Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Buonissimi 2019: a Vietri sul Mare, gara di solidarietà tra gli chef italiani

buonissimi

Al via la terza edizione di Buonissimi, la gara di solidarietà in favore dei bambini affetti da tumori, in programma oggi a Salerno, dedicato alle   eccellenze enogastronomiche del Mediterraneo, ideato e promosso dall’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma con il sostegno della Fondazione Giuseppe Marinelli.

L’appuntamento è oggi, 24 giugno, a partire dalle ore 19, sulle terrazze del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare dove chef da tutta Italia, stellati e non, si incontreranno per dare testimonianza anche della loro bontà oltre che della loro indiscussa bravura.

Sono oltre 300 le realtà, tra chef stellati, pizzerie, friggitorie, pasticcerie, gelaterie, cocktail bar e consorzi di tutela del vino della Campania, che   hanno aderito all’iniziativa benefica. Con una donazione minima di  80  euro si potrà partecipare al gustoso evento nella struttura alle porte della Costa d’Amalfi.

Con l’edizione 2019 dell’evento di beneficenza si conclude la raccolta fondi per il progetto triennale di ricerca scientifica “La Biopsia Liquida nei  bambini  malati di tumore” al quale, con l’edizione 2017 e 2018, sono stati  destinati 151.670,00 euro.

Sarà un vero e proprio viaggio di gusto alla scoperta dei i profumi e i sapori del territorio. Vi sarà, inoltre, un’intera area dedicata alle eccellenze della pasticceria.

L’evento lega il food a un obiettivo nobile e importante: raccogliere fondi da destinare alla ricerca. La solidarietà diventa protagonista di una serata molto speciale con l’idea di promuovere un messaggio positivo, di vita e speranza sostenendo la ricerca sui tumori solidi pediatrici.

Tra gli chef stellati saranno presenti Luca Abbruzzino dell’omonimo ristorante a Catanzaro e Angelo Carannante del ristorante Caracol.

E ancora Francesco Franzese, Peppe Stanzione, Emanuele Petrosino, Peppe Aversa, Francesco Sodano, Fabio Pesticcio, Christoph Bob, Marco Rispo, Giuseppe Misuriello, Luigi Salomone Paolo Barrale, Lorenzo Cuomo, solo per citarne alcuni.

Dalla Sicilia saranno presenti due nomi prestigiosi. Giuseppe Oriti, il produttore di porchetta di suino nero dei Nebrodi che, insieme alla moglie Eliana Carroccetto, volerà a Salerno per dare il proprio contributo alla serata in favore della ricerca su questa terribile malattia che colpisce bambini di ogni età con il suo pluripremiato panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi e cipolla caramellata.

Sarà anche presente l’Ambasciatore del Gusto messinese Francesco Arena “Miglior Fornaio Best in Sicily 2019” secondo Cronache di Gusto, cui sono stati riconosciuti i prestigiosi “Due Pani” nella Guida “Pane & Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso. Anche il “Bakery Chef” darà un concreto contributo di solidarietà per la ricerca preparando, per l’occasione, “Mediterraneo”, un panino morbido alla curcuma e pepe nero con spalmabile delle Madonie aromatizzato al miele, granella di pistacchio, acciuga di Sciacca, scorza di limone e capperi di Salina canditi.

Francesco Arena

Articoli correlati

Cena Stellata da Eataly Roma per festeggiare il Natale

Giorgia Galeffi

Festival delle Birrette

Francesco Gabriele

Panettone Maximo 2023: a Roma torna il festival del panettone artigianale

Redazione