Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 08 Dicembre 2019

Calici di Stelle 2019: ecco i migliori appuntamenti d’Italia

Rossi, bianchi e bollicine, ma anche abbinamenti food e prodotti enogastronomici d’eccellenza, musica e incontri a tema. Torna Calici di Stelle 2019 e questi sono gli appuntamenti da non perdere

Puntuale come ogni anno, torna l’evento estivo più atteso dagli amanti del vino e dagli enoturisti. Il prossimo 10 agosto infatti, dal Nord al Sud Italia, andrà in scena Calici di Stelle 2019, la kermesse organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino.

Tema di questa edizione sarà la Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’Apollo 11 sul satellite terrestre avvenuto il 21 luglio 1969.

Molti i comuni che hanno aderito alla manifestazione promuovendo e organizzando degustazioni, visite guidate, masterclass e incontri a tema ma anche eventi, musica dal vivo e spettacoli in location uniche e suggestive senza trascurare gli abbinamenti food e i prodotti gastronomici d’eccellenza.

Noi abbiamo stilato per voi una lista dei migliori appuntamenti, sparsi nelle varie regioni d’Italia, per trascorrere una serata sotto le stelle sorseggiando un buon calice di vino.

Gli appuntamenti di Calici di Stelle 2019

calici di stelle 2019

PIEMONTE

  • Il paese di Albugnano, conosciuto come il “Balcone del Monferrato” per la sua altitudine (549 metri) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita un programma di degustazioni enogastronomiche che vedrà protagonisti vignaioli, agriturismi e produttori della zona. L’Associazione Albugnano 549, che riunisce 13 produttori dell’Albugnano Doc, presenterà dalle ore 19.00 alle ore 23.30, la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio.

INFO: tel. 348.4455959  –  eventi@albugnano549.it

  • Aderisce anche quest’anno alla rete di Calici di Stelle il Comune di Costigliole d’Asti. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco e la Cantina Comunale dei Vini di Costigliole (cui afferiscono i produttori del territorio), l’Amministrazione realizza una bella iniziativa in Piazza Umberto I con cena “sotto le stelle” e accompagnamento musicale. Per l’occasione, è in agenda e in fase di organizzazione, la visita alla Rocca di Costigliole, l’imponente e maestoso maniero di grande pregio, sia per le testimonianze artistiche che per le iniziative che lo animano. L’appuntamento è per il 10 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0141.962210 – 0141.962211   affarigenerali@costigliole.it         

  • Il Comune di Ghemme, in collaborazione con l’Associazione Turistica ProLoco Ghemme, l’Associazione ATL Novara ed il Consorzio di Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte, organizza nella Notte di San Lorenzo una bellissima edizione di Calici di Stelle festeggiando così, con un altro importante evento, i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione. La serata prevede degustazioni di vini dell’Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti dalle Aziende del territorio. Ricco il programma anche di dibattito e collegamenti in diretta con altre Città del Vino, nonchè di animazione. Tutta l’iniziativa si svolge dalle ore 20.00 alle ore 24.00 presso il Castello Canevago ed è ad ingresso libero. Per raggiungere il Castello sarà disponibile gratuitamente il servizio predisposto dei pulmini, con partenza dalle ore 20.15. 

INFO: tel. 0163.840101 (interno 3)  p.mattioli@comune.ghemme.novara.it  –  www.comune.ghemme.novara.it

  • Caratterizza il ritorno di Calici di Stelle a Calamandrana un appuntamento unico nel suo genere, organizzato dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento del Festival di Satira Pop “Tuco”. L’appuntamento è presso il centro storico di Calamandrana alta con la degustazione dei vini, gli assaggi gastronomici e lo spettacolo in agenda dalle ore 20.00 alle ore 24.00.     

INFO: tel. 347.4655043 –  asinari.c@gmail.com

FRIULI

  • Nella splendida cornice di Villa di Toppo Florio, Buttrio offre venerdì 9 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 24.00, un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancherà l’accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l’appuntamento con l’ “Ora del Racconto sotto le stelle” a cura della Compagnia dei libri della Biblioteca Comunale.

INFO: tel. 0432.636114 (Ufficio Cultura) – 0432.673511 (ProLoco Buri) –  cultura@comune.buttrio.ud.it

  • Grazie alla  collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina e la ProLoco Mitreo, si svolgerà, nelle due serate di venerdì 9 e sabato 10 agosto, una bella mostra mercato dei prodotti vinicoli del Carso, della Provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate dai sommelier, che spiegheranno ai partecipanti le caratteristiche dei noti vini offerti dai produttori. Gli assaggi saranno abilmente accompagnati da portate “finger food”. Oltre ai produttori di vino, prenderanno parte all’evento anche i produttori locali di olio e formaggi. Le due serate inizieranno alle ore 19.00 e si concluderanno alle ore 00.30 e saranno entrambe piacevolmente allietate dalla musica.

INFO: tel. 348.5166126  –  prolocoaurisiana@libero.it 

  • Nella bella corte “Padre Marco d’Aviano”, presso Palazzo Torriani di Gradisca d’Isonzo, si svolge, alle ore 21.00 del 10 di agosto, una preziosa iniziativa musicale in collaborazione con l’Associazione musicale culturale “Arcadia”, ovvero il “Concerto nella serata delle Stelle cadenti”. Fa da sfondo al programma musicale, già dalle ore 19.30, quello enogastronomico con la collaborazione delle Cantine locali, con la presenza degli Stand e con la possibilità di degustare vini e prodotti gastronomici del territorio.

