Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNotizieRistoranti

Caffè in giardino: arriva la focaccia “al tegame” per l’estate milanese

E’ il luogo ideale a Milano per pranzare sotto un pergolato o su di un tavolo social in un’atmosfera estremamente rilassata.

Affacciato sui Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico, ai piedi dello storico edificio di Muzio, il Caffè in Giardino – parte del gruppo Vista (Terrazza Triennale – Osteria con Vista, Social Pizza, Vista Darsena, Social Market e Laboratorio di Pasticceria a Vista) – con la bella stagione torna finalmente in funzione.

Arrivando l’estate la pizza di Cristian Marasco – servita al piano terra presso la Triennale Social Pizza – scende in giardino e si trasforma in focaccia, una focaccia che – come la pizza – non vuole essere chiamata gourmet, ma è una focaccia “al tegame” dall’impasto ottenuto con un blend di farine italiane biologiche macinate a pietra, contenenti una percentuale di cereali, lavorato in due fasi e fatto lievitare un minimo di 24 ore. Un impasto che poi viene cotto a bassa temperatura, abbattuto e infine rigenerato in forno a temperatura alta (quindi morbido all’interno a croccante in superficie) pronto per essere condito con ingredienti stagionali d’eccellenza.

Dalla collaborazione di Cristian Marasco con Stefano Cerveni, Executive Chef dell’intero Gruppo Vista, nascono le prime 7 focacce che viaggiano tra le tradizioni della cucina italiana, spaziando da tipologie più classiche come Ortolana (Verdure di Stagione in Olio Cottura, Ricotta Fresca, Basilico Fresco), Napoli-Parma (Mozzarella di Bufala Campana, Pomodoro Ciliegino, Rucola Selvatica, Prosciutto Crudo di Parma) e Tasty Vegan (Antico Pomodoro Napoletano, Caponatina di Melanzane, Capperi Croccanti, Olive Taggiasche, Origano e Basilico) oppure combinazioni inedite come Patata Viola e Gambero Rosso (Stracciatella di Burrata Pugliese, Gambero Rosso di Sicilia, Erba Cipollina, Chips di Patata Viola) e Panarea (Antico Pomodoro Napoletano, Tonno in Conserva d’Olio Evo, Cipolla di Tropea in Agrodolce, Fiordilatte del Casaro, Origano). Come per Social Pizza e Osteria con Vista, permane la filosofia di semplicità e stagionalità: i topping delle focacce seguiranno il mercato e il gradimento dei clienti cambiando frequentemente.

Lo Chef Stefano Cerveni

In alternativa in Giardino si ordina l’Italian Cirasci studiato da Stefano Cerveni: bowl di riso (Carnaroli, integrale e Basmati) lavorato alla giapponese con il metodo del sushi, per poi essere condito con materie prime della cucina Mediterranea o internazionale, sempre nell’ottica di un piatto semplice, gustoso, nutriente e salutare. Una riuscita contaminazione fra Oriente e Occidente apprezzata nelle giornate calde e da chi cerca di condurre in modo piacevole uno stile di vita sano.

Dalle 18 alle 21.30 va in scena l’Aperitivo in Giardino: insieme ai più classici cocktail e agli apprezzati Gin & Tonic, ma anche a vino, bollicine e analcolici, tutti i giorni viene servito un dry snack con olive, noccioline e pane Carasau, un trancio delle Focacce di Marasco e una mini-bowl di Italian Cirasci. Un rilassante aperitivo nel verde di Parco Sempione con vista sulla fontana di De Chirico e sull’edificio della Triennale.

Info utili

Caffè in Giardino è un progetto di Ugo Fava con lo chef stellato Stefano Cerveni

Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 Milano

Tel. 349 5646 175

Mail: giardino@osteriaconvista.it

www.facebook.com/CaffeinGiardino/

www.instagram.com/caffeingiardino/

Orari: martedì – domenica h 12 – h 21.30

Prezzo medio: 15/20 euro

Cocktail: 10 euro

Gin Tonic: da 12 euro

Articoli correlati

Ju-Manji: cocktails, cucina d’avventura, wood carpet e atmosfere Jungle all’Infernetto

Sara De Bellis

Masottina, il Valore del Tempo e la Sfida del Prosecco Superiore di Conegliano

Luca Cristaldi

Casa Vidaschi, il bistrot poliedrico del quartiere Monteverde

Carolina Carbonari