Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Capodanno in Puglia: ecco dove andare per festeggiare l’inizio del 2020

capodanno

Cosa fare a Capodanno? Ogni anno la domanda è sempre la stessa. Il New York Times ha inserito la Puglia tra le 52 destinazioni da non perdere nel 2019. Se vi trovate qui, ecco qualche suggerimento per il vostro cenone, le proposte non mancano e nemmeno la voglia di salutare il vecchio anno e attendere il nuovo con spensieratezza e leggerezza.

Masseria Amastuola

Masseria Amastuola è il wine resort  con cantina nell’area delle 100 masserie di Crispiano, a circa 15 km da Taranto. È circondata da circa 170 ettari di terreno, per la maggior parte coltivati a vigneto, con ulivi secolari e muretti a secco. Il vigneto giardino è stato disegnato e pensato dal grande paesaggista Fernando Caruncho. Le spalliere delle viti disegnano onde armoniche e parallele che si susseguono per circa 3 km. Dallo stesso autore sono state definite “onde del tempo che attraversano fin dall’antichità questo luogo”. Il moderno ristorante è aperto tutti i giorni, Patrizia Girardi è l’executive chef. Per festeggiare la serata di San Silvestro, è stata organizzata una serata che, oltre al tradizionale cenone, offrirà anche la disponibilità di un cocktail bar e tanto divertimento con la musica live de i Vega 80, una band molto nota che, con le sue canzoni, celebra i più grandi classici della disco anni ’80. In menù foglie all’inchiostro con vongole, salicornia e pomodorini, panciotto ai cereali con porcini e castagne e vellutata di porri alla curcuma, branzino in foglia di mais con erbette, zuppetta di lenticchie e cotechino, lingotto con biscotto alla vaniglia, pistacchio e spiedo di frutta. Costo 130 euro.

Wine resort/vigneto

Località Amastuola , strada provinciale 42

Crispiano – Ta

Tel. +39 099 990 8025

masseria@amastuola.it

Sito

Roots

Roots è la trattoria local ma sempre con un picco di global di Floriano Pellegrino e Isabella Potì a Scorrano sulla strada provinciale per Supersano. Bros’, l’unico ristorante con una stella Michelin a Lecce sarà nel suo giorno di day off il 31, riaprirà regolarmente il 1 di gennaio. Chef executive è il giovane giapponese Yuta Bise. Per il cenone di capodanno la proposta sarà tradizionale, è possibile prenotare l’esperienza ‘grande trattoria’ con un costo di 50 euro p.p bevande escluse. Il menu comprenderà antipasti della tradizione: pittule ripiene, cavolfiore e cicoria fritta, carciofi e lampascioni sott’olio, insalata di polpo, cozze gratinate, alici fritte marinate, sgombro lesso con menta; due primi, sagne con baccalà al sugo, grano con aringa; baccalà in umido con patate capperi e olive; dolci tipici della tradizione tra i quali, mustazzoli, pitta di ricotta, dolcetti di mandorle, purcidduzzi, cartellate con vincotto, finendo con mandarini e frutta secca. “Non sarà un vero e proprio evento – afferma Floriano Pellegrino – ci piace poter sentire l’atmosfera ed il calore di casa nella maniera più naturale possibile”.

Roots

Strada provinciale Scorrano Supersano km 2 (97,38 km)

Scorrano – Le

Tel. +39 0836 010329

welcome@rootstrattoria.it

Sito

Borgo Egnazia

capodanno

Borgo Egnazia è il famosissimo resort di lusso a Savelletri di Fasano della famiglia Melpignano. Nel 2016  è stato eletto “Best hotel of the year” dal network internazionale di viaggi di lusso Virtuoso Hotels&Resort trionfando su oltre 1.200 alberghi di altissimo livello sparsi in oltre 100 nazioni. Il complesso è realizzato con materiali di uso comune tufo tagliato a mano, pietra leccese e ferro battuto, costruito ex novo nel 2010, su progetto del visionario architetto fasanese Pino Brescia. Le tradizioni locali si combinano ai servizi di livello in un luogo di profonda quiete e armonia non a caso l’hashtag scelto è #nowhereelse. La struttura è dotata di 7 ristoranti. Per vivere l’esperienza di un fine anno da sogno è necessario fermarsi a pernottare, il soggiorno minimo è di 3 notti. I pacchetti variano da euro 895 a  euro 945 per persona, includono accesso ai mercatini di Natale, cenone di capodanno,(in base alla soluzione scelta), accesso a Vair spa e utilizzo giornaliero di sauna, bagno turco, piscina interna e palestra. Al Porticato si svolgerà la cena gourmet con la festa in grande stile. Il dress code rigorosamente in abito scuro. La selezione dei piatti d’eccellenza firmati dallo chef stellato Domingo Schingaro del ristorante “Due Camini” sarà accompagnata dalla musica live che dal palco giungerà ad ogni angolo della sala. Dopo la mezzanotte grande festa con dj set. In alternativa nell’atmosfera calda e accogliente de La Frasca, tra falò, candele e luci multicolore, la serata sarà animata dai ritmi della taranta e un menù che rivede in chiave contemporanea la grande tradizione pugliese. Dopo il brindisi di mezzanotte, cambio di scena, nuova location e ancora danze.