INFO: tel. 0481.967911 – www.comune.gradisca.go.it

  • Calici di Stelle, nella città di Latisana, rientra ormai tra le manifestazioni più attese dell’estate. L’evento, organizzato da ProLatisana in collaborazione con il Comune, è pensato per essere un suggestivo incontro tra le proposte culinarie tipicamente friuliane e gli incantevoli scenari del Tagliamento. Le luci soffuse accompagnano, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 dell’8 agosto, i banchi di assaggio e le degustazioni offerte dalle aziende vitivinicole della zona DOC Friuli Latisana, lungo la bella passeggiata che incornicia il corso del fiume.

INFO: tel. 0431.521550 – info@prolatisana.it  turismo@prolatisana.it

VENETO

  • L’appuntamento è fra i più attesi della stagione estiva nella città simbolo delle Dolomiti, nell’affascinante e suggestiva terrazza dell’Hotel De la Poste di Cortina d’Ampezzo. Anche quest’anno torna la speciale collaborazione con la Mostra Internazionale Gelato Longarone Fiere, che darà vita a degustazioni particolarmente interessanti. Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 degustazione di più di 100 etichette di vino provenienti da tutta Italia abbinate a piatti tipici, presso la terrazza dell’Hotel De la Poste, in Corso Italia. Dalle ore 21.00 il programma prosegue con la cena “Calici di Stelle”, per la quale occorre la prenotazione.

INFO: tel. 347.4447717 – info@veneziaeventi.com – www.veneziaeventi.com

  • Nella splendida cornice del Castello di Conegliano, venerdì 2 e sabato 3 agosto, è in programma una bellissima edizione di Calici di Stelle. Durante le due serate vengono proposte al pubblico degustazioni di vini e di prodotti tipici, con la presentaizone diretta delle Aziende del territorio. La serata si apre alle ore 20.00 e si conclude alle ore 24.00, con il coordinamento e l’organizzazione dall’Amministrazione comunale di Conegliano e dall’Associazione Cavalieri dell’Etere Protezione Civile Onlus.

INFO: Assessorato al Turismo tel. 0438.413330 – Informacittà Informagiovani “C.Pavesi” tel. 0438.413319 – Associazione Cavalieri dell’Etere Protezione Civile Onlus: tel. 346.5901641 – 349.6809800

  • L’Amministrazione comunale di Valdobbiadene promuove la 15° edizione di Calici di Stelle in programma per Lunedì 5 agosto dalle ore 19.30 alle ore 24.00. Come di consueto, la bella iniziativa è organizzata dal Consorzio di Valdobbiadene nella storica Villa dei Cedri. L’evento si svolge in parte presso l’Enoteca della Villa, dove i sommelier proporranno agli ospiti la Docg delle cantine locali, ed in parte in maniera più informale, presso il parco adiacente. Per l’occasione, infatti, i partecipanti all’iniziativa, potranno usufruire del bel giardino limitrofo per osservare le stelle e gustare i piatti dei ristoratori locali. Nel corso della serata è previsto intrattenimento musicale ed animazione per bambini.

INFO: tel. 0423.976975 – info@valdobbiadene.com  www.valdobbiadene.com

  • Arquà Petrarca, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospiterà anche quest’anno la manifestazione Calici di Stelle lungo le vie del magico centro storico. La Strada del Vino dei Colli Euganei in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Arquà, il Consorzio Vini Colli Euganei e la ProLoco di Arquà, accoglieranno il tradizionale appuntamento con le degustazioni dei vini DOC, DOCG e dei prodotti gastronomici dei Colli Euganei. Anche quest’anno il borgo ospiterà i visitatori in una tre giorni (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11) che si apre alle ore 19.00 e si conclude alle ore 24.00 di ciascuna sera. Il vino, l’olio ed il cibo saranno i protagonisti di questa edizione, insieme alle eccellenze artigianali del territorio. Particolare attenzione, nell’edizione 2019, verrà data alla DOC Colli Euganei nel cinquantesimo del suo anniversario, nonchè alle produzioni biologiche.  Impreziosiscono il programma le visite alla Casa del Petrarca, la musica dal vivo, l’osservazione astronomica e le degustazioni guidate da sommelier e produttori.

INFO: tel. 331.9924777  –   info@stradadelvinocollieuganei.it  www.arquapetrarca.com

  • Anche per la quarta edizione Breganzese, l’evento Calici di Stelle si svolgerà nella bellissima Piazza Mazzini dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Nel cuore della Pedemontana Vicentina, la sera del 9 agosto, quindici Cantine del Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze faranno conoscere i meravigliosi vini di quest’area collinare. Protagonista il Vespaiolo, vitigno autoctono, con cui si produce anche il Torcolato, vino passito il cui nome nasce dalla tradizione di annodare e torcere i grappoli. In accompagnamento, musica e assaggi di piatti della tradizione gastronomica locale come il famoso “torresan”, piccione di torre, e lo spiedo misto.

INFO: tel. 0445869300 – assessori@comune.breganze.vi.it www.comune.breganze.vi.it

  • Il Comune di Farra di Soligo e l’Associazione “Vivi Le Rive” organizzano , all’interno della kermesse “Calici di Stelle”, l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alla promozione di quelle che definiscono le “due interpretazioni del nostro territorio”, un viaggio nel tempo e nel gusto tra l’antico sapore del vino “col fondo” prodotto con la tradizionale rifermentazione in bottiglia e il moderno Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG prodotto in autoclave. Il tutto si svolgerà presso il Colle di San Gallo dalle ore 19.30 alle 24.00.

