Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 08 Agosto 2020

Cafè Merenda: i sapori di una volta

Pane burro e marmellata, tè e torte “fluffose”. A Roma, in zona Marconi, un nuovo locale che riporta in auge le delizie della nonna. L’idea è delle food blogger Chiara Caruso (Cucinando con mia sorella) e Claudia Tiberti (Verdecardamomo) con la consulenza del pastry chef Armando Palmieri

Dolci e cucina: i sapori di una volta. Quelli che ripropone dall’8 novembre Cafè Merenda, nuovissima apertura in zona Marconi a Roma, indirizzo via Luigi Magrini 6-8, frutto del sodalizio fra delle due food blogger (ma con alle spalle importanti attività imprenditoriali nel settore) Chiara Caruso di Cucinando con mia sorella e Claudia Tiberti di Verdecardamomo.

Un locale basato sulla familiarità, di più: sulle delizie classiche della nonna. Un punto di ritrovo caldo per prendersi una pausa dallo stress e dal traffico quotidiano bevendo un caffè o sorseggiando del tè e facendo appunto una merenda di quelle d’un tempo, con qualche pasta o qualche pasticcino, o con una fetta di torta: sfizi (anche salati) garantiti dalla sapienza di Armando Palmieri, qui nelle vesti di pastry consultant dall’alto di una formazione affinata con maestri del calibro di Igles Corelli, Davide Mazza, Maurizio Santin, Luca Montersino e Giuseppe Giuliano e di collaborazioni di eccellenza come quelle presso Percorsi di Gusto di Marzia Buzzanca e il Cotidie di Bruno Barbieri a Londra.

merenda1

Il menu di Palmieri è messo in pratica dalla sua allieva Alessandra D’Amato, pronta a sfornare ogni giorno in cucina.

Nel dettaglio, la proposta parte dal mattino per la colazione (con un buon caffè, scegliendo tra le diverse miscele in carta, insieme a lieviti e frolle, ovviamente; ma anche zabaione fatto sul momento), passa per il pranzo (sandwich, bagel, zuppe ed estratti con ingredienti freschi), l’ora del (con una ricca selezione tra cui pescare, per accompagnare, magari, una delle torte “fluffose” che sono tra le specialità delle padrone di casa) e arriva fino all’ora dell’aperitivo (con cocktail, calici di vino o birra, e taglieri).

merenda-cinnamonroll

Il Cinnamonroll

merenda-pasticcino

Un pasticcino alla frutta

Gli ingredienti, inutile dirlo, sono tutti di alta qualità, e le materie prime selezionate privilegiando stagionalità e prodotti locali.

Cafè Merenda è aperto tutti i giorni dalle ore 6:45 alle 21. Info: www.merendaroma.it.

merenda-cornetti

I cornetti sfornati da Cafè Merenda