltre che di degustare una vasta gamma di vini diversi, anche di potersi confrontare a tu per tu con chi li produce trovando risposta alle proprie curiosità.

La programmazione dell’evento – che sarà svelata nel dettaglio solo nei prossimi giorni – sarà ricca anche di approfondimenti culturali con conferenze sull’universo vitivinicolo ma anche da momenti di musica live e concerti.

Unica anticipazione: Mercoledì 15 e Giovedì 16 Maggio si terrà l’appuntamento ENOTECA BWW presso Palazzo Isolani, con sponsorclass riservate agli operatori del settore e degustazioni guidate aperte al pubblico e un esclusivo Opening party.

Info utili

Bologna Wine Week

Quando: 15 – 19 maggio 2024

Dove: Piazza Menghetti, Bologna

Sito

Articoli correlati

Napoli: 11 e 12 giugno va in scena Campania.Wine

Nadia Taglialatela

Torino. A maggio in scena I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

Redazione

Wine Witness: il nuovo indirizzo glamour per i winelovers di Milano

Annalisa Leopolda Cavaleri