INFO: tel. 347.9063622 393.8967316 – info@vivilerive.it – www.vivilerive.it

  • Grazie all’organizzazione della ProLoco, il Comune di Barbarano Mossano, nato dalla fusione di Barbarano Vicentino e Mossano, organizza in Piazza Roma a Barbarano, una nuova edizione di Calici di Stelle. Il 10 agosto, alle ore 19.00 prende il via l’esposizione dei vini del territorio e la possibilità di degustarli insieme ai piatti ed ai prodotti tipici locali. La  musica dal vivo accompagna piacevolmente i visitatori fino alle ore 24.00.

INFO: tel. 0444.788320  –  etoninello@comune.barbaranomossano.vi.it

  • Prende il via da quest’anno Calici di Stelle a cura dell’Associazione Strada del Vino Soave. La location di svolgimento dell’iniziativa è a Colognola ai Colli, nella bellissima valle dei ciliegi, in un ambiente integro e legato alle tradizioni, dove l’Azienda Vicentini Agostino conduce la propria attività. E se l’immagine del melograno (emblema dell’azienda) rappresenta un simbolo propizio, lo si può ben vedere dal successo raggiunto in breve tempo dall’azienda, che ha ottenuto buoni livelli produttivi e qualitativi. Con l’accoglienza riservata per la speciale serata, il 9 agosto sarà possibile degustare i vini dell’azienda, fare assaggi di street food e apprezzare il piacevole intrattenimento musicale in programma.

INFO: tel. 045.7650539 – vicentini@vinivicentini.com www.stradadelvinosoeave.com

  • Al via la XII edizione di Calici di Stelle in agenda sotto i migliori auspici per l’ampia partecipazione di visitatori e produttori nelle scorse edizioni. L’appuntamento è per Sabato 3 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 nella suggestiva cornice di Piazza Martiri della Libertà di Susegana, alla presenza delle migliori produzioni enogastronomiche locali, accompagnate da piacevoli intrattenimenti musicali.  

INFO: tel. 0438.437440 – urbanistica@comune.susegana.tv.it

  • Torna nella splendida cornice dell’Antico Borgo Malanotte di Vazzola, l’appuntamento con la manifestazione enogastronomica del territorio più attesa dell’estate, Calici di Stelle. La degustazione guidata dei migliori vini tipici della Marca Trevigiana, in primis il Prosecco Docg e l’autoctono Raboso Piave in tutte le sue sfaccettature, abbinata ad i prodotti gastronomici caratteristici del territorio della Marca, caratterizzeranno la Notte di San Lorenzo dalle ore 19.30 alle ore 24.00. Per l’occasione, sarà presentata al pubblico la proposta di una rosa di 50 Aziende a carattere territoriale e regionale. In Villa Dirce, si potrà partecipare alla degustazione guidata dai Sommelier della Fisar e dell’AIS dell’autoctono Raboso Piave Doc, sapientemente illustrato dalla “Confraternita del Raboso Piave”. E’ possibile la prenotazione via sms al numero 329.0169387 o per email all’indirizzo calicidistellemalanotte@gmail.com.

TRENTINO

Ogni anno in occasione della Notte di San Lorenzo, Bolzano invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. Il 9 agosto 2019, dalle ore 18.00 alle 24.00, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva Via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. Il profondo legame del capoluogo con il vino è evidente: i vigneti penetrano nei quartieri e nel centro storico, ne disegnano i contorni, adornano come un giardino naturale i pendii e la conca di Bolzano. I filari e le pergole di venti cantine private e una sociale si estendono su oltre 500 ettari e creano un unico scenario al cospetto delle Dolomiti. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e le sue espressioni tipiche, fra le quali i due vini rossi per eccellenza: il Lagrein e il Santa Maddalena.
In Piazza Municipio, in occasione di calici di stelle, il Consorzio di Tutela S.Maddalena invita alla degustazione di vini di punta di S. Maddalena. Anche quest’anno verrà allestito il St. Magdalener Bistro, dove si potranno assaporare i vini abbinati a specialità gastronomiche. In via dei Portici, invece, una ventina di produttori saranno a disposizione per svelare alcuni dei loro segreti e per presentare i loro vini. Calici di Stelle inizia alle 18.00 e continua fino alle ore 24.00 con le degustazioni presso gli stand dei produttori in via dei Portici. Calici di Stelle è organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. La Cassa Rurale di Bolzano sostiene gli eventi del vino del 2019.

INFO: info@bolzano-bozen.it – www.bolzano-bozen.it

  • Weekend di festa in Trentino venerdì 2 e sabato 3 agosto con una nuova edizione di Calici di Stelle a Isera, l’antico borgo caratterizzato per il suo vino e per l’accoglienza dei ristoranti tipici. Sono previsti da programma due spettacoli in piazza e l’apertura delle “osterie”, sia in piazza che per le vie del centro storico, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il tutto con la supervisione e cura delle Associazioni locali. 

INFO: tel. 0464.487094  –   segreteria@comune.isera.tn.it  www.comune.isera.tn.it

  • Si svolge ogni anno a Mezzolombardo una ben riuscita edizione di Calici di Stelle, dedicata ad uno dei simboli dell’enologia trentina, il Teroldego, protagonista delle degustazioni delle 8 Cantine che partecipano all’evento (Barone de Cles, Fedrizzi Cipriano, Luigi Zanini, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina de Vigili, Foradori, Villa de Varda, Redondèl). La location è il bellissimo vigneto del Convento dei Frati Minori di Mezzolombardo. Sono di accompagnamento le degustazioni di prodotti tipici del territorio (in particolare i formaggi), la musica e l’osservazione delle stelle a cura degli astrofili di Rovereto. L’appuntamento, sul quale il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Konisberg fornisce informazioni, è per la Notte di San Lorenzo, dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0461.1752525 info@pianarotaliana.it

LIGURIA

  • Grande festa sul lungomare DI Albenga con la presenza dei produttori dei vini del territorio e dei sommelier per accompagnare le degustazioni negli  accostamenti con i prodotti tipici locali. Il tutto con buona musica dal vivo.

