Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Settembre 2021

Capodanno 2021 a Palermo: 5 idee stuzzicanti per l’ultimo e il primo dell’anno

capodanno 2021 a Palermo

5 proposte da gustare comodamente a casa, grazie al delivery e all’asporto, il 31 dicembre e il 1 gennaio a Palermo e pronvincia.

Che siate in due, in quattro o in sei (massimo numero consigliato) per trascorrere l’ultimo giorno di questo incredibile 2020 e accogliere il primo giorno dell’anno nuovo, carichi di speranza e di ottimismo, ciò che è certo è che si tratta di due occasioni importanti che meritano un menù all’altezza della situazione.

Per venirvi incontro, a meno che non siate armati di buona volontà necessaria per mettervi ai fornelli e cucinare un intero menù che sia degno di una ricorrenza che, mai come quest’anno, è ricca di aspettative che derivano dal desiderio comune di lasciarsi alle spalle ciò che di brutto ci è capitato nell’anno in corso e di brindare al nuovo anno con fiducia, abbiamo cercato (e trovato) alcune interessanti proposte di ristoranti di Palermo e provincia in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. 

Capodanno 2021 a Palermo

Castello a Mare

Al Castello a Mare, Natale Giunta propone due menù, uno a base di pesce e uno  a base di carne. Il primo prevede crostacei con frutta tropicale e salmone con stracciatella di bufala; un primo a base di lasagnetta ai frutti di mare e spremuta di agrumi di Sicilia; dentice in crosta con vellutata di patate e mix di vegetali. Il secondo menù prevede per antipasto un tortino di patate, fonduta e tartufo nero e carpaccio con parmigiano e cipolla cotta; come primo piatto lasagnetta ai porcini, castelmagno e pistacchi e secondo di carne con riduzione al porto. Per dessert (in entrambi i casi) barretta con croccante e biscuit alla vaniglia  e cioccolato pralinato.  Ogni due persone inclusa una bottiglia di bollicine e le lenticchie (solo per il 31) E’ possibile fare richiesta di menù veg da concordare telefonicamente durante la prenotazione. 

Il costo a persona e di 50 euro.
Per info e prenotazioni 091/6314162 o 388/9413577
Sito

Haiku

Per un menù dal gusto esotico, per la cena di Fineanno o per il pranzo di Capodanno, che sia in grado di accontentare anche i palati di vegetariani e vegani, con pietanze gustose dai sapori raffinati e ricercati, potete scegliere dal ricco menù del ristorante Haiku. Tra Vegan Sushi, falafel e hummus o spring rolls come antipasto, crepes ai funghi, kebab di seitan o tempeh brasato, torta sacher veg, tiramisù o millefoglie, solo per citare alcuni dei piatti in menù, non avrete che l’imbarazzo della scelta. 

Per info e prenotazioni 091/585269 
Sito

La Braciera

Per una cena di Fineanno che abbia il sapore informale e accogliente della pizza, Daniele Vaccarella, dal forno de “La Braciera” sfornerà pizza in teglia nei gusti margherita, romana, capricciosa, rustica, sfincione palermitano, sfincione bagherese, parmigiana e diavola disponibile in due dimensioni dai costi variabili in base ai condimenti scelti. Le mezze teglie saranno disponibili al costo di 18 euro.

Per info e prenotazioni 091/6934105
Sito

Sal Capone Sushi Club

Per un Fineanno diverso dal gusto internazionale, entro le ore 16.00 del giorno 31 sarà possibile ordinare tanti box di sushi con diverse combinazioni, incluse le varianti veg, che arriveranno a casa tramite delivery ma anche con asporto entro le 20. 

Per info e prenotazioni sul sito o App Salcapone. 

I Pupi 

Dalla cucina de “I Pupi” a Bagheria, in  provincia di Palermo, lo chef stellato Tony Lo Coco, coadiuvato dal suo staff coordinato da Laura Codogno, moglie e compagna di lavoro, propone un menù in grado di fare arrivare direttamente a casa vostra l’alta cucina gourmet. In particolare per il cenone del 31 dicembre e/o il pranzo del 1 gennaio  lo chef propone un box di antipasti a base di sushi, spaghetti di tonno crudo e salsa di bottarga e uno scampo scottato con spuma di parmigiano, funghi e perle di tartufo.  Due i primi piatti : lasagnetta di triglie e finocchietto e  Spaghetto pizziato all’aragosta . Come secondo piatto trancio di  trancio di pesce con crema di patate a “ beccafico”. Il dessert sarà costituito da  golosi intrecci al cioccolato. Immancabili le lenticchie a mezzanotte.

Costo a persona €80,00. Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 30 dicembre tramite il sito del ristorante.