Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiDegustazioniVino

Cantine Aperte 2021: si torna a brindare in 14 regioni

Cantine aperte 2021: il 29 e 30 maggio le cantine italiane aprono le loro porte al pubblico e fanno subito il bis il 19 e 20 giugno

Cantine aperte, la grande manifestazione del Movimento Turismo Vino torna finalmente in presenza il 29 e 30 maggio. In 14 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Puglia e Sicilia), 280 aziende vinicole sono pronte ad aprire le porte delle loro cantine e a brindare con neofiti e appassionati.

A Cantine aperte 2021 esperienze enoturistiche uniche e di qualità in presenza (prenotazione obbligatoria), nel pieno rispetto delle normative anti-covid e soprattutto nel segno della convivialità, della cultura del vino e dell’accoglienza, coinvolgeranno il pubblico di ogni età, dai giovani alle famiglie con bambini.

“La voglia di ricominciare è tanta – spiega Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino – e responsabilmente diamo il via a Cantine Aperte consapevoli della doppia valenza che riveste quest’anno il nostro appuntamento di punta. Da una parte, infatti, rappresenta l’occasione ideale per soddisfare a pieno il desiderio di aggregazione, spensieratezza e formazione dei tanti wine lover sparsi per lo Stivale, con particolare attenzione alla generazione dei 25-34enni che negli ultimi tempi stanno dimostrando notevole interesse verso le nostre iniziative. Dall’altra Cantine Aperte sintetizza al meglio l’intento di supportare i vignaioli che quotidianamente e duramente lavorano sul fronte della promozione enoturistica dei nostri meravigliosi territori. E proprio per raggiungere questi due obiettivi abbiamo deciso di organizzare un’edizione che non si esaurisce nel solo fine settimana del 29 e 30 maggio. Faremo il bis anche il 19 e 20 giugno e proseguiremo in tandem con il nuovo evento Vigneti Aperti”.

“In questi mesi abbiamo sentito molto la mancanza di appuntamenti come Cantine Aperte. Sono convinto – evidenzia il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio che apprezzeremo ancora di più il tornare a brindare in presenza, rispettando tutte le misure necessarie per poterlo fare in sicurezza. Ogni vino è profondamente legato alla propria terra. Questo settore rappresenta la punta di diamante del nostro Made in Italy agroalimentare e sarà un importante traino per il nostro turismo, ora che il Paese sta finalmente riaprendo. Il tavolo permanente che abbiamo istituito presso il Mipaaf sul turismo enogastronomico darà un prezioso contributo per promuovere i sapori e le bellezze delle nostre regioni. Bene che accanto all’ormai consolidato evento Cantine Aperte, si affianchi anche la nuova iniziativa Vigneti Aperti. Sarà un’ulteriore occasione per scoprire le bellezze e le opportunità che può offrire da Nord a Sud il nostro splendido territorio”.

Vigneti Aperti

Anche Vigneti Aperti debutterà nel weekend con la prima edizione che vedrà intanto Umbria e Marche protagoniste, ma che fino a novembre sarà in continuo aggiornamento sul fronte delle adesioni da parte delle altre regioni italiane. Il tutto all’insegna del tema nazionale #Winecation, scelto proprio per richiamare il trend della “staycation” e dunque della vacanza di prossimità per scoprire o riscoprire il fascino dei territori vitivinicoli più vicini, attraverso iniziative ad hoc studiate per toccare con mano tutte le fasi del lavoro in vigna.

In Umbria (www.mtvumbria.it), ad esempio, nei fine settimana di maggio e giugno in 19 cantine vanno di scena trekking e pic nic tra i filari, corsi per apprendisti vignaioli, degustazioni di vino all’aperto in abbinamento ai prodotti tipici locali, passeggiate a cavallo tra le vigne e suggestivi apertivi in terrazza.

Nelle 15 cantine aderenti delle Marche (www.mtvmarche.it/) spazio a degustazioni e visite open air solo su prenotazione.