INFO: tel. 0182.5685216 – 0182.5685223  –  turismo@comune.albenga.sv.it

LOMBARDIA

  • Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, la buona musica e la degustazione di prodotti gastronomici locali. Le vie e le piazze del centro storico di Sondrio, fra cui Corti di Scarpatetti, il Centro Le Volte oltre al Castello Masegra saranno l’invitante luogo di ritrovo per trascorrere una sereta all’insegna dei rinomati rossi di Valtellina, nonchè del gusto dei prodotti tipici della Provincia di Sondrio. Presso il Castello Masegra sono previste visite guidate e degustazione di prodotti tipici e vini Sforzati. Quindi brindisi sotto le stelle, nella notte di San Lorenzo, con i grandi vini DOC e DOCG della Valtelina e menù a base di prodotti tipici valtellinesi nei ristoranti aderenti al programma di Calici di Stelle.

INFO: tel. 0342256320 – 0342256255 eventi@comune.sondrio.it

  • Ritorna Calici di Stelle a Cigognola, nella bellissima Piazza Castello. Sono previste degustazioni dei vini prodotti dalle Aziende che circondano l’imponente Castello, abbinati a specialità gastronomiche locali, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Il programma si apre alle ore 20.00 e si conclude alle ore 00.00.

INFO: tel. 0385.781258  –  info@comune.cigognola.pv.it  –  www.comune.cigognola.pv.it

EMILIA ROMAGNA

  • Dopo il successo straordinario delle passate edizioni, il Comune di Castelvetro di Modena ripropone Calici di Stelle in modalità itinerante, per vivere il borgo dedito alla produzione di Lambrusco in ogni suo angolo segreto. In tutto il centro storico, le cantine vitivinicole del territorio, presenteranno il meglio delle proprie produzioni mentre i ristoratori proporranno specialità locali in versione street food. Nella notte magica del 10 agosto, il borgo si trasformerà in un ideale cielo stellato; la città di Castelvetro sarà infatti suddivisa in zone ispirate alle costellazioni dove il visitatore potrà gioire del piacere di un buon calice e gustare piatti interessanti, tra melodie piacevoli e suggestive. Ad arricchire la serata, mostre tematiche ed osservazione delle stelle nell’affascinante Piazza della Dama che, anche quest’anno, si trasformerà in un suggestivo “osservatorio” dove Pierluigi Giacobazzi, noto astrofotografo e divulgatore scientifico modenese, guiderà l’esplorazione della volta celeste. A partire dalle ore 20.00, sarà possibile partecipare usufruendo di due diverse soluzioni, il “Kit degustazione vini” per l’assaggio dei vini delle Aziende vitivinicole aderenti ed il “Kit percorso enogastronomico” per la degustazione dei vini in abbinamento a specialità gastronomiche locali. I festeggiamenti della Notte di San Lorenzo hanno, come “anteprima” sul territorio, la bella iniziativa di mercoledì 7 agosto: “Calici di Stelle in tour”. Dalle ore 20.30 alle ore 23.00, è in programma la passeggiata guidata sotto le stelle, tra le colline del Lambrusco Grasparossa, con aperitivo e visita all’Azienda Agricola Vitivinicola Tenuta Pederzana (www.tenutapederzana.it) e, a seguire, con osservazione della volta celeste in compagnia di Pierluigi Giacobazzi.

INFO: tel. 059.758880   –  info@visitcastelvetro.it  www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it  

  • Merita una visita Calici di Stelle a Castell’Arquato per il ricco programma di attività, fra cui il trekking del vino, lo street food, l’animazione e le degustazioni sia presso l’Enoteca Comunale sia presso la Piazza principale del paese, Piazza Municipio, dalle 19.00 alle ore 00.00. Ma soprattutto merita una visita per l’apertura straordinaria della Rocca Viscontea che domina la Val d’Arda. La Rocca sarà infatti eccezionalmente aperta in orario serale dalle ore 20.30 alle ore 23.30 e sarà possibile salire sul terrazzo panoramico per ammirare ancor meglio le stelle. Le visite notturne alla Rocca, per Calici di Stelle, sono libere.

INFO: tel. 0523.803215 (IAT Castell’Arquato) – iatcastellarquato@gmail.com

  • Lungo i vicoli e le piazze del centro storico di Fontalelice si snoda un bel percorso enogastronomico che coinvolge cantine e produttori locali. Il visitatore, il 10 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00, con l’acquisto del calice che resterà gradito ricordo della serata,  può assaggiare vini e prelibatezza culinarie, allietato malla musica dal vino; ma anche ammirare la Mostra di pittura sul territorio ed i vecchi mestieri locali , allestita nella sala dell’Archivio Museo Mengoni, nonchè visitare la torre campanaria dell’ex palazzo pubblico ed ammirare le stelle con l’aiuto dell’Associazione Astrofili Imolesi. 

INFO: tel. 0542.92566 – urp@comune.fontanelice.bo.it  –  www.comune.fontanelice.bo.it

  • Un brindisi immersi nel fascino medievale del borgo fortificato di Castello di Serravalle di Valsamoggia. E’ questo quello che aspetta i visitatori che parteciperanno prima alla passeggiata in programma per le ore 19.00 e poi alle degustazioni che si svolgeranno dalle ore 21.00 alle ore 24.00. Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti della Collina Bolognese e dei 7 vini a Denominazione presenti in degustazione. Il tutto abbinato ad un piacevole accompagnamento musicale. Tema della serata, le epoche storiche che hanno maggiormente caratterizzato e lasciato un segno in questo territorio.

