Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Caput Mundi Mall: la Boutique Experience con 600mq di Food a 2 passi da Piazza San Pietro

Caput Mundi Mall è il nuovo progetto retail di 11.000 mq che integra in un’unica location, a due passi da Piazza San Pietro, per food, shopping, arte, cultura, attività a sfondo sociale e servizi a valore aggiunto per il cliente in una vera “boutique experience”.

Apre oggi, 16 marzo 2023, Caput Mundi Mall: un concept architettonico moderno con la luce naturale che filtra dall’alto per rendere calda e avvolgente l’atmosfera interna.

Al suo interno, i corner di circa 40 brand fra moda, accessori, food&wine. Alcuni sono arrivati grazie alla partnership siglata con Salotto di Brera, società attiva nei settori duty free e travel retail nel segmento lusso e che fa capo a Giglio Group.

Ospita eventi culturali, mostre d’arte e uno spazio dedicato all’esposizione e alla promozione delle Opere di selezionati artisti moderni e contemporanei rendendo unica la boutique experience.

Un investimento di 10 milioni di euro circa – come Roberto Pacini ha raccontato – che ha concentrato l’attenzione alla sicurezza, alla salute e alla gradevolezza degli ambienti, con una selezione di brand innovativi e di nicchia. L’insolito brand mix è infatti accomunato da un’attenzione a temi etici quali la sostenibilità, la solidarietà, con un ampio spazio dedicato ai bambini, con giocattoli, caramelle.

LA FOOD COURT

BASARA SUSHI CORNER; BOTTEGA FRITTA; CAPUT MUNDI WINERY; LA BOTTE DI FERRO – CUCINA ITALIANA; MEAT & CO; MR. CHURRO; PANERIA BAR BISTROT; PANINI DA OSCAR; SAN PIETRO’S PIZZA; ZOÈ PASTA & BURGER

Caput Mundi Mall ha pensato a una gamma di offerte food & beverage per accompagnare il cliente in tutte le ore del giorno. La “food court”, di oltre 600 mq, è stata progettata per essere al centro di un’esperienza di acquisto integrata e molteplice.

LO SHOPPING

Caput Mundi vuole essere punto di riferimento per gli abitanti della zona, sfornita di questo tipo di servizi fino ad ora. 

Ampia e variegata l’offerta commerciale, con un interessante portfolio di brand: AMEN; ADELCHISA; CA53; CAMPO MARZIO ROMA 1933; CANDYLAND; CANNADIBAMBU; CORIUMV; CRAI; CUOIERIA FIORENTINA; ESERCITO; ESTASI PROFUMERIE; FRIKING; INTERCHANGE; IRIS GALERIE; LE GIRAFFE; LUXURY EYEWEAR; MBT; MERKATOYS MALL; MILK AND HERO; MOL’EAT; MONDADORI BOOKSTORE; MR. WONDERFUL; MUNDI ART GALLERY; NATO TONDO; ORIGINAL MARINES; PARAFARMACIE BIANCHI; RDB GROUP – TAB TESLA; SAINT; SALOTTO DI BRERA; SCOTTA 1985; SEFORA GIOIELLI; SONY; SPIRITO UOMO; STADIUM; SUNS BOARDS; TIPICOM; TUCANO.

LE ESPOSIZIONI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

CAPUT MUNDI ospiterà anche eventi culturali e mostre d’arte dedicate ad artisti moderni e contemporanei. La prima mostra vanta opere di assoluto prestigio. Tra queste ricordiamo cinque superlative opere di Andy Warhol: KIKU (serigrafia su cartoncino), LIZA MINNELLI (cover originale firmata da Andy Warhol e Liza Minnelli dell’album live at carnagie all), MARYLIN (serigrafia), FISH (serigrafia su carta da parati), E LIZA MINNELLI IN BLUE GROUND (colori acrilici stesi con telai ). In mostra anche due opere di Ernesto Lamagna – Pinocchio e Adda Passà ‘a Nuttata -, di Stefano Bressani – Disaster Tree – le sculture di Maria Luisa Taddei , e numerosi arazzi e tappeti di varie epoche.

LE CURIOSITA’

Numerose le curiosità che si possono ammirare passeggiando lungo i viali di Caput Mundi. Il brand MERKATOYS MALL espone due vere chicche, a cavallo tra il gioco e la tecnologia: il vero pupazzo di E.T., accompagnato a Caput Mundi personalmente da Daniela, figlia del creatore Carlo Rambaldi. Iris Galerie, che realizza opere personalizzate utilizzando un ingrandimento dell’iride, che in ogni individuo è unica e diversa.

Le candele Saint, ognuna con il nome di un santo, che una volta accese e consumate rivelano un gioiello al loro interno, e che devolvono una percentuale del ricavato della vendita ad un ospedale pediatrico.

ESERCITO, lo spazio espositivo del marchio dell’esercito italiano, espone e vende alcuni giubbotti “modaioli” che sono stati realizzati con materiali di equipaggiamenti utilizzati in missioni nazionali e internazionali secondo una filosofia ecocompatibile: i paracadute in materiale sintetico che diventano giacche performanti dall’elevata resistenza. CORIUM, che realizza abiti con fibre ricavate dagli scarti alimentari, 85% bio.

Caput Mundi, inoltre, ha l’onore di introdurre nell’area giochi Sony AIBO, il cucciolo capolavoro della scienza, dell’intelligenza artificiale e della robotica che saprà intrattenere piccoli e grandi appassionati del genere.


SHOPPING & DONAZIONI

Chi farà shopping a Caput Mundi potrà usufruire anche di Ethic-all, un servizio in collaborazione con la piattaforma Goodify che trasforma gli acquisti in donazioni benefiche certificate a favore delle organizzazioni che si battono per un mondo migliore. Il meccanismo è semplice e immediato il consumatore al momento dell’acquisto di un determinato prodotto riceverà un coupon ed inquadrando il QR code in esso contenuto, potrà scegliere il destinatario della donazione senza alcuna spesa aggiuntiva. Un modo intelligente di far del bene a sé stessi e agli altri in occasione di uno shopping consapevole. A seguire, il donatore potrà vedere online il profiling delle donazioni e l’avanzamento del progetto sociale sostenuto con il proprio acquisto.

Come Arrivare

Caput Mundi è un vero e proprio polo commerciale situato strategicamente nel cuore della città e all’interno di un importante nodo di scambio turistico, il TERMINAL GIANICOLO, parcheggio multipiano che smista un flusso di Bus turistici provenienti da tutte le parti del mondo e diretti in Vaticano e nel centro di Roma. Sarà quindi possibile fare shopping in pieno centro senza cercare parcheggio, perché tutti i visitatori del Mall potranno avranno a loro disposizione il parcheggio multipiano, collocato all’interno del medesimo edificio. Un’area dedicata sarà a disposizione delle auto Eni Enjoy, mobility partner di Caput Mundi Mall,

Potete accedere a “Caput Mundi” da altri due ingressi: uno su via della Conciliazione, il viale che conduce a piazza San Pietro, l’altro con un sottopassaggio alla vista del Colonnato da via di Porta Cavalleggeri.

Articoli correlati

Bottega Conviviale: il nuovo bistrot fiorentino

Giorgia Galeffi

McDonald’s volta le spalle ai suoi hamburger

Francesco Gabriele

Locanda9, a Ribera nasce una nuova realtà della ristorazione di qualità

Manuela Zanni