Cantine Aperte 2021, le iniziative regione per regione

  • In Abruzzo, nelle 22 cantine aderenti sarà necessario acquistare il kit della manifestazione che darà diritto a calice, sacchetta (se necessaria) e almeno 3 degustazioni dei vini aziendali con un contributo di 5€ (info su:  www.movimentoturismovinoabruzzo.it).
  • In Calabria 11 cantine permetteranno agli appassionati di conoscere da vicino i siti produttivi e le bottiglie che più rappresentano il mondo vitivinicolo regionale e gli areali di riferimento (info su: https://www.mtvcalabria.it/ ). 
  • In Campania, 12 cantine propongono pic nic in vigna, suggestive visite al tramonto, wine trekking sulle pendici del Vesuvio, pranzi didattici e degustazioni (per info https://www.facebook.com/mtvcampaniafelix/ ).
  • In Emilia-Romagna, 27 cantine aderenti aprono le porte agli enoturisti (info su: www.facebook.com/MTVEmiliaRomagna).
  • In Friuli Venezia Giulia, nelle 46 cantine aderenti si va dalle degustazioni abbinate agli speciali Piatti Cantine Aperte alle visite in cantina, fino alle cene e ai pranzi con il Vignaiolo. Sabato 29 maggio spazio anche dimostrazioni di alta cucina in compagnia di alcuni prestigiosi chef regionali, nell’ambito della partnership con WeFood, un festival dedicato alla scoperta e conoscenza delle “Fabbriche del Gusto” organizzato in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna (info su: www.cantineaperte.info).
  • In Piemonte per scegliere un itinerario di visita fra le 20 cantine aderenti dislocate nelle diverse zone vitivinicole della regione basterà consultare la mappa su www.mtvpiemonte.it/wp/piemonte-cantine-2021/. Per info e programmi: https://drive.google.com/file/d/1e4SjT42N5ClNYjOmV3o55sJTzOiMl7yY/view.
  • In Sardegna, 4 cantine da Nord a Sud dell’isola organizzano appuntamenti imperdibili (info su: www.instagram.com/mtv_sardegna/). 
  • In Toscana, 45 cantine festeggiano Dante in vigna, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. Si va dal “wine walk tra le vigne” a degustazioni che portano dall’Empireo all’Inferno. Poi pranzi al sacco nel bosco e in vigna, letture della Divina Commedia tra i filari, installazioni d’arte dal vivo. Ancora pedalate tra i filari o fine settimana all’insegna del relax nei wine resort e negli agriturismi (info su www.mtvtoscana.com).  
  • In Trentino Alto Adige, 18 cantine sono pronte ad accogliere i wine lover per accompagnarli alla scoperta delle peculiarità enologiche del territorio regionale (info su: www.mtvtrentinoaltoadige.it).
  • In Veneto, 32 cantine propongono numerose attività, come visite, apericene e agrimerende (info su: http://mtvveneto.it/it/news.html).
  • In Lombardia, le 31 cantine aprono i cancelli dei vigneti all’insegna del “sorridi, degusta e visita”! Passeggiate, picnic, spiedo e grigliate, ma anche racconti di vigna e bella musica. Da non perdere la passeggiata nei vigneti “al calar del sole” con degustazione itinerante (info su https://www.mtvlombardia.it/ ).
  • In Puglia 8 Escursioni tra vigneti, bottaie e impianti produttivi, degustazioni di vini in compagnia dei vignaioli, eventi culturali, sono gli ingredienti del ricco programma regionale (info su  https://mtvpuglia.it/index.php/it/area-media-2/news-dal-consorzio-top-menu/322-in-evidenza/3071-cantine-aperte-2021-anche-in-puglia )
  • In Sicilia 5 note Cantine propongono Passeggiate tra i filari, pic nic e il racconto del viticoltore per apprezzare ancora di più il meraviglioso mondo del vino in sicurezza. www.facebook.com/MtvSicilia/

Cantine aperte 2021 nel Lazio

Anche il Lazio aprirà le sue cantine ai wine lovers questo finesettimana e il 19 e 20 giugno. 4 tra i migliori produttori vinicoli del lazio accompagneranno il pubblico tra botti e gallerie, pronti a far degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). Perchè aldilà del vino cantine aperte sarà un’occasione per promuovere i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio. La prenotazione da fare direttamente nelle cantine, sarà obbligatoria. Queste le cantine aderenti:

  • L’Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM). Prenotazione obbligatoria al 328 3139537 (Nicoletta). Costo 15 euro. 2 turni ogni ora, per un massimo di 15 persone ogni turno a partire dalle 10.00. Include: tracolla con bicchiere e panino con la porchetta o vegetariano, visita ai vigneti, visita alla grotta di tufo dove affiniamo i nostri spumanti, degustazione dei vini della Cantina del tufaio e del progetto Sei gemme di Nicoletta Loreti. Gli ospiti possono sostare più a lungo nei nostri spazi esterni purchè sia garantita la distanza interpersonale. Replica il 5 e 6 giugno. Vedi sito www.cantinadeltufaio.it
  • L’Az. Agr. Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio (RM); tel. 06 45557063. Sabato 29: Apericena in musica dalle ore 19.00: degustazione di 4 vini, musica e ricchi assaggi. Prenotazione online entro 27 maggio. Per informazioni chiamare 06.45557063 – 347.8195383 oppure scrivere mail a info@cantinamena.it Domenica 30 maggio: visite e degustazioni. Vedi sito www.cantinamena.it
  • Fattoria Madonna delle Macchie a Castiglione in Teverina (VT); tel. 0761 948487 – 328 8953971. Vedi sito www.madonnadellemacchie.it
  • Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). I visitatori avranno la possibilità di visitare la cantina e degustare i vini e l’olio di produzione della cantina. Sarà possibile anche pranzare presso il ristorante “Le Barrique” presente nella nostra azienda. La prenotazione può essere fatta mandando una comunicazione via mail all’indirizzo info@pietrapinta.com o telefonando al 335.410678. Per il ristorante si può telefonare al 331.3836394. Vedi sito www.pietrapinta.com

Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni cantina organizzerà le proprie iniziative legate a “Cantine Aperte” 2021 e a “Vigneti Aperti” è possibile visitare anche la nuova vetrina dell’associazione: www.movimentoturismovinolive.it.

sito

Articoli correlati

Bignè e Zeppole take away e delivery a Roma, per papà felici anche in zona rossa

Valentina Franci

I caraibi a Milano con Rum Day

Francesco Gabriele

StraFesta Toscana: cultura, arte e buon cibo made in Tuscany

Redazione