INFO: tel. 333.4124915   terredijacopino.segreteria@gmail.com

TOSCANA

  • Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 del 10 agosto, A Siena, torna anche quest’anno, il fortunato connubio tra arte e vino, che propone agli enoappassionati, ai turisti e ai cittadini una serata magica con degustazioni e aperture straordinarie notturne delle location museali cittadine.

INFO: tel. 0577.292128 – 0577.2661  – eventi@comune.siena.it  –  www.sienacomunica.it

  • Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Il 10 agosto, dalle 14.00 alle 01.00 Calici di Stelle torna puntuale come ogni anno ad allietare la Notte di San Lorenzo con i suoi protagonisti: il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC. Per l’occasione le contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti itpici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, concerti live sotto le stelle ed esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano in Piazza Grande.

INFO: tel. 0578.717484 – ufficio@stradavinonobile.it    www.calicidistellemontepulciano.it

  • Anche quest’anno Castelnuovo Berardenga raddoppia l’appuntamento per la Notte di San Lorenzo: per due giorni, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il centro storico di Castelnuovo accoglie, per il brindisi più atteso dell’estate, centinaia di appassionati del vino. La festa si apre giovedì 8 agosto con l’iniziativa “A cena in Terra Berardenga”, una cena raffinata realizzata con la collaborazione dei ristoranti locali e l’Associazione “Classico Berardenga”. Venerdì 9 agosto il programma di Calici di Stelle prosegue, grazie alla collaborazione delle migliori Aziende del territorio, con la degustazione di vini e di prodotti tipici, la musica, gli spettacoli e l’arte. Un’occasione unica per vivere il bellissimo centro storico di Castelnuovo, il Parco di Villa Chigi e la Torre dell’Orologio in notturna, in un clima di festa, osservando le stelle, insieme ad un ottimo bicchiere di vino.

INFO: tel. 0577.351337  (Ufficio Turistico) – ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

  • Ricchissimo il programma, dalle ore 9.00 alle ore 24,00, per la tre giorni dedicata a Calici di Stelle di Castellina in Chianti. Venerdì 9 agosto si apre con l’iniziativa  “Aspettiamo Calici di Stelle”: camminata notturna sulla Via Romena. Sabato 10 e domenica 11 agosto grande festa con lo Street Food, i mercatini dell’artigianato, la musica itinerante, le degustazioni dei vini delle aziende che partecipano all’iniziativa e l’osservazione delle stelle. E’ prevista l’apertura serale del Museo Archeologico del Chainti Senese fino alle ore 24.00.

INFO: tel. 0577.742338 (servizio Affari Generali) –  tel. 0577.742391 (Ufficio Turistico) – amministrazione@comune.castellina.si.it – ufficioturistico@comune.castellina.si.it

  • Quella di Calici di Stelle a Pitigliano è giornata dedicata alla conoscenza del borgo, del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Durante il corso della mattinata si svolge la bella iniziativa “Sulle tracce dei Medici”, ovvero una visita guidata gratuita alla città, progettata proprio in occasione del V Centenario dalla nascita di Cosimo I Dé Medici, Primo Granduca di Toscana. La visita è a cura dell’Ufficio Turistico e di una guida turistica ed escursionistica. Dalle ore 21.00 di sabato prende il via il persorso di degustazione dei vini delle Aziende vitivinicole con assaggio dei piatti tipici della cucina tradizionale locale, preparati dai ristoratori del territorio, con musica dal vivo godibile fra i caratteristici vicoli. Durante la manifestazione, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, si svolge il Banco d’assaggio dedicato alle presentazioni e proposte del Consorzio di Tutela Vino DOC Bianco di Pitigliano e Sovana, il tutto con la cura dell’Associazione AIS Delegazione Grosseto.

INFO: tel. 328.3168457 (Presidente ProLoco “L’Orso”)  –  prolocopitigliano@gmail.com

  • Cinque i punti degustazione predisposti per i vini dei produttori del territorio comunale di Vinci in occasione dell’edizione 2019 di Calici di Stelle. I prestigiosi prodotti presentati dalle Aziende tornano in degustazione all’interno del Castello, sede del Museo leonardiano, cui viene garantito l’ingresso libero e gratuito dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Presso Villa Il Ferrale, dove si può ammirare la splendida mostra “Leonardo e la Pittura”, c’è la possibilità di assaggiare il Vin Santo DOC delle aziende associate agricole del territorio. Le stesse Aziende, ormai, fin dalla prima edizione, espongono e fanno degustare i loro prodotti con il solo acquisto del calice serigrafato, a ricordo della serata e del banco di assaggio dei più di trenta vini rappresentativi delle diverse zone. Quest’anno il prezzo del calice permetterà ben 6 assaggi a scelta e ad una scheda delle Aziende agricole del territorio; lo stesso darà inoltre diritto ad uno sconto del 10% sugli acquisti fatti direttamente in Azienda, oltre, per la serata di Calici di Stelle, all’accesso gratuito ai punti di osservazione del Gruppo Astrofili ed al servizio navetta per raggiungere comodamente Villa Il Ferrale.

