Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 17 Settembre 2019

Bottega Conviviale: il nuovo bistrot fiorentino

bottega conviviale firenze

Pinsa romana, pizza napoletana e cucina tradizionale fiorentina, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini in un ambiente moderno e familiare. Benvenuti nella Bottega Conviviale, a due passi dalla Basilica di Santa Croce

Bistrot, enoteca e pizzeria. È Bottega Conviviale e ha aperto pochi giorni fa a Firenze a due passi dalla Basilica di Santa Croce. La gestione è la stessa di Fuoco Matto, la famosa pizzeria e griglieria dietro la stazione Santa Maria Novella. Il nuovo locale è moderno e accogliente, dal design curato nei minimi dettagli con pareti chiare, tavoli in legno e dettagli dorati.

bottega conviviale firenze

In cucina, lo chef Matteo di Monte utilizza solamente materie prime fresche, di altissima qualità. Il menu è composto da piatti della tradizione fiorentina ma non solo. Patè di fegatini con cipolla di Tropea, prosciutto nero di Calabria servito con pomodori secchi, prosciutto grigio del Casentino, gnocchi (fatti in casa) con pesto di spinaci e poi hamburger e un’ottima faraona alla Stefani.

bottega conviviale pinsa

Bottega Conviviale è anche pizzeria, con forno a legna a vista. Tre le tipologie di pizza proposta da Angelo Capalbio: napoletana classica, pinsa romana ad alta idratazione e la pizza a tranci, semi integrale preparata con farine macinate a pietra.

Buona è anche la proposta dei vini e i dolci fatti in casa come la cheesecake all’albicocca e il tiramisù.

Bottega Conviviale, via Ghibellina 134, Firenze. Sito. Pagina Facebook.