Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 22 Aprile 2019

Boulevard Merulana: a Roma Il Festival della Gastronomia riparte dall’Esquilino

boulevard merulana

Sabato 27 ottobre botteghe aperte a Via Merulana per una manifestazione nella manifestazione con degustazioni, show cooking e installazioni artistiche e culturali per tutta la famiglia

In occasione de Il Festival della Gastronomia, il famoso contenitore di eventi enogastronomici ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali (qui trovate tutte le informazioni e il programma completo), sabato 27 ottobre andrà in scena Boulevard Merulana. Una manifestazione nella manifestazione che vedrà le vie del centro protagoniste indiscusse di una festa senza precedenti con botteghe aperte, stand enogastronomici, installazioni artistiche e tante attività per tutta la famiglia.

Occasione perfetta per inaugurare quel tanto ambito progetto di riqualifica del tessuto commerciale e territoriale promosso già diversi anni fa da Simone Braghetta, già presidente di Ascopromesta e ora anche della Rete di Imprese Boulevard Merulana che mette in rete i commercianti della zona.

La strada, in particolar modo il Rione Esquilino, torna ad essere al centro della scena e a raccontarsi in una veste del tutto inedita. Un successo importante per tutti, cittadini, amministrazioni e commercianti.

Boulevard Merulana inizierà alle ore 11:00 con la Conferenza Stampa de il Festival della Gastronomia di Roma all’interno di Palazzo Merulana, simbolo della rinascita del quartiere, gioiello architettonico recentemente riqualificato e restituito al territorio come spazio dinamico e contemporaneo, orientato ad accogliere mostre ed eventi culturali (ve ne avevamo parlato qui). All’interno dello storico palazzo, durante tutta la mattinata, chef stellati e cuochi emergenti daranno il via allo show cooking in cui spiegheranno al pubblico la preparazione dei piatti e daranno la possibilità di assaggiare le portate realizzate.

La manifestazione proseguirà per tutta la giornata con una serie diffusa di eventi culturali ed artistici che animeranno il quartiere fino a tarda serata: dagli artisti e designer in esposizione a una ricca programmazione di performance e spettacoli dal vivo all’interno dell’Auditorium di Mecenate, a cura di Medina Roma.

Non mancheranno le degustazioni, focus di Boulevard Merulana, di prodotti enogastronomici all’interno delle botteghe commerciali del quartiere. Oltre ad ospitare cantine vinicole e aziende gastronomiche, i negozianti accoglieranno anche artisti e artigiani.

Agli ingressi della manifestazione, ubicate rispettivamente a Largo Brancaccio e via Merulana 121, saranno presenti i Punti di Cambio Euro-Merulano, il gettone Aureo chew darà diritto alle degustazioni all’interno delle botteghe contrassegnate dai totem della manifestazione.

Programma Boulevard Merulana

ORE 11:

  • Inaugurazione Festival della Gastronomia e Conferenza Stampa (Palazzo Merulana)
  • Attività per bambini (via Angelo Poliziano 32-34-36)
  • Inizio Spettacoli Auditorium di Mecenate

ORE 13:

  • Show Cooking (Palazzo Merulana)
  • Apertura punti di Cambio “Euro-Merulano” (Via Merulana 121, lato Palazzo Merulana e Largo Brancaccio)
  • Degustazione cantine vinicole e prodotti enogastronomici in tutte le attività di Boulevard Merulana
  • Mostre d’Arte sul Boulevard Merulana

ORE 18:

  • Spettacoli serali Auditorium di Mecenate

Info utili

Boulevard Merulana

Rione Esquilino, Roma

Sabato 27 ottobre, ore 11

Pagina Facebook