INFO: tel. 0571.56175 – 340.3929522 – 0571.933285 –  info@collinedivinci.com – calicidistelleavinci@gmail.com – ufficioturistico@comune.vinci.fi.it 

MARCHE

  • Nel centro storico di Osimo, presso i Giardini panoramici di Piazzanuova, torna la grande festa dedicata alla notte di San Lorenzo. Per l’occasione, sarà possibile degustare i migliori vini del territorio insieme ai migliori prodotti tipici delle Marche, in un’esperienza magica, che unisce la filosofia del buon bere alla cultura ed alle bellezze della città, compresa quella misteriosa e sotterranea. E’ in programma infatti, per l’intero svolgimento della serata, l’organizzazione delle visite guidate a lume di candela alle grotte “Simonetti”. I visitatori, con l’acquisto di un calice, potranno degustare gli eccellenti vini delle aziende partecipanti all’iniziativa. L’Associazione Marchigiana Astrofili, Osservatorio Astronomico di Ancona, presenterà per tutta la serata interessanti conferenze a tema, con proiezioni su maxi schermo. Non mancherà l’osservazione delle stelle con telescopi. Faranno da cornice alla manifestazione la buona musica dal vivo, le mostre fotografiche, gli stand degustazione, i mercatini e gli spazi gioco per i più piccoli.

INFO: tel 800.228800 (Numero Verde Punto IAT) iat@osimoturismo.it  –  Azienda ASSO tel. 0719.307004  –  cultura@asso-osimo.it 

LAZIO

  • Bellissima iniziativa quella in programma a Serrone per la tre giorni di Calici di Stelle. Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Agosto, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, va in scena l’evento “Nettare DiVino”, con degustazioni lungo i vicoli e le cantine del centro storico, in un  prezioso percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori locali. Musica ed intrattenimento accompagnano i visitatori ed allietano le serate di degustazione. Sabato 10 Agosto è la volta di “Cena sotto le Stelle”, iniziativa in Piazza Romolo Fulli in programma dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: tel. 338.4239514 – 339.2909160  –  prolocodiserrone@gmail.com   

ABRUZZO

  • A Guastameroli di Frisa si svolge un percorso enogastronomico per le vie del Belvedere con la partecipazione di diverse cantine del territorio alla scoperta dei sapori dei vini locali. Guastameroli, con la sua posizione geografica a due passi dalla Majella e dalla Costa dei Trabocchi, ricopre un ruolo strategico in quanto bacino enogastronomico. Il 4 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 01.00 si svolgerà una bella iniziativa a cura della ProLoco, con osservazione delle stelle, musica dal vino e degustazioni di prodotti locali.

INFO: tel. 340.8384375  – giulio.lanci@gmail.com

CAMPANIA

  • Quello in programma per Calici di Stelle a Ravello è un viaggio sensoriale tra vino, stelle, musica e cibo, dove il turista e gli appassionati del vino riscoprono le bellezze paesaggistiche e storiche della città di Ravello. Una passeggiata di emozioni, quella che inizia alle ore 20.30 e che percorre la strada nobile dei grandi alberghi di Ravello, dall’Auditorium all’aperto alle spalle del Duomo a Via San Giovanni del Toro, per arrivare nell’omonima piazzetta e proseguire nell’incantevole e panoramica Via Santa Margherita, fino a giungere in Piazza Fontana Moresca.  Partecipano le più importanti cantine del territorio campano e della Costiera Amalfitana, le Donne del Vino, il Consorzio di Tutela Vini del Sannio, il Consorzio di Tutela Vini del Vesuvio ed il Consorzio di Tutela “Vita Salernum Vites”, il tutto con il coordinamento dell’AIS Costiera Amalfitana. Un percorso degustativo preparato dagli chef degli Hotel Bonadies, La Moresca, Parsifal, Belmond Caruso, Palazzo Avino, Villa Fraulo e Villa Maria accompagna il tutto, con prodotti tipici del Caseificio Staiano e della Tramontina, con prodotti dell’Antico Forno Carreri e con prelibatezze dei maestri di alcune storiche pasticcerie campane. E’ davvero l’occasione per scoprire i sapori sanniti attraverso la selezione di alcune tipicità del brand “Sannio Autentico”, oltre che l’occasione per conoscere i prodotti della Costiera Amalfitana del Consorzio Limoni Costa d’Amalfi. Il programma è arricchito dalla musica, che sarà possibile ascoltare tra il belvedere, le viuzze e le piazzette della zona alta di Ravello. E’ inoltre prevista l’osservazione delle stelle, grazie alla illustrazione guidata del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno. Chiude la serata, nella suggestiva cornice di Piazza Fontana Moresca, un coinvolgente concerto dell’Orchestra Raoul & Swing; il modo migliore per apprezzare il mix di suoni, sapori e profumi della magica Ravello.

INFO: tel. 0898.57096  –  328.6503907 (Tourist Office)

PUGLIA

  • Si rinnova ogni anno con grandissimo successo Calici di Stelle a Sava. L’appuntamento è per sabato 10 agosto, dalle ore 20.00 a notte fonda. In occasione dell’iniziativa di quest’anno l’Amministrazione comunale organizza, in Piazza San Giovanni Battista, il concerto di Mimmo Cavallo, l’apprezzato cantautore nato a Lizzano, in provincia di Taranto, che nella sua intensa attività di compositore ha scritto brani per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Mia Martini e Ornella Vanoni. In Via del Prete è possibile trovare invece i padiglioni espositivi e le degustazioni di Vini DOC Primitivo di Manduria, IGT Salento e Tarantino, e il servizio di acquisto dei calici. In Piazza Risorgimento, presso la Casa del Gusto, si svolge la Mostra dei manufatti artigianali nonchè la degustazione guidata dei vini DOC e DOCG in programma, il tutto con la presentazione e cura dei Sommelier. Presso Parco Sassi è in programma l’osservazione guidata delle stelle a cura del “Gruppo Astrofili Salentini”. In Piazza Spagnolo Palma, è possibile visitare il Museo dell’Olio e degustare i piatti tipici della gastronomia locale. Altra possibile visita è quella, guidata, in programma in Via Roma, presso il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale. 