Borgo Egnazia

Località Savelletri Fasano – Br

Tel. +39 080 225 5000

Sito

Le Lampare al Fortino

Le Lampare al Fortino è  l’esclusivo ristorante sul mare a Trani, è realizzato nella ex Chiesa di S. Antonio. La costruzione risale probabilmente al secolo XII, da un documento del tempo risulta che già dal 1478 la chiesa venne sconsacrata e adibita a cantiere e deposito di barche. Dalla sala è possibile ammirare l’orizzonte, la vista si perde, per dare spazio agli odori della salsedine e ai sapori del mare e della terra. Per festeggiare l’addio al 2019 sarà proposta una raffinata cena gourmet con gli champagne di Charles Heidsieck e vini alsaziani, il tutto accompagnato da musica e spettacolo. Costo 140 euro.

Le Lampare al Fortino

via Tiepolo sn

Molo S. Antonio Trani

Tel. +39 0883 480308

info@lelamparealfortino.it

Sito

Biancofiore

Ristorante Biancofiore. A Bari, ricavato in una delle antiche porte di accesso al centro storico, a pochi passi   da piazza del Ferrarese e l’antico Fortino di Sant’Antonio, Diego e Daniela hanno creato il loro ristorante. A destreggiarsi tra i fornelli c’è il giovane Giacinto Fanelli, rilegge gli ingredienti in chiave contemporanea. La cucina è a vista, il soffitto è composto da archi in pietra viva con decorazioni marine, i coperti sono appena 30. In menù tris di tartare, carpacci e gamberi rossi, insalatina di seppie con puntarelle, carciofi e cipolla rossa in agrodolce, polpo scottato, carboncelli zucca e castagna, cavatelli, pistacchio di bronte e gamberi rossi, raviolo di castagna con faraona fonduta di caciocavallo, barbabietola e sposali, trancio di dentice, patata viola croccante, finocchio e olive nere, delizia agli agrumi con frutta fresca, mousse ai tre cioccolati con croccante mandorlato. In abbinamento bollicine. Costo 120 euro.

Ristorante Biancofiore

cso Vittorio Emanuele 13 Bari

Tel. +39 080 5235446

biancofiore.diego@libero.it

Sito

Al Primo Piano

Al Primo Piano di Foggia è un ristorante dove il territorio e i suoi prodotti sposano la passione dello chef Nicola Russo che da anni investe su una cucina basata su una sorta di “ossimoro enogastronomico”, un luogo di ricerca del passato che non disdegna l’utilizzo di tecniche moderne. Nicola Russo dedica la maggior parte del suo tempo al recupero di ricette antiche e sapori di una volta. Il cenone di San Silvestro propone carpaccio di pesce spada tropicale con ananas e kiwi, salmone affumicato, burro francese e nocciole, insalatina di polpo mediterraneo, ostriche pepe e lime. Orecchiette con pomodorino giallo e baccalà, cavatelli di grano arso e bianco in soute di cozze e vongole e fagioli, bis di gamberi allo stravecchio, seppia gratinata, filetto di orata in crosta di patate e zucchine, frutta fresca e ciangularie della tradizione. Cotechino della macelleria della famiglia Russo e lenticchie. Bevande incluse. Costo 80 euro.

Al Primo Piano

via Pietro Scrocco 27 Foggia

Tel. +39 0881 708672

chefnicolarusso@gmail.com

Sito

Articoli correlati

Maggio diVino: gli eventi enologici da non perdere

Francesco Gabriele

Catania Cooking Fest: al via il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie

Manuela Zanni

Identità Golose 2021: dal 25 al 27 settembre a Milano. “Costruire un nuovo futuro: il lavoro”

Annalisa Leopolda Cavaleri