Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiDegustazioniVino

Calici di Stelle 2023: in Italia si brinda all’estate

Dal 28 luglio al 20 agosto torna l’appuntamento dell’estate più atteso dai winelovers di tutta Italia: Calici di Stelle 2023.

Il cielo d’estate torna a fare da cornice a uno degli eventi più attesi dai winelovers di tutta Italia. Dal 28 luglio al 20 agosto, le più celebri cantine dello Stivale ospiteranno infatti Calici Di Stelle 2023 trasformando le proprie vigne in location di aggregazione, convivialità e buon vino.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, l’evento sarà l’opportunità per immergersi in un’esperienza unica, passeggiando tra i filari di vigneti al chiaro di luna, avvolti dall’atmosfera incantevole dei pittoreschi borghi e delle vivaci piazze, il tutto sotto un meraviglioso cielo stellato.

“Questo evento rappresenta l’essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile.” – afferma con entusiasmo Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino.

Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent’anni del nostro Movimento anche con Calici di Stelle 2023, con la rinnovata collaborazione di Città del Vino, con un programma ricco di iniziative culturali, che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d’arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest’anno avremo l’opportunità di vivere un’esperienza eno-astronomica unica, in perfetta armonia con i movimenti celesti.”

L’evento Calici di Stelle 2023 trasformerà le serate estive in un viaggio emozionante tra le bellezze naturali e culturali dell’Italia vinicola. Attraverso una sinergia consolidata tra MTV e l’Associazione Città del Vino, sarà possibile immergersi nell’atmosfera autentica dei vigneti, dei borghi e delle piazze, lasciandosi affascinare dalla magia del cielo stellato.

“Continua la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino – afferma Angelo Radica, Presidente dell’Associazione Nazionale che riunisce circa 480 Comuni – nella consapevolezza di offrire al grande pubblico dei winelovers un appuntamento che mette al centro qualità del vino e bellezza dei luoghi per un connubio vincente. L’estate non è più pensabile senza Calici di Stelle e noi siamo orgogliosi di aver contribuito, nel corso degli anni, a questo successo.”

Calici di Stelle 2023

Gli appuntamenti da non perdere

Il ricco calendario di appuntamenti sarà accompagnato da spettacoli suggestivi offerti dai corpi celesti. Infatti proprio a partire dal 28 luglio uno spettacolare sciame meteorico delle Delta Aquaridi, renderà ancora più magica l’esperienza di degustazione in vigna. Il 1 agosto, invece, sarà l’affascinante superluna a illuminare le serate di Calici di Stelle 2023.

Tra gli eventi da segnare in agenda, in Sicilia, a Salemi, la notte di San Lorenzo si apriranno le porte del Castello Normanno per una serata esclusiva organizzata da Cantina Colomba Bianca tra musica marsalese, spettacoli e tanto vino. Anche a Salaparuta presso Vaccaro Vini si brinderà con musica dal vivo e degustazioni con dj set tra i vigneti.

A Potenza, in Basilicata, per il 30esimo anniversario di MTV in Piazza Mario Pagano saranno organizzate il 3 e 10 agosto due serate conviviali che si impreziosiranno grazie alle degustazioni di olio a cura della FIS.

Sotto il cielo della Puglia invece, il 10 agosto, presso la Grotta del Trullo a Putignano, la Casa Vinicola Coppi propone una serata alla scoperta delle connessioni tra il fenomeno del carsismo e il vino.

In Sardegna, invece, il 9 agosto, nello storico borgo di Sanluri si svolgerà una notte interamente dedicata allo street food, all’intrattenimento e al vino di qualità.

All’interno delle mura medievali del Castello di Capua, in Molise, gli ambienti rinascimentali ospiteranno il 10 agosto le tipicità molisane sia per quanto riguarda il vino che il cibo.

Il Castello Aragonese di Ortona, in Abruzzo, sarà la cornice, il 7 agosto, di una serata di stelle che coinvolgerà non solo le aziende vinicole del territorio ma anche il ristorante stellato Villa Maiella di Guardiagrele.

Le cantine emiliane e romagnole illumineranno le serate stellate della regione iniziando il 2 agosto nell’anfiteatro dell’azienda agricola Agrivar (Palazzo Varignana) con calici di vino sotto le stelle, lettura di poesie e musica.

Ben 13 le cantine aderenti a Calici di Stelle 2023 in Friuli Venezia Giulia. Qui andranno in scena dal 28 luglio eventi a tema che prevedono cene con chef del territorio e passeggiate nell’antico castello di Ruttars.

Nelle serate del 5 e 6 agosto MTV Veneto ospiterà nella lussuosa Villa Farsetti a Santa Maria di Sala la degustazione di vini del territorio in collaborazione con il Consorzio Pro Loco di Decumano mentre il 12 agosto a Cortina d’Ampezzo i vini scenderanno in piazza con degustazioni e intrattenimento.

In Trentino, a Madonna di Campiglio, il 29 luglio le porte del ristorante Cascina Zeledria a Campo Carlo Magno si apriranno per una serata speciale con aperitivi e degustazioni con i produttori in malga seguite da una cena tipica trentina.

Info utili

Calici di Stelle 2023

Quando: dal 28 luglio al 20 agosto

Pagina Facebook

Articoli correlati

Capodanno 2020: a Napoli i nostri consigli per un Cenone con i fiocchi

Yuri Buono

La cucina coreana delle Olimpiadi: il corso dedicato ai Giochi Olimpici

Giorgia Galeffi

Sparkle 2023: domani al via a Roma la XXI° edizione

Valentina Franci