INFO. tel. 099.9727932 – 099.9727915  spettacolo@comune.sava.ta.it   spettacolo.comune.sava@pec.rupar.puglia.it 

  • Sabato 10 e domenica 11 agosto a Galatina, tra i vicoli e le piazze di uno dei centri storici più belli della provincia di Lecce, nel cuore del Salento, partendo da Corso Garibaldi fino ad arrivare alla stupenda Basilica di Santa Caterina, è possibile apprezzare il programma di degustazioni della due giorni dedicata a Calici di Stelle, in un percorso enogastronomico di qualità che ha come protagoniste alcune cantine rappresentative delle eccellenze del territorio. Per l’occasione,  l’Associazione Dentro Le Mura, organizzatrice di entrambi gli appuntamenti, cura dalle ore 20.30 alle ore 00.30, l’allestimento di una sorta di “Via dell’Olio e dei Dolci” della tradizionale pasticceria galatinese e salentina, nonchè una zona food in Piazza Galluccio. Ad impreziosire il programma, gli artisti del Locomotive Jazz Festival si esibiranno con stupende performance in quattro diverse location cittadine.

INFO: tel. 329.2273200 –  dentrolemura19@libero.it  (Associazione Dentro le Mura) 

CALABRIA

  • Appuntamento estivo irrinunciabile per i visitatori e per i bianchesi, dove il vino è assoluto protagonista. Anche quest’anno si svolgerà a Bianco, il 19 di agosto, la manifestazione Calici di Stelle per celebrare la festa, ma anche dibattere, raccontare, riscoprire e tramandare il valore aggiunto di questa terra, così ricca di prodotti tipici locali, oltre che di vini affermati. All’evento saranno presenti i produttori dei vini “Greco di Bianco” DOC, “Mantonico Passito” IGT Locride, oltre che di una rosa di vini della Provincia di Reggio Calabria. Le degustazioni saranno accompagnate da un piacevole intrattenimento musicale dalle ore 22.00 alle ore 24.00. Per l’occasione il Comune di Bianco organizzerà un convegno dedicato al tema del vino, delle produzioni tipiche e del turismo enogastronomico.

INFO: tel. 0964.911002 – 388.6910027  –  sindaco@comune.bianco.rc.it  – www.comune.bianco.rc.it

SICILIA

  • Torna Calici di Stelle a Castiglione di Sicilia, in programma dalle ore 21.00 alle ore 24.00, con il coinvolgimento di tutte le aziende vitivinicole del comprensorio dell’Etna, e con la collaborazione di alcune Associazioni e di alcuni soggetti istituzionali che a vario modo operano sul territorio, fra cui, nello specifico, l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, il Consorzio Etna Doc, la Strada del Vino dell’Etna. I banchi di assaggio saranno disposti negli angoli più suggestivi del centro storico, dove saranno presenti, in accompagnamento al programma, gruppi musicali e di animazione. I vini saranno presentati e fatti degustare da personale specializzato, in alcuni casi insieme ai produttori. 
  • Un vero e proprio itinerario – quello tra Castello di Lauria, Via Pantano, Piazza Lauria, Via Federico, Piazza Sant’Antonio e Piazza San Pietro – che porterà a scoprire le eccellenze vitivinicole siciliane attraverso i vicoli ed i monumenti di uno dei Borghi più Belli d’Italia, che puntualmente, per Calici di Stelle, richiama decine di migliaia di wine lovers.

INFO: tel. 0942.980222  –  turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it

  • Nella spettacolare location della Real Cantina Borbonica di Partinico voluta da Ferdinando I di Borbone, si svolge il ricco programma della serata dedicata a Calici di Stelle, con la partecipazione di cantine della Provincia di Trapani e Palermo. La serata sarà allietata dallo spettacolo dei pupi siciliani, da due masterclass dedicate ai vini dell’Etna, da visite guidate alla scoperta della Real Cantina Borbonica e del Museo dei Pupi siciliani, dalla musica e da degustazioni di prodotti tipici e prelibatezze del territorio partinicese.  L’evento di quest’anno è dedicato alla conquista della luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco degli astronauti dell’Apollo 11.

INFO: tel. 333.1599225  –  proloco.partinico@alice.it   –   www.proloco.partinico.it

  • Si svolge con grande successo ogni anno la manifestazione “Calici di Stelle – Emozioni e Sapori dell’Etna”. Ritorna anche quest’anno, in data mercoledì 14 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 24.00 presso il Parco Comunale ed il centro storico di Zafferana Etnea. Qui, saranno allestiti i banchi di degustazione di prodotti tipici abbinati all’eccellenza della Denominazione Etna. Un vero e proprio percorso del gusto, quello che partirà dall’abbinamento del vino con il lardo ed i salumi, per arrivare all’Olio extravergine di oliva ed ai formaggi, accompagnati dal miele della zona, prodotto tipico d’eccellenza che distingue e caratterizza anche questo Zafferana Etnea, socio fondatore, tra l’altro, dell’Associazione Nazionale “Città del Miele”.    

