Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 21 Ottobre 2020

Cantico del Gusto: le tappe della “Green Food Experience” firmata Sandro Serva – 2 Stelle Michelin

Mettete il ritorno al valore della cucina primordiale, il gusto per la territorialità, la scoperta di un luogo al naturale capace di stimolare una nuova connessione con la propria dimensione spirituale. Aggiungete una cucina di esaltazione, la tutela della tradizione, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso la guida di un grande Chef come Sandro Serva (La Trota di Rivodutri – 2 Stelle Michelin). Sono questi gli ingredienti dei Pomeriggi d’estate alla Tenuta Due Laghi, la green food experience chiamata “CANTICO del GUSTO”.

Pensato come un’esperienza a tutto tondo, come momento di avvicinamento ad una cucina di ricerca dell’equilibrio del gusto in armonia con la storia e la suggestiva incontaminata natura, Cantico del Gusto è la proposta di una dimensione bucolica vibrante, armonicamente e sapientemente strutturata in brevi appuntamenti formativo-degustativi per gli ospiti della struttura.

In cima ad una collina panoramica, dove sorgono la villa e il ristorante, la Tenuta due Laghi domina la pianura reatina e la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e di Ripasottile. Siamo proprio nel cuore della Valla Santa e del Cammino di Francesco, dove la storia e le tracce del Santo d’Assisi si fondono con una natura rigogliosa e generosa.

“La villa, l’agriturismo, l’azienda agricola sono la mia casa. Una casa sempre aperta a chi vuole trascorrere un momento naturale nei tempi, nel modo di mangiare, nello spazio vitale. Anche se intorno c’è tanto spazio, la Tenuta Due Laghi è un luogo intimo. Ecco perché penso sempre che chiunque scelga la Tenuta per mangiare, per un week-end di relax o per celebrare un grande evento sia più un ospite che un cliente.” Così la descrive la proprietaria Marinella Tosoni Vincenti Mareri

Ogni lunedì e martedì gli ospiti della struttura avranno la possibilità di disporre di due mezze giornate (mattina e pomeriggio dello stesso giorno o due pomeriggi) per realizzare piatti ispirati al ricco territorio circostante, che dagli Appennini ai laghi passando per la pianura, e che offre una varietà notevole di eccellenze enogastronomiche interpretate dallo chef Sandro Serva (la trota dal ’63 – 2 stelle Michelin) e delegato Euro-Toques per la Regione Lazio.

Brevi appuntamenti formativo-degustativi che consistono nella rara possibilità di passare delle mezze giornate a tu per tu con lo chef bistellato in cucina.

I fortunati avventori avranno dunque la possibilità di arricchire le proprie conoscenze di cucina al costo totale di 500 euro da aggiungere ai 90 del pernottamento della camera matrimoniale con prima colazione.

Le ricette tematiche che lo chef Sandro Serva realizzerà saranno dedicate agli scritti di San Francesco. Quattro le tematiche: l’acqua dolce, la terra, il sole, la luna. questo perchè Tenuta Due Laghi è ubicata proprio nel mezzo del cammino di San Francesco, è una tappa intermedia dalla quale si possono ammirare tutti i santuari. Da qui il nome “Cantico del Gusto”.

Per Maggiori informazioni: Tenuta Due Laghi / località Campigliano, 29 / 02010 Rivodutri (Rieti) Mobile: +39 347.7705131 email: info@tenutaduelaghi.net

Tenuta Due Laghi
Lontano dai ritmi cittadini e dalla routine, a una decina di minuti di auto da Rieti, a poco più di un’ora da Roma e a 20 km da Terni. La tenuta è sulla cima di una collina panoramica, dove sorgono la villa e il ristorante. Il tutto domina la pianuta reatina e la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e di Ripasottile.

Sandro e Maurizio Serva Chef/Patron – La trota dal ’63 – 2 Stelle Michelin
Sandro e Maurizio Serva prediligono la ricerca dei prodotti migliori del territorio, utilizzati e riletti in chiave moderna. Entrambi sono soci Euro-Toques. Sandro Serva è delegato Euro-Toques per la regione Lazio.