INFO: tel. 347.6686745 – 329.6884213  –  segreteria@comunezafferanaetnea.it  www.comunezafferanaetnea.it

SARDEGNA

  • Il Comune di Usini, in collaborazione con  alcune Associazioni locali, organizza la manifestazione Calici di Stelle a partire dalle ore 20.00 di venerdì 9 agosto fino alle ore 01.00 del giorno seguente. La manifestazione sarà  preceduta – previa prenotazione – dalle visite guidate all’azienda vinicola “Cherchi” (dalle ore 18.00 alle ore 19.00) e dalle visite guidate a la “Corte DIAZ” (dalle ore 19.10 alle ore 19.50). La degustazione vera e propria dedicata a Calici di Stelle (in programma dalle ore 20.00 alle ore 01.00), si terrà nel cortile dell’ “Ex-Mà” (“Ex-Mattatoio”) sito in Via Ossi e sarà riservata ad un massimo di 280 persone che, in un gradevole contesto, potranno degustare gli ottimi vini delle 9 Cantine presenti (Cherchi, Carpante, Francesco Fiori, Pisoni, Giovanna Chessa, Tanarighe, Galavera, Panzali e Salvatore Chessa), dal “Vermentino” al “Cagnulari”, dal “Cannonau” al passito ed agli spumanti. I 10 vini in degustazione saranno abbinati ad altrettante preparazioni gastronomiche tipiche; la storia vitivinicola del territorio, la qualità dei vini ed i vari abbinamenti possibili, saranno illustrati da un amministratore comunale e da esperti del settore, nello specifico enologi e sommelier. La serata sarà allietata da musica dal vivo.

INFO: tel. 349.8205527 – 339.6549236  –  associazioneorigines@gmail.com

  • Anche per questa edizione, la manifestazione Calici di Stelle si volgerà presso la piazza del Lungomare Li Junchi, in località Badesi Mare, con affaccio sul bellissimo Golfo dell’Asinara, dove si possono ammirare suggestivi tramonti. Come di consuetudine, anche quest’anno, parteciperanno le due Cantine del territorio, “Li Junchi” e “Li Seddi”, che proporranno dalle ore 20.00 alle ore 24.00, degustazioni dei vini del territorio, nello specifico Vermentino di Gallura DOCG e Cannonau DOC.

INFO: tel. 079.683149   –   cultura.badesi@libero.it  –  www.comune.badesi.ot.it

  • Nella magica atmosfera della notte di San Lorenzo, come da tradizione, si festeggia a Jerzu Calici di Stelle. Nelle antiche cantine, alcune costruite dentro la roccia, vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla vitivinicola Antichi Poderi Jerzu, accompagnati da prodotti tipici locali quali salumi e formaggi, coccoi prenas, coccoi de tamata, carne arrosto, pardulas, pabassinas e uva. Il tutto animato dalla presenza di artisti di strada, musica dal vivo, da una marching band itinerante e dalle varie esibizioni distribuite lungo la “via del vino”, fra note rock, jazz, reggae e swing.

INFO: tel. 0782.760817  –  proloco.jerzu@tiscali.it

  • Il 10 agosto si svolge Calici di Stelle a partire dalle ore 20.00 fino alle ore 02.00, nel meraviglioso Chiostro dell’ex Convento dei Padri Scolopi, a Tempio Pausania. Durante la serata si potranno degustare i vini delle più rappresentative aziende Vinicole della Gallura quali Cantina Muscazega, Castiglia Nino, Cantina Siddura, Cantina Gallura, Cantina Tani, Cantina Balares, Cantina Tondini, Cantina F.lli Tamponi, Cantina Sassu Vini e Cantina Depperu. Le degustazioni saranno guidate dagli esperti assaggiatori dell’Onav, delegazione provinciale Olbia-Tempio. Sarà inoltre possibile accompagnare ai vini l’assaggio di prodotti tipici del territorio. La serata sarà allietata da musica dal vivo.

INFO: tel. 339.3556695   –   imma.serra@tiscali.it 

  • Eccellenza del panorama regionale e nazionale, con i suoi percorsi enologici ed etnografici, il Museo del Vino di Berchidda (Enoteca Regionale della Sardegna) ospita la prossima edizione di Calici di Stelle, dando una doppia opportunità al visitatore: venire a conoscenza degli aspetti culturali della produzione del vino in Sardegna e scoprire i vini della cantina storica di Berchidda, la Cantina Sociale di Giogantinu. Il Vermentino di Gallura ed i rossi tipici del territorio saranno apprezzati in abbinamento ai prodotti tipici ed alle note jazz del gruppo musicale Ghost Notes, che ha in programma una briosa ed elegante performance sotto il cielo stellato.  L’appuntamento è quindi dalle ore 19.00 alle ore 20.30 con la visita (su prenotazione) della Cantina Sociale di Berchidda. Dalle ore 21.30, con il programma della manifestazione organizzata da Museo del Vinoe Amministrazione Comunale.

INFO: tel. 3925802161 – 339.1966209  museodelvinosardegna@tiscali.it

  • Si tiene anche quest’anno nel cuore della Barbagia nuorese, Calici di Stelle a Dorgali. Sul Colle del Carmelo, da cui si gode una splendida vista della cittadina di Dorgali e sotto il cielo stellato, saranno serviti al pubblico i pregiati vini della Cantina Sociale Dorgali (Azienda leader nella produzione del Cannonau) e con essi i migliori formaggi della Cooperativa Dorgali Pastori. Il programma della serata è arricchito dai canti del Coro Lorenzo Perosi di Dorgali e del Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Fa da cornice l’osservazione guidata delle stelle, coordinata dall’Associazione Astronomica Nuorese. L’appuntamento è pertanto presso il Colle del Carmelo dalle ore 21.00 alle ore 2.00 della Notte di San Lorenzo. 

INFO: tel. 0784.927250 – cultura@comune.dorgali.nu.it

Info utili

Calici di stelle 2019

Programma